Nella nebbia rossonera s'intravede il vero Nocerino

Nella nebbia rossonera s'intravede il vero NocerinoMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 19 settembre 2012, 09:15Twitch
di Emiliano Cuppone

Va in archivio la prima uscita europea del nuovo Milan, si torna al campionato con un’altra mezza delusione per gli uomini di Allegri e tutto il popolo rossonero. Proviamo ad analizzare una partita complicata per il Milan e cerchiamo risvolti positivi in una prestazione che ha mostrato tante lacune e qualche spiraglio per il futuro.
Un mezzo raggio di luce arriva da Antonio Nocerino, certo non brillante, come tutta la squadra del resto, ma decisamente in crescendo rispetto alle prime uscite. La mezz’ala napoletana mette in campo una prova ordinata, eccezion fatta per quell’occasione che concede nel primo tempo a Gillet, chiudendo tutti gli spazi ai tentativi belgi di fare male ad Abbiati.
Non brilla in avanti il Noce, ma si rivedono i suoi inserimenti, sfiora il gol sprecando di testa da posizione ravvicinata (l’arbitro gli fischia anche un fuorigioco inesistente), duetta bene con Emanuelson sul lato sinistro e sfodera un paio di cross degni di nota.
Sembra essere indirizzato sulla strada giusta l’ormai ex Mister X, ritrova corsa ed una forma accettabile, ritrova concentrazione e prova a guidare un Milan ancora piuttosto spaesato, lui che a distanza di un solo anno dal suo arrivo sembra essere diventato già nuovo leader. Non avrà la stessa facilità d’inserimento che gli consentiva la presenza di un gigante come Zlatan Ibrahimovic, ma ci mette del suo e riesce ad essere incisivo a tratti.
Nota positiva Nocerino, in un Milan che si aggrappa ad ogni piccolo raggio di sole che prova a farsi largo nella notte cupa di questo inizio di stagione dalle tinte fosche per il diavolo. Il napoletano tira fuori una prestazione discreta in un momento in cui il livello del gioco è piuttosto basso ed il rendimento rossonero è decisamente scarso. In un Milan che sembra ancora alle prese con una crisi d’identità, che non trova la convinzione necessaria a ripartire, Nocerino ci mette un minimo di grinta e prova a dare qualità ad una squadra che a bisogno di nuove certezze.

Segui l'autore su Twitter @ECuppone