Musacchio, Kessie, Rodriguez, Silva e Borini già rossoneri. Conti e Çalhanoğlu in arrivo. What's next?

Musacchio, Kessie, Rodriguez, Silva e Borini già rossoneri. Conti e Çalhanoğlu in arrivo. What's next?MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 1 luglio 2017, 19:00Primo Piano
di Fabio Anelli

Oggi si apre ufficialmente il mercato estivo. Nonostante questo, il Milan si è già ampiamente mosso per rinforzare la squadra in vista del ritiro estivo. Fassone e Mirabelli, infatti, fin dal loro insediamento avevano dichiarato la volontà di regalare a Vincenzo Montella una rosa già strutturata fin dai primi giorni della stagione 2017/18. Nel giro di un mese, la nuova dirigenza ha colpito cinque volte, mantenendo la media di un’ufficialità a settimana. Dagli ultimi giorni di maggio, infatti, si sono susseguiti, nell’ordine, Musacchio, Kessie, Ricardo Rodriguez, Andrè Silva e, per ultimo, l’italiano Fabio Borini. A questi primi cinque acquisti si andranno ad aggiungere, nei prossimi giorni, quelli di Andrea Conti e Hakan Calhanoglu per cui la differenza tra domanda e offerta si è quasi annullata.

MERCATO EUROPEO – Il grande, e sorprendente, mercato condotto dalla dirigenza rossonera in queste prime settimane è il frutto di un minuzioso lavoro svolto sottotraccia, prima del closing, e pubblicamente, dopo il 14 aprile, da Fassone e Mirabelli che più di una volta non hanno esitato a viaggiare per l’Europa per osservare dal vivo gli obiettivi di mercato. I viaggi dell’amministratore delegato e del direttore sportivo si sono rivelati decisamente fruttuosi tanto che lo stesso Milan ha deciso di celebrarli con un simpatico video che ripercorre tutte le cinque tappe di questo Tour europeo lungo 9000 chilometri.

WHATS’S NEXT? -  Il video, postato dal Milan sui propri profili social, si chiude con un emblematico “What’s next?”. Una conclusione che certo fa sognare tutti quei tifosi che, a conclusione di un mercato già decisamente positivo, si aspettano un grande nome che possa definitivamente consacrare il ritorno del Milan tra le grandi del calcio italiano. Chi è il prossimo, quindi? Il grande colpo è atteso a centrocampo o in attacco. Fassone e Mirabelli, nonostante abbiano già ufficializzato due centravanti, mantengono aperti i contatti con la Fiorentina per Kalinic, l’attaccante d’esperienza che possa aiutare André Silva a conoscere il calcio italiano. Seppur le qualità del croato siano fuori discussione, gran parte del tifo continua a sognare Aubameyang. Il centravanti del Borussia Dortmund resta però, per l’appunto, un sogno in considerazione dell’altissimo ingaggio e delle offerte impareggiabili che arrivano dalla Cina. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, la pista Biglia è momentaneamente congelata, ma non chiusa: il Milan non ha nessuna intenzione di assecondare le richieste del presidente Lotito per l’argentino. In attesa di sviluppi e dell’arrivo dell’agente di Biglia in Italia, i rossoneri monitorano altre strade, in particolare quelle che portano a Matuidi e a Luiz Gustavo. Il francese è seguito anche da altre squadre italiane, Inter e Juventus, mentre il tedesco potrebbe essere un nome più abbordabile visto l’ingaggio più basso e i buoni rapporti che il Milan ha con il Wolfsburg dopo la conclusione della trattativa di Rodriguez.

Il quesito resta quindi aperto, what’s next?