In attesa del mercato il Milan cresce ancora: ecco dove

In attesa del mercato il Milan cresce ancora: ecco doveMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 6 luglio 2012, 16:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Se il mercato del Milan, per questo periodo, è stato definito chiuso da Adriano Galliani, non si può dire altrettanto dell’espansione del suo brand. Che è in costante e continua ascesa. Secondo i dati pubblicati da alcuni studi e raccolti nel Brand Financial Football, il Milan ha avuto un incremento del 7% per quel che riguarda il valore del suo brand, valutato 292 milioni di dollari e che fa collocare la società di via Turati al nono posto di questa speciale e particolare classifica che vede dominare le inglesi, con un macchia di Spagna (Real Madrid e Barcellona) e Germania (Bayern Monaco e Schalke 04). Da notare, inoltre, che il Milan è l’unica squadra italiana a far parte della top 10 dei brand ed ha una crescita costante rispetto alle dirette concorrenti italiane come Inter e Juventus che non riescono a migliorare nonostante gli investimenti fatti. Nello specifico, i rossoneri guidano la classifica delle squadre italiane presenti nel Brand Financial Football, davanti ai cugini (13° posto) e alla Juventus (16°).

Ancor più staccate Roma (21° posto) e Napoli (22°). La fiducia che c’è in chi investe nel brand Milan, viene testimoniata anche dal cambio di rating che è passato da AA- a AA+. Dato significativo questo perché testimonia come il marchio del club rossonero attiri maggiormente rispetto a quello dell’intera Serie A (quarta nella classifica della brand valutation dei campionati con rating A) e comparabile a quello della Bundesliga (seconda dietro alla Premier League, con rating AA+). E la crescita, secondo quanto testimoniano le ultime sponsorizzazioni, è destinata a crescere in vista di piani futuri (stadio in primis) che potrebbero far fare un ulteriore salto di qualità alla società, anche a livello di disponibilità economica per il mercato. E questo Galliani, lo sa bene.