Milan, Pioli non era mai partito così male. Fece peggio Giampaolo (e venne esonerato)

Milan, Pioli non era mai partito così male. Fece peggio Giampaolo (e venne esonerato)MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 8 ottobre 2024, 21:00News
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

Con undici punti conquistati nelle prime sette giornate di campionato, il Milan occupa la sesta posizione in classifica insieme al Torino. La squadra rossonera è reduce dalla sconfitta incassata al Franchi contro la Fiorentina e dalle successive polemiche per i rigori calciati da chi non doveva calciarli.

A preoccupare però è in generale un avvio di stagione che non solo ha visto i rossoneri perdere entrambe le gare di Champions League, ma partire male in Serie A come mai accaduto nella gestione Pioli. Con l'allenatore emiliano in panchina il Milan aveva sempre raggiunto almeno quota 14 punti nelle prime sette giornate di campionato. Nel dettaglio: 17 punti nel 2020/21, 19 punti nel 2021/22, 14 punti nel 2022/23 e 18 punti nella stagione 2023/24.

Per risalire a un precedente peggiore bisogna tornare all'inizio di stagione con Marco Giampaolo in panchina: l'allora tecnico del Milan nella stagione 2019/20 collezionò solo nove punti nelle prime sette giornate, un inizio deludente che gli costò l'esonero proprio dopo sette turni a favore di Pioli.