Robinho, il salva-bilancio e lo sblocca-mercato

Robinho, il salva-bilancio e lo sblocca-mercatoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 30 giugno 2012, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Come ha più volte ribadito Adriano Galliani, il mercato del Milan al momento è bloccato: solamente in caso di una cessione, allora ci sarebbe l'arrivo di un nuovo giocatore. Dopo aver deciso di tenere a tutti i costi Thiago Silva e Ibrahimovic, i due top player della squadra, la società rossonera potrebbe decidere di sacrificare qualche altro giocatore per cercare di dare respiro alle casse milaniste. E il calciatore che sembra avere maggiori possibilità di essere ceduto è Robinho: il brasiliano è uno dei pochi per cui ci sono reali offerte e il Milan potrebbe decidere di accettarle. Con la cessione dell'ex attaccante del Real Madrid, il club di via Turati potrebbe liberarsi di un pesante ingaggio (6 milioni di euro netti all'anno fino al 2014) e abbassare così il monte-stipendi, oltre a ricevere denaro fresco che farebbe comodo alle casse del club. La valutazione del cartellino Robinho si aggira sui 20 milioni, ma la trattativa si potrebbe chiudere anche intorno ai 15 milioni di euro. Fino a questo momento sono due le società che hanno fatto un'offerta concreta al Milan per l'attaccante brasiliano: il Santos e il Malaga.

La squadra brasiliana vorrebbe riportarlo in Brasile in vista dei Mondiali del 2014 e per creare un tridente d'attacco da sogno con Ganso e Neymar. Il club spagnolo, invece, ha raggiunto per la prima volta i preliminari di Champions League e lo sceicco proprietario della squadra vuole creare una squadra che possa fare una bella figura nella massima competizione europea.
In caso di partenza di Robinho, il Milan avrebbe in rosa solo 4 attaccanti e quindi Galliani dovrebbe intervenire sul mercato per tappare questo buco nella rosa. Sono tanti i nomi dei possibili sostituti del brasiliano che circolano in questi giorni: Maxi Lopez sta aspettando che qualcosa si muovi e possa così restare al Milan anche nella prossima stagione, Yarmolenko è il nome nuovo, ma il suo prezzo è troppo alto (20 milioni di euro), Kalou, infine, è stato consigliato alla società da Carlo Ancelotti che lo ha allenato al Chelsea. Ma il sogno di tutti i tifosi rossoneri (e probabilmente anche di Galliani) resta sempre Carlitos Tevez: l'argentino è stato a un passo dall'arrivo a Milanello nello scorso gennaio, ma l'operazione saltò proprio alla fine. In questa finestra di mercato, la trattativa potrebbe anche riprendere, anche se la situazione, rispetto a questo inverno, è completamente diversa, visto che l'argentino ha fatto pace con Mancini e tutto lo spogliatoio e non ha più la necessità di lasciare il Manchester City.