MN - Sottil: "Per me Samardzic è una mezzala offensiva, lo facevo giocare a piede invertito per rientrare sul sinistro e tirare in porta"

MN - Sottil: "Per me Samardzic è una mezzala offensiva, lo facevo giocare a piede invertito per rientrare sul sinistro e tirare in porta"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 luglio 2024, 21:50News
di Antonello Gioia

Lazar Samardzic è tra i talenti più interessanti di Serie A. Da tre anni illumina la scena a Udine dove ha raccolto 93 presenze, segnando 13 reti e servendo 8 assist. Nel suo percorso friulano si è esaltato soprattutto sotto la gestione di Andrea Sottil, che l'ha utilizzato con continuità portandolo a una importante crescita. Proprio l'ex tecnico bianconero è intervenuto in esclusiva ai microfoni di MilanNews.it per descriverci le qualità del serbo.

Tra le qualità che ha c'è quella di saltare l'uomo. Merce rara nel calcio di oggi
"Sì, è un giocatore che è diverso dagli altri perché ha un mancino fantastico. Ha fatto dei gol tipo colpo da biliardo. E poi ha l'assist, il calcio piazzato".

Qual è il suo ruolo ideale?
"Lo facevo giocare da mezz'ala a piede invertito per rientrare sul sinistro e tirare in porta. Per cui per me è una mezz'ala offensiva, è il suo habitat naturale".

Il Milan ha un impianto di gioco col 4-2-3-1 modulo base. Lo vede come trequartista?
"Dipende da che trequartista si cerca. Se l'identikit è quello di attacco spazio o attacco porta allora no, se si cerca un trequartista che inneschi tre giocatori davanti che hanno gamba allora sì, lo vedo assolutamente bene. Lo vedo in un 4-3-3 che diventa 4-2-3-1 con lui mezz'ala che diventa trequartista. Sa smarcarsi tra le linee, non ha magari grande struttura fisica al contatto e quando deve battagliare di schiena, ma quando prende palla dietro le linee determina sempre. E ha inoltre un tiro devastante, quando tira lo fa per fare gol".