E' il secondo gol fantasma

E' il secondo gol fantasmaMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 31 marzo 2012, 20:03Primo Piano
di Antonio Vitiello

Si potrebbe parlare di un match bellissimo, giocato su ritmi elevati, contro un Catania che in casa fa tremare tutti. Invece ci si sofferma ancora sulle polemiche arbitrali. Il Milan è stato ancora una volta penalizzato da un gol fantasma, meno evidente di quello non dato a Muntari contro la Juve, ma pur sempre regolare. Allegri dopo il match si sfoga apertamente: “Che devo dire? E’ gol, non c’è nulla da fare, sono 5 gli errori clamorosi contro il Milan in campionato. Se gli altri si lamentano, lo facciamo anche noi”. Sono quattro invece i punti sottratti al Milan per decisioni arbitrali non adeguate. Non si parla di fuorigioco, bensì di gol regolari non concessi. Due punti persi con la Juve, in una gara decisiva per lo scudetto, e stasera a Catania.

LA GARA - Nel primo tempo sono di Emanuelson e Ibrahimovic le occasioni più ghiotte, due chance per violare subito il Massimino, ma è Robinho a sbloccare tutto al 33esimo su sponda eccezionale di Ibrahimovic. Quinto gol stagionale per il brasiliano che concretizza la stupenda sponda dello svedese, non solo goleador ma anche assist-man. La risposta del Catania è tutta nella traversa di Gomez con un tiro dalla distanza che si abbassa improvvisamente e per poco non sorprende Abbiati.

Ad inizio ripresa il Catania spinge sull’acceleratore e mette paura al Milan in un paio di occasioni. Riesce anche a trovare il pareggio con Gomez però c’è il fuorigioco sul lancio per Berghessio che a sua volta serve l’assist per el Papu. Gli etnei costringono il Milan alle corde e infatti riescono a pareggiare dopo pochi minuti con Spolli. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Legrottaglie mette il difensore argentino a tu per tu con Abbiati e non lascia scampo all’estremo difensore rossonero. Il Milan subisce ancora ma quando riparte in contropiede fa sempre paura. Al 20esimo Robinho entra in area salta Carrizo ma viene fermato da Marchese sulla linea, le immagini chiariscono che la palla ha completamente varcato la linea. Ancora un episodio controverso che scatenerà tante polemiche. Alla mezz’ora Mexes stacca solo in area ma è decisiva la parata di Carrizo che blocca ancora sulla linea. Le opportunità per i rossoneri fioccano perché anche Ibra va vicino al 2-1 con un bel diagonale alla sinistra del portiere argentino e con un pallonetto ancora respinto da Carrizo. Solo un punto per i rossoneri dalla trasferta di Catania, preannunciata già alla vigilia come una delle partite più difficili della stagione.