Il Milan e il 2 maggio

Il Milan e il 2 maggioMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 2 maggio 2012, 13:20News
di Vincenzo Vasta
fonte acmilan.com

Ci sono due buonissimi motivi per considerare il 2 Maggio una data importante per la storia recente rossonera. Risalgono proprio a questa data lo Scudetto numero 17 e la Partita Perfetta.

2 MAGGIO 2004
Milan-Roma 1-0: Per la 17' volta nella sua storia il Milan è Campione d'Italia. La squadra rossonera guidata da Carlo Ancelotti batte i giallorossi allenati da Fabio Capello, con un gol di Andriy Shevchenko. Con questo successo il Milan sale a quota 79 punti in classifica. Chiuderà a quota 82 vincendo contro il Brescia 4-2 il 16 Maggio 2004, nel giorno dell'addio al calcio giocato di Roberto Baggio.

2 MAGGIO 2007
Semifinale di Champions League, Milan-Manchester United 3-0. Contro gli inglesi guidati da Rooney e Cristiano Ronaldo, il Milan ribalta totalmente il 2-3 dell'andata a Old Trafford. Adriano Galliani, nel post-gara, definisce Milan-Manchester United la partita perfetta. Il concetto dilaga e sarà ripetuto, prima di molte partite decisive su molti campi, da molti giocatori e allenatori: "Dobbiamo fare la partita perfetta".