50 anni di van Basten, Sacchi alla Gazzetta: “Non lo avrei cambiato con nessuno, giocava con la squadra e per la squadra. Sul nostro rapporto...”

Anche Arrigo Sacchi, che lo allenato per diversi anni al Milan, ha fatto gli auguri a Marco van Basten per i suoi 50 anni attraverso la Gazzetta dello Sport: “Intanto, auguri a un grandissimo giocatore e un grande intenditore di calcio. Chiesi a lui di Sneijder e Robben per il Real. Mi faceva arrabbiare. Gli dicevo che era meteoropatico, mi chiese che cosa voleva dire. Ma non lo avrei cambiato con nessuno. Alcuni anni fa per i 20 anni dell’era Berlusconi mi disse: ‘Ora ho capito quanti problemi ho creato’. E io: ‘Se ti può consolare, me ne hai risolti tanti’. Aveva un carattere bizzarro ma un grande talento. Giocava con la squadra e per la squadra, caso raro nei talenti.
All’inizio pensava avessimo l’anello al naso: se aveva male a un dente andava in Olanda. Gli dissi: ‘Noi eravamo campioni del mondo quando voi ancora eravate sott’acqua’. Sarebbe un grandissimo allenatore: in panchina fa il calcio più simile al mio. La famosa frase ‘o Van Basten o io’ non l’ho mai detta. Sono andato via perché lo stress mi uccideva e non volevo lasciarci la pelle. Il primo anno Marco disse qualcosa di critico sui di me e sui giornali uscì ‘Van Basten contro Sacchi’. La settimana dopo giocavamo a Cesena. Non dissi nulla e lo mandai in panchina: ‘Visto che sai molto di calcio, vieni in panchina con me’”.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati