Caduta che fa male: De Jong tra le poche note liete. El Shaarawy volitivo ma sostituito, perchè?

Caduta che fa male: De Jong tra le poche note liete. El Shaarawy volitivo ma sostituito, perchè?MilanNews.it
sabato 15 settembre 2012, 23:10Pagelle
di Matteo Calcagni

Abbiati 6: il tiro di Consigli è molto angolato. Per il resto ordinaria amministrazione.

Abate 5: impreciso nei cross, bloccato dal pressing avversario, tende ad accentrarsi quando dovrebbe allargarsi per dilatare gli spazi.

Bonera 6: qualche recupero importante, tiene bene la posizione.

Acerbi 5.5: parte molto bene nel primo tempo, anticipando il diretto marcatore e facendo ripartire l'azione con personalità. Poi l'errore sul palo di Denis lo frena, togliendogli un po' di tranquillità.

Antonini 5.5: in campo ci mette la solita intensità, i traversoni non sono sempre precisi. Sbaglia nel primo tempo quando, da un suo retropassaggio, nasce l'azione del legno colpito dall'attaccante argentino. 

Ambrosini 6: non si risparmia, recupera palloni e si fa notare soprattutto in attacco. Nella ripresa è costretto ad uscire per un problema fisico. (Nocerino 5.5: non riesce a cambiare il volto della mediana, anche se trova un paio di occasioni interessanti)

De Jong 6.5: una delle poche note liete della serata. Gran centrale di centrocampo, abile a recuperare palloni e districarsi nelle situazioni complicate. La personalità non gli manca.

Emanuelson 6: si fa notare soprattutto in fase di ripartenza. Qulache servizio interessante, qualcuno meno. Ha il merito di provarci sempre, sfruttando la sua corsa. (Constant sv)

Boateng 5.5: inizia in maniera positiva, soprattutto a livello di sacrificio, poi però cala e si intestardisce con tiri da lontano. Alla fine termina la gara zoppicando.

El Shaarawy 6.5: uno dei più positivi nel primo tempo, si sbatte in difesa e prova a farsi notare in attacco. Un paio di tiri controllati maldestramente da Consigli, avrebbero potuto regalare soddisfazioni. Nel secondo tempo Allegri lo toglie, destando qualche dubbio (Bojan 5.5: entra per cambiare le sorti della partita ma non incide)

Pazzini 5: sarà stato il ginocchio dolente o la mancanza d'assistenza, ma il Pazzo è quasi sempre fuori dal gioco.

Allegri 5: la formazione iniziale non convince, i cambi ancora meno. Toglie El Shaarawy, uno dei migliori in campo, sul risultato di 1-0 per l'Atalanta.