Milan, affollamento centrale: servono almeno due cessioni tra i difensori
Analizzando (anche visivamente) l'attuale rosa presente sul sito ufficiale rossonero, troviamo una forte disparità numerica tra centrocampo, difesa e attacco. I centrocampisti sono sette (compreso l'infortunato Montolivo), gli attaccanti dieci e i difensori nove, a cui verrà aggiunto Adil Rami, diventato ufficialmente un milanista nella mattinata di sabato. Oltre al reparto offensivo, andrà quindi sfoltita anche la retroguardia, soprattutto in riferimento ai centrali. Al momento la rosa ne consta addirittura sette: Albertazzi, Alex, Bonera, Mexes, Rami, Zaccardo e Zapata. Inevitabile, in un'ottica di riduzione degli effettivi, riuscire a cedere almeno due dei sopracitati.
CHI RESTERA' SICURAMENTE - Alex, Rami e Bonera sono gli unici tre centrali certi di far parte del prossimo Milan. Il club rossonero punterà fortemente sulla coppia Alex-Rami, entrambi freschi di contratto, mentre Bonera resterà almeno fino alla scadenza, fissata a giugno 2015. Il trio brasiliano-francese-bresciano farà senz'altro parte del lotto dei 4/5 centrali, in attesa di capire chi tra gli altri rimarrà o partirà.
FUTURO IN BILICO - Zaccardo ha già ricevuto delle proposte, il suo ruolo non appare centrale e, da qui alla fine del mercato, il Milan cercherà una destinazione che possa accontentare il giocatore. Discorso diverso per Albertazzi, rientrato in rossonero dopo la risoluzione della comproprietà col Verona. Il difensore emiliano può agire sia al centro che sulla fascia, duttilità che unita alla giovane età (e ad un ingaggio contenuto) potrebbe giocare a suo favore in un'eventuale conferma. Zapata, reduce da un ottimo Mondiale con la Colombia, alla presenza di offerte potrebbe essere ceduto per fare cassa: molto dipenderà anche dalla considerazione di Inzaghi, che dovrà verificare se l'ex Villareal possa essere o meno importante all'interno del suo progetto. Parentesi conclusiva per Mexes, il cui contratto pesantissimo (8 milioni lordi fino al 2015) rende complicata qualsiasi possibile partenza: si è parlato anche di spalmatura ma, qualsiasi sia la decisione, è probabile che il transalpino resti al Milan anche nel 2014/15.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati