LA LETTERA DEL TIFOSO: "Sono contento" di Davide

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Sono contento" di DavideMilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
sabato 6 settembre 2014, 17:30La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a laletteradeltifoso@milannews.it


E' da due giorni che molti di "noi" tifosi rossoneri ci lamentiamo per la cessione di Cristante. Ok, anche a me non è piaciuto affatto quando ho letto la notizia proprio qui su Milannews e nemmeno il fatto che 4 dei 6 milioni incassati dalla cessione venissero spesi per Biabiany (Zaccardo comunque è da fischiare o contestare in qualche modo, il vero mercenario) tarpando così definitivamente le ali a Niang.
Poi però verso la chiusura del calciomercato, un po' per bravura, un po' per fortuna, abbiamo preso secondo me un giocatore dalle doti eccellenti, con ottimi piedi, tempi di inserimento e spirito di sacrificio. Bonaventura è una sorta di jolly e sarà prezioso per questo Milan.
Analizziamo invece Cristante. D'accordo, ha 5 anni meno di Bonaventura e mostrava grandi potenzialità, però quando l'ho visto giocare non mi è mai sembrato così "a palla" come mi aspettavo: non ha un buon dribbling (anche se nel suo ruolo non è proprio necessario, ma guardiamo ad esempio Verratti o Pirlo, ecc..., un buon dribbling può essere fondamentale per liberarsi e fare il lancio giusto), in alcuni incontri (vedi anche le amichevoli pre-campionato) ha sbagliato diversi passaggi anche semplici, non è per niente veloce sia senza palla che con, MA SOPRATTUTTO aggiungiamo una cosa fondamentale, ovvero che è stato lui a chiedere di andare via perché ha visto ridursi lo spazio.
A 19 anni, con De Jong in quel ruolo, non puoi certo pretendere di essere titolare inamovibile del Milan.
Un'altra cosa: se il Milan lo ha venduto a 6 milioni per poi spenderne 7 per Bonaventura c'è solo un motivo: che anche il Milan stesso non pensava che Cristante fosse questo gran fenomeno e che non aveva bisogno nemmeno dei soldi della cessione. Del resto ben vengano i giovani e magari italiani per il bene del nostro calcio, però non è che tutti i '95, '96, '94 ecc debbano essere per forza dei campioni.
Dunque sono contento così e do al mercato del Milan (per le possibilità che abbiamo in questo momento) un bel 7,5.
 

Davide