L'Arsenal ci batte, per fortuna (speriamo) solo nel fatturato
E’ giunto il momento di fare i conti alle società europee, grazie a un approfondimento regalatoci da un noto revisore internazionale. Secondo l'ultima edizione dello studio Football Money League 2012 pubblicato da Deloitte e ripreso dall'agenzia Radiocor, per il quarto anno consecutivo la composizione delle prime sei posizioni della classifica è rimasta invariata; nella top 20 dei club con maggiore fatturato nel mondo l'Inghilterra è rappresentata da sei club, l'Italia da cinque, la Germania da quattro, la spagna da tre e la Francia da due club. La distanza tra real madrid e barcellona si riduce a 28,8 milioni da 41 mln.
La distanza tra i due club spagnoli e la terza classificata, il Manchester United, supera i 100 milioni. Mentre Arsenal e Chelsea hanno mantenuto le loro posizioni, restando rispettivamente al quinto e al sesto posto, il Liverpool, dopo il primo anno senza Champions League, è scivolato di un'ulteriore posizione passando dall'ottavo al nono posto. Sono cinque le squadre italiane in classifica e di queste Milan (settimo) e inter (ottavo) rientrano nella top10. La Juventus invece, perdendo tre posizioni, esce dalla top10 e si posiziona al tredicesimo posto, la Roma guadagna tre posizioni arrivando quindicesima mentre per la prima volta il Napoli entra nella prestigiosa classifica europea. Solo due club italiani hanno registrato una crescita dei ricavi.
Spostandoci su ciò che ci interessa maggiormente, ovvero i colori rossoneri, il Milan si conferma primo club italiano in termini di ricavi, con 235,1 milioni (-3,7%), segue l'Inter con 211,4 mln (-6,2%). La squadra che ha registrato il maggior calo dei ricavi è la Juventus con un -24,9%. Roma e Napoli, al contrario, hanno visto crescere i propri ricavi rispettivamente del 17% e del 25% rispetto al 2009/10.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati