Zapata, da cedibile a titolare. Con Inzaghi è cambiato il destino del colombiano

Zapata, da cedibile a titolare. Con Inzaghi è cambiato il destino del colombianoMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 7 settembre 2014, 10:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Da possibile partente a punto di forza della difesa, tutto nel giro di poche settimane. Cristian Zapata ha convinto tutti, a cominciare da Filippo Inzaghi, che domenica, nel match contro la Lazio, lo ha scelto come partner di Alex. L’edizione odierna di Tuttosport, si sofferma proprio sul colombiano, dimenticato in panchina da Clarence Seedorf e rispolverato da mister Pippo. La vita dell’ex Udinese, dopo un Mondiale coi fiocchi, è decisamente cambiata. Il Milan ha pensato anche di cederlo, dopo l’acquisto di Adil Rami e dello stesso Alex, ma su precisa indicazione di Inzaghi (e anche per mancanza di reali acquirenti) ha poi deciso di trattenerlo. E i risultati stanno ripagando la fiducia del club e dell’allenatore.

IN FORMA - Nel weekend, nonostante la sconfitta della sua Colombia contro il Brasile, Zapata è stato tra i migliori in campo, tenendo a bada Neymar (in gol solo su punizione). Il difensore è in grande condizione e, dopo l’ottima prova contro la Lazio, ha confermato il suo eccellente stato di forma psico-fisica anche in Nazionale. È molto probabile, dunque, che Zapata (fatica permettendo) venga riproposto dal primo minuto anche al Tardini, alla ripresa del Campionato, ovviamente in coppia con Alex, con il quale ha subito trovato l’intesa giusta. Il brasiliano forte fisicamente e con esperienza da vendere, lui agile e abbastanza veloce.

RAPIDO - Ed è proprio la velocità (insieme al grande impegno profuso negli allenamenti) ad aver giocato a favore del colombiano nella scelta di Inzaghi di puntare forte su di lui. L’ex Villarreal, infatti, come evidenzia Tuttosport, è il centrale più rapido tra quelli presenti in rosa, caratteristica che gli ha permesso di scalare posizioni nella gerarchia iniziale del tecnico, scalzando Philippe Mexes (oggi la quarta o quinta scelta). Se la giocherà fino alla fine con Rami (mentre Bonera è considerato una sorta di jolly), ma la sensazione è che Zapata abbia in qualche modo sorpassato anche il francese, riconquistando una maglia da titolare che gli mancava ormai da tempo.