LA LETTERA DEL TIFOSO: "Milan degli olandesi superiore al Barca di Messi: ecco perché..." di Walter‏

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Milan degli olandesi superiore al Barca di Messi: ecco perché..." di Walter‏ MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 23 dicembre 2011, 19:00La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a: laletteradeltifoso@milannews.it

Gentilissima redazione di Milannews, e stimatissimi amici rossoneri, vorrei brevemente approfittare di un piccolo spazio informativo, per condividere con voi, alcune riflessioni.
Dopo la straripante vittoria del Barcellona sul Santos (ed ancor prima, per la verità ...), molti sostengono che la squadra catalana sia il club più forte di sempre.
Come succede spesso nelle valutazioni calcistiche, il giudizio è forse inficiato da un'eccessiva ipervalutazione del presente e da una ipovalutazione del passato.
Solo il tempo dà la giusta valutazione delle cose, anche in ambito calcistico.
Inoltre, in quest'ambito, anche il tifo e le simpatie personali, hanno un grande rilievo.
Per uscire da quest'impasse, bisogna, per quanto è possibile, utilizzare dei metodi obiettivi di analisi e di studio comparativo.
Altrimenti, ognuno può dire la sua, e non esiste alcuna controprova che possa vanificare l'opinione più peregrina.
Facciamo un esempio pratico: il Barcellona attuale di Messi, sembra di un altro pianeta; ma il Real Madrid di Di Stefano, vinse ben 5 Coppe dei Campioni di seguito; ora, obiettivamente, chi pensa che l'attuale club di Guardiola, possa vincere 6 Champion League consecutive? Anche perchè il tempo logora tutto ...
E, come diceva Arrigo Sacchi, nel calcio, chi ha mangiato, non ha più fame.
Per cui, in un certo senso, il primo criterio è già stabilito: ci vuole una certa continuità di tempo, almeno un paio di anni consecutivi, e non basta stravincere per un solo anno in campo internazionale, ma bisogna ripetersi almeno un'altra volta in tutte le competizioni internazionali; in definitiva, bisogna bissare oltre alla Champion attuale, anche la Supercoppa Europea e l'attuale campionato mondiale per club.
Inoltre, tale aspirante squadra di club, dovrebbe caratterizzarsi sia per la qualità e l'innovazione del tipo di gioco, sia per la bravura dei giocatori.
Ad esempio. il calcio sviluppato dal grande Ajax di Cruijff, è senz'altro stato giudicato dagli addetti ai lavori, superiore ad esempio, a quello sviluppato dal grande Liverpool di Rush.
E qui, ad esempio, il grande possesso-palla del gioco del Barcellona, pur a velocità stratosferica, non è certo più innovativo del pressing e difesa alta, praticato dal Milan di Sacchi, come ulteriore perfezionamento del gioco totale dell'Ajax.
Veniamo alla bravura dei giocatori; probabilmente il Barcellona ha in Messi il giocatore migliore di sempre, e qui nulla da ridire; ma una squadra è formata da almeno 11 giocatori che scendono in campo, e bisogna valutare anche gli altri 10.
Qui, ci aiutano le classifiche del Pallone d'oro, stilate dai giornalisti.
L'anno scorso il Barcellona ha inserito tre suoi giocatori sul podio: Messi, Iniesta e Xavi, evento eccezionale, ma non unico, perchè ci era già riuscito il Milan, e non solo per un anno ma per due consecutivi (quest'anno nella triade del podio si è inserito Cristiano Ronaldo del Real Madrid, al posto di Iniesta), e per di più non con tre soli giocatori, ma con quattro (Van Basten Gullit e Rijkard il primo anno,
e poi, Van Basten, Baresi e Rijkard il secondo anno).
Inoltre, molti sanno che quando World Soccer ha stilato la classifica dei club più forti di sempre, ha messo il Milan di Sacchi davanti a tutti.
In conclusione, per tutti questi motivi, ritengo che il Milan degli olandesi e di Franco Baresi, sia ancora, per criteri oggettivi, la squadra di club più forte di sempre.
Termino, con un augurio di un Santo Natale, a tutti i tifosi milanisti,



                    Walter