San Siro stregato e orfano di tifosi: Milan e Inter non vincono più

San Siro stregato e orfano di tifosi: Milan e Inter non vincono piùMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
venerdì 21 settembre 2012, 08:45News
di Antonio Vitiello

Sette partite senza una vittoria per Milan e Inter qust'anno a San Siro in gare ufficiali. Un dato sorprendete che va al di là del concetto di “fattore campo”. Anche perchè le sconfitte e i pareggi sono arrivati tutte contro squadre modeste come Sampdoria, Atalanta, Rubin Kazan, Vaslui, Hajduk Spalato e Anderlecht, solo la Roma è stata la formazione di un certo livello che poteva pensare ad un colpo da tre punti già alla vigilia, per il resto sono stati dei crolli inaspettati da parte di entrambe le squadre di Milano. 

Sarà il periodo di crisi economica generale o lo scarso appeal di Milan e Inter, ma gli spettatori milanesi allo stadio sono sempre più pochi. Specialmente per le coppe europee ormai è una tendenza che va sempre peggiorando perchè sia contro l'Anderlecht che contro il Rubin Kazan i tifosi rossoneri e nerazzurri sono stati veramente pochi. Più grave la tendenza dei milanisti perchè si tratta di Champions League, mentre è risaputo che l'Europa League ha meno fascino rispetto alla coppa più ambita del vecchio continente. Secondo i dati forniti da entrambe le società, gli spettatori rossoneri a San Siro martedì sera erano 27.593. Una delle medie più basse rispetto a tutte le altre squadre in Champions League e sicuramente sotto gli standard degli anni precedenti quando la prevendita degli abbonamenti per la coppa dalle grandi orecchie era andata a gonfie vele. Stessa cosa per l'Inter. Ieri sera contro la squadra russa del Rubin Kazan c'erano 28.472  spettatori, segno che in generale c'è un calo di interesse verso le due squadre.

In entrambi i casi è sembrato poco più che una sfida di Coppa Italia per la scarsa affluenza. Vuoti clamorosi in ogni zona della struttura sportiva milanese, una visione bruttina per un monumento storico come il Meazza, abituato ad ospitare le squadre più prestigiose al mondo e sicuramente strapieno quando il calcio italiano portava ancora gente allo stadio. Evidentemente il calcio made in Milan non attraversa un momento di brillantezza, anzi, quest'anno le medie dei sostenitori allo stadio per le partite europee sono calate notevolmente. In campionato la situazione migliora per l'Inter mentre per il Milan si è raggiunto il record negativo dell'era Berlusconi con 23 mila abbonati, mai come quest'anno. Alla fuga dallo stadio ha contribuito ovviamente la difficoltà economica che sta avvolgendo l'Italia e anche l'impoverimento tecnico di entrambe le squadre, con il Milan sicuramente più spoglio di campioni rispetto all'Inter dopo gli addii di Ibra, Thiago Silva, Nesta, Seedorf e Inzaghi.