La profezia del 1993 e l’ultima di Ibra in blaugrana: i precedenti in amichevole con il Barcellona
Ultima tappa americana per il Milan di Fonseca che mercoledì mattina (ore 01.30 in Italia) affronterà il Barcellona al M&T Bank Stadium di Baltimora.
Sono 11 i precedenti in amichevole fra le due squadre, con il bilancio in perfetta parità: cinque successi a testa e un pareggio (vittoria poi degli spagnoli ai calci di rigore), con 12 reti segnate dai rossoneri e 13 subite.
La prima amichevole si giocò nel giugno 1933 e gli spagnoli si imposero per 3 a 1 con la doppietta di Morera e goal di Miranda, che resero inutile il provvisorio uno a uno firmato da Giovanni Moretti. Pochi giorni dopo, sempre in Spagna, il Milan vinse 1 a 0 con la rete di Arcari a dieci dalla fine.
Il 7 agosto 1993 a Oviedo (Spagna) in occasione del Torneo “Ciudad De Oviedo” il Milan di Fabio Capello umiliò 3 a 0 il Barcellona con doppietta di Papin e rete di Marco Simone. Un incontro che molti addetti ai lavori avevano considerato come l’anticipo della finale di Coppa Campioni: una considerazione che si rivelò corretta perché nove mesi dopo, nella finale di Atene, i rossoneri umiliarono 4 a 0 i blaugrana che alla vigilia avevano già fatto le foto con la Coppa dalle grandi orecchie.
Il 25 agosto 2010, in occasione del Trofeo Gamper a Barcellona, ci fu l’antipasto del passaggio di Ibrahimovic dai blaugrana al Milan. Lo svedese giocò la prima frazione con gli spagnoli (ultima apparizione), prima di trasferirsi al Milan pochi giorni dopo, dove fu il grande artefice della vittoria dello Scudetto. La gara terminò 1 a 1: vantaggio di Villa e pareggio di Pippo Inzaghi. Ai calci di rigore successo degli spagnoli (errori rossoneri di Seedorf, Pirlo e Jankulovski), con Puyol che fece alzare il trofeo al grande ex Ronaldinho.
Il 5 agosto 2018 ci fu l’ultima vittoria del Milan: a Santa Clara (Usa) i ragazzi di Gattuso si imposero 1 a 0 nell’International Champions Cup grazie alla rete di Andrè Silva al 93’.
L’ultimo incrocio ci fu la scorsa estate a Las Vegas, quando il Barcellona si impose di misura grazie alla rete del giovane Ansu Fati al 55’.
di Valentino Cesarini
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati