Allegri a Milan Channel: "Dobbiamo dare continuità al gioco dei primi 20 min. a Udine e col Cagliari. Pato? Vedremo se dargli minutaggio in amichevole o con la Primavera"

Allegri a Milan Channel: "Dobbiamo dare continuità al gioco dei primi 20 min. a Udine e col Cagliari. Pato? Vedremo se dargli minutaggio in amichevole o con la Primavera"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 28 settembre 2012, 13:23Da Milanello
di Federico Gambaro

Max Allegri si siede nel salotto di Milanello per il pre-conferenza ai microfoni di “Milan Channel”: "Mercoledì è stata una serata positiva perché abbiamo vinto in casa senza subire gol e facendo anche a tratti una buona partita. – ammette inizialmente il mister - A mio modo di vedere nel primo tempo, fino al gol, ci sono stati momenti di buon calcio, non abbiamo concesso molto al Cagliari, poi abbiamo commesso qualche errore noi che ha dato fiducia agli avversari come successo a Udine e questi particolari vanno migliorati. In questo momento in cui sono mancati i risultati non è semplice dare continuità ma stiamo migliorando e l’interpretazione della gara di mercoledì è stata buona. Il campo di San Siro non ci agevola perché in alcuni momenti la palla è difficile da gestire e non abbiamo la piena serenità per giocare bene al calcio. Dobbiamo toglierci la paura e dare continuità al gioco che abbiamo costruito nelle prime parti di gara con Udinese e Cagliari. Fisicamente stiamo meglio, a Udine abbiamo dimostrato di giocare in 9 cercando di recuperare il risultato, stanno tutti meglio e a livello fisico siamo cresciuti. A livello tecnico dobbiamo sbagliare meno. Pazzini? L’altra sera, pur non facendo gol, ha fatto una buona gara di sacrificio. Ha preso punizioni importanti, non possiamo dire niente a lui anche perché arrivava da tre mesi di inattività e qui è partito subito giocando. La coppia centrale di difesa? I 5 centrali difensivi sono tutti validi, giocando ogni tre giorni e a seconda delle caratteristiche dell’avversario, può giocare uno o l’altro. Traoré? Finora si è sempre impegnato, in pre-campionato ha fatto anche delle buone uscite. Mercoledì ho ritenuto farlo giocare per dare un turno di riposo a Nocerino, per avere qualcosa in più dal punto di vista aereo.

E’ un giocatore straniero che non conosce bene il calcio italiano e non è semplice inserirlo in un gioco poi che non è ancora fluido. Bojan? Tecnicamente è uno dei più bravi della squadra, ora ho bisogno di giocatori con altre caratteristiche ma è importante e bravo soprattutto negli spazi stretti. Punizioni? Acerbi è un mancino dal buon tiro dalla distanza e anche Constant è un altro mancino che, come forza, ha un buon tiro.
De Sciglio? Può giocare sia a destra che a sinistra. Magari a destra si può trovare meglio. Mattia ha comunque giocato una buona partita mercoledì, arrivando al cross come ha fatto Antonini nelle scorse gare. Stiamo crossando di più, magari con qualche errore e in alcune occasioni non abbiamo coperto bene l’area. Pato? Si è allenato un po’ con la squadra, dovrebbe tornare in gruppo dalla prossima settimana. Ora vedremo se dargli minutaggio con un’amichevole o con la Primavera. Muntari è sulla via del recupero, il ginocchio sta rispondendo bene e Binho è già rientrato bene con i 20 minuti di mercoledì”.