Con Fofana sono finiti i "dettagli", ma il lavoro non è completo. Almeno in tre sono "fuori rosa", servono cessioni

Con Fofana sono finiti i "dettagli", ma il lavoro non è completo. Almeno in tre sono "fuori rosa", servono cessioniMilanNews.it
giovedì 15 agosto 2024, 20:04Primo Piano
di Manuel Del Vecchio

Morata, Pavlovic, Emerson ed ora Youssouf Fofana. I "dettagli" anticipati da Ibra e Furlani sono finalmente completi, così come la rosa rossonera. Anzi, siamo oltre. Sappiamo bene, tra poco vi ricordiamo i criteri di registrazione, che per la Serie A e la Champions League le squadre devono presentare una lista di 25 giocatori, divisa tra "stranieri" e "formati".

Di questi 25, 8 devono essere calciatori cresciuti all'interno del vivaio (4 formati nel vivaio nazionale e 4 formati nel vivaio del club) e 17 possono essere gli "stranieri". In Serie A sono esenti da registrazione gli U22 (Musah e Jimenez, ad esempio), mentre in Champions League sono esenti da registrazione (Lista B) solo gli U21 che dai 15 anni in poi hanno trascorso due stagioni continuative nel club (quindi niente Musah e Jimenez ma solo i vari Zeroli, Bartesaghi, Liberali, Torriani ecc).

Vi lasciamo di seguito la lista dei calciatori stranieri e calciatori formati attualmente in rosa.

STRANIERI

1 - Maignan
2 - Tomori
3 - Thiaw 
4 - Pavlovic
5 - Kalulu (in uscita?)
6 - Emerson Royal
7 - Theo
8 - Bennacer (in uscita?)
9 - Adli (in uscita?)
10 - Fofana
11 - Loftus-Cheek
12 - Reijnders
13 - Chukwueze 
14 - Musah*
15 - Pulisic
16 - Okafor
17 - Leao
18 - Saelemaekers 
19 - Jovic 
20 - Morata
*esente da registrazione in Serie A, non in Champions League

FORMATI
CLUB

Calabria
Pobega
Gabbia
ITALIA
Sportiello
Florenzi
Terracciano

Quindi com'è messo il Milan? Diciamo non proprio in una situazione ideale. Così è difficile immaginare ulteriori innesti (vedi Samardzic, Abraham o Manu Kone), soprattutto perché già con i "dettagli" la rosa è in sovrabbondanza. Dovrebbero uscirne due per avere una situazione ideale in Serie A, tre per non lasciare nessuno fuori dalla Champions League. Non stiamo considerando in nessun modo Ballo-Touré ed Origi perché in uscita e totalmente fuori dal progetto rossonero, come annunciato da Ibra ad inizio estate.

Nulla vieta al Milan di rimanere così senza cedere nessuno, si ritroverebbe però con diversi giocatori praticamente pagati e stipendiati senza poter giocare. Ci viene quindi normale pensare che in questi ultimi giorni di mercato Furlani e Moncada dovranno concentrarsi sulle uscite.