Tre punti, tre gol, tanti sorrisi

Tre punti, tre gol, tanti sorrisiMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA
lunedì 30 gennaio 2012, 09:15News
di Antonio Vitiello
fonte acmilan.com

Tre punti, tre gol. La Juventus batte l'Udinese e il Milan risponde, sconfiggendo il Cagliari con una prova autoritaria. In classifica, resta solo una la lunghezza di distacco dalla capolista per la squadra di Allegri.

La prima occasione è del Cagliari con un diagonale schiacciato di Ibarbo. Gioca bene la squadra ospite all'inizio del primo tempo. Il nuovo arrivato Pinilla davanti si fa sentire, da metà campo in su il pressing dei sardi è a tratti asfissiante. Mesbah, ancora titolare, suona la carica al 27' con un sinistro alto di poco. Un minuto dopo è il turno di Van Bommel, che impegna Agazzi. Il momento buono del Milan si concretizza al 32', con una punizione al bacio di Ibrahimovic. Punizione con i giri contati, palla nel sette e 1-0. Lo svedese, scatenato, trascina i compagni. Al 39' si diverte a fare l'assistman: sponda di petto su un lancio dalla trequarti, Nocerino arriva dalle retrovie e con un sinistro potente sigla il raddoppio. E' il settimo gol per il centrocampista. Numeri da record. All'intervallo, i rossoneri vanno negli spogliatoi con un doppio vantaggio maturato in sette minuti. Una buona garanzia in vista della ripresa.

Il secondo tempo inizia ancora nel segno di Nocerino. Al 9' Agazzi si tuffa in bello stile per mandare in angolo la sua botta di destro. San Siro si infiamma per l'innesto di El Shaarawy e il Faraone ci mette poco a rendersi pericoloso: entrato al 17', dopo quattro minuti sfiora il gol con un destro al volo. I giocatori partiti dalla panchina danno nuova linfa al Milan: anche Ambrosini, dopo otto minuti dall'ingresso in campo, chiude la contesa alla mezz'ora con un gol di rara bellezza. Ci sono ancora delle occasioni per il 4-0, la standing ovation per Ibra e gli applausi per Inzaghi. Da domani, è già tempo di pensare alla Lazio.

IL TABELLINO

MILAN-CAGLIARI 3-0

RETI: Ibrahimovic al 32', Nocerino al 39'p.t.; Ambrosini al 30's.t.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Mesbah; Emanuelson, Van Bommel, Nocerino; Seedorf (22's.t. Ambrosini); Ibrahimovic (37's.t. Inzaghi), Robinho (17's.t. El Shaarawy). A disposizione: Amelia, Bonera, Zambrotta, Maxi Lopez. All. Allegri

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (9's.t. Thiago Ribeiro), Canini, Astori, Agostini; Dessena, Ekdal, Nainggolan (21's.t. Conti); Cossu (12's.t. El Kabir); Pinilla, Ibarbo. A disposizione: Avramov, Gozzi, Perico, Larrivey. All. Ballardini

ARBITRO: Brighi di Cesena

NOTE: ammoniti Van Bommel, Nesta. Angoli 4-7.