Sfumato Thiago, ecco i 3 obiettivi del Barcellona
Il Barcellona, come riferisce il MundoDeportivo, ha tre opzioni per rinforzare la retroguardia blaugrana, dopo che si è ritirato dalla corsa per Thiago Silva, causa le ferme richieste del Milan, che sotto i 40 milioni non si siede nemmeno al tavolo delle trattative.
Il duo Vilanova- Zubizzareta sta lavorando d’intesa per trovare il difensore che rinforzi la squadra catalana, sondando il mercato alla ricerca di giovani difensori. Il primo della lista è Javi Martinez, difensore dell’Athletico Bilbao, che compirà 24 anni il 2 settembre, e che è considerato la prima alternativa a Thiago Silva. Il giocatore, che milita nella squadra basca, è valutato 40 milioni, il prezzo necessario per liberarlo dalla clausola di rescissione.
Seppur costi quanto il brasiliano del Milan, senza essere un affermato campione, il Barca ci sta seriamente pensando, in quanto per fare scendere il prezzo può inserire nella trattativa Oier Olazabal, parecchio apprezzato nella squadra basca. Martinez, nato centrocampista, può giocare al centro in difesa , come ha mostrato in questa stagione, e sarebbe una valida alternativa per far riposare Sergio Busquets.
La seconda pista porta a un giovane della cantera, per continuare la tradizione che vuole il Barca puntare sui giovani. Oltre a Fontas, già aggregato in prima squadra, i nuovi nomi sono Bartra e Marc Muniesa.
Questa scelta di puntare sui giovani, consentirebbe al Barcellona di risparmiare soldi per rinforzare l’attacco. I due giocatori, oltre che essere cresciuti insieme nella cantera ed essere punti fissi del Barcellona B, sono complementari. Mentre Bartra, può giocare come terzino destro, Muniesa è più stopper alla Puyol.
L’ultima opzione, se dopo il difensore del Milan dovesse sfumare anche Javi Martinez, è puntare su un giovane di belle prospettive e dal costo limitato. In questa lista abbiamo: Íñigo Martínez, centrale della Real Sociedad, che rarroglie le preferenze di Tito Vilanova. Gli altri nomi tenuti sotto osservazione sono: Neven Subotic e Mats Hummels entrambi del Borussia Dortmund, Jan Vertonghen dell’Ajax, Thomas Vermaelen centrale Arsenal, mentre Dejan Lovren e Mamadou Sakho hanno brillato nel Lione e Paris SG.
La reazione del Barcellona e dei quotidiani catalani alla fine della telenovela Thiago Silva-Barcellona, ricalca la favola di Esopo ‘’La volpe e l’uva’’, dove quando non riesci a raggiungere l’obbiettivo(Thiago) ti concentri sui difetti(costo).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati