Per chiudere al meglio

Per chiudere al meglioMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 3 dicembre 2011, 16:20News
di Salvatore Trovato
fonte acmilan.com

Seppur già qualificato con due giornate d'anticipo e certo del secondo posto nel girone H, il Milan è atteso martedì, a Praga (ore 20.45), dai cechi del Viktoria Plzen che occupano la terza piazza nel girone europeo. Una gara da onorare, per chiudere al meglio una prima fase di Champions League nella quale la squadra di Allegri è stata assoluta protagonista.

L’avversario, che l’anno scorso ha conquistato il suo primo campionato della Repubblica Ceca ed ha trionfato qualche mese dopo nella Supercoppa ceca, aveva dato non pochi fastidi ai rossoneri nell'incontro d'andata: il 28 settembre scorso, a San Siro, Ibra e compagni si imposero 2-0 con le reti dello stesso svedese su rigore e di Antonio Cassano nella ripresa. Quello del barese fu, tra l'altro, il gol 2000 della gestione Berlusconi.

Non ci sono altri recedenti contro il Viktoria Plzen, che partecipa per la prima volta alla Champions League. I cechi hanno passato brillantemente i preliminari battendo il Copenaghen in trasferta 3-1, mentre nel ritorno in casa hanno sconfitto i danesi 2-1 in rimonta. Nel girone H, i prossimi avversari si trovano al terzo posto con 4 punti, frutto della vittoria a Minsk e del pareggio interno sempre con il Bate Borisov. Basta un pari al Viktoria per essere certo della terza piazza e quindi dell'approdo in Europa League, che sarà comunque raggiunto - a prescindere dal risultato di Praga - se il Bate Borisov non vincerà martedì a Barcellona

Nella 'Gambrinus League', vinta l'anno scorso a sorpresa, il Viktoria Plzen occupa la quarta piazza con 27 punti dopo 15 gare, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Ecco tutti i risultati ottenuti dai cechi in questa edizione, 2011-2012, della Champions League:

2' Turno eliminatorio
Pyunik (Armenia) - V.Plzen 0-4
V.Plzem- Pyunik 5-1

3' Turno eliminatorio
Rosenborg - V.Plzen 0-1
V.Plzen - Rosenborg 3-2

Playoff
Copenaghen - V.Plzen 1-3
V.Plzen - Copenaghen 2-1

Girone eliminatorio
V.Plzen - Bate Borisov 1-1
Milan-V.Plzen 2-0
Barcellona-V.Plzen 2-0
V.Plzen-Barcellona 0-5
Bate Borisov-V.Plzen 0-1