Il Milan torna al Memorial Nardoni: il calendario e la storia rossonera nel torneo

Il Milan torna al Memorial Nardoni: il calendario e la storia rossonera nel torneo
© foto di Memorial Nardoni
martedì 15 luglio 2014, 11:24Giovanissimi
di Antonio Vitiello

Scatterà lunedì 1° settembre alle ore 19, nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Ardea), la 6^ edizione del Memorial Laura Nardoni, torneo calcistico riservato alla categoria Giovanissimi 2001.

Inserito nel girone C insieme a Nuova Tor Tre Teste, Sampdoria e ai baby canterani del Barcellona, il Milan esordirà martedì 2 settembre, con calcio d'inizio alle 16, contro la formazione romana. Per i piccoli diavoli l'obiettivo è quello di riprendere il filo col successo interrotto nel 2011 quando, in occasione di quella che risulta essere ad oggi l'ultima partecipazione del club di via Turati, i '98 di Walter De Vecchi alzarono al cielo il trofeo sconfiggendo in finale l'Empoli grazie alle reti di Iudica e La Ferrara, bissando così il trionfo ottenuto dai 96' nell'edizione precedente (datata 2009) sempre a spese degli azzurri toscani.

Fortemente voluta da Sandro Tovalieri, padrone di casa e fondatore del Racing Club, società ospitante e in gara nel gruppo A, la competizione ha visto la luce nel 2004 col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei”, tributo realizzato dal Cobra a dieci anni di distanza dalla morte del compianto capitano giallorosso del secondo scudetto e indimenticato rossonero dal 1984 al 1987. Assunta la denominazione di “Memorial Laura Nardoni” nel 2008, in seguito alla scomparsa della moglie del centravanti di Pomezia, la kermesse, da sempre importante vetrina per i migliori talenti del panorama italiano, ha sorriso al Milan nel 2009 e nel 2011, anno in cui il baby talento Mihael Modic, fratello di Andrej, già pedina fondamentale della Primavera di Filippo Inzaghi, si è aggiudicato il premio di miglior giocatore. Dopo l'esordio i rossoneri torneranno in campo mercoledì 3 (ore 17.30) per affrontare la Sampdoria e chiuderanno le eliminatorie alle 19 di giovedì 4 settembre nel big match che li vedrà opposti agli azulgrana catalani. Accederanno alle semifinali le prime classificate dei rispettivi gironi.
Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite.

 

Il calendario rossonero

Martedì 2 settembre: Milan-Tor Tre Teste (16.00)

Mercoledì 3 settembre: Milan-Sampdoria (17.30)

Giovedì 4 settembre: Milan-Barcellona (19.00)

Venerdì 5 settembre: Semifinali

Sabato 6 settembre: Finali