MN - Incontro interlocutorio a Palazzo Marino tra Sala, Scaroni e Antonello sul tema stadio

MN - Incontro interlocutorio a Palazzo Marino tra Sala, Scaroni e Antonello sul tema stadioMilanNews.it
martedì 23 luglio 2024, 14:18News
di Antonello Gioia

Secondo quanto appreso da MilanNews.it, l'incontro andato in scena oggi a Palazzo Marino con il sindaco Beppe Sala, Paolo Scaroni, presidente rossonero, e Alessandro Antonello, amministratore delegato dell'Inter, svelato in anteprima da SkySport, è stato interlocutorio: non ci sono aggiornamenti sostanziali, dunque. Si è trattato solo di un semplice aggiornamento sulla questione stadio.

LE ULTIME SUL NUOVO STADIO DEL MILAN A SAN DONATO

Avanti tutta per il nuovo stadio del Milan a San Donato. Come scrive Il Cittadino, "dopo la costituzione del Comitato per l’Accordo di programma, sta prendendo quota anche la trafila per la Valutazione ambientale strategica (Vas), quale passaggio previsto dalla legge che deve essere compiuto all’interno della complessa partita burocratica di cui fanno parte il Comune di San Donato, Regione Lombardia, Città metropolitana e le Ferrovie dello stato". 

Il quotidiano prosegue: "La Vas verte sull’elaborazione di un rapporto ambientale in cui verrà valutato l’impatto dell’opera che in questo caso è un impianto da 70 mila posti di rilievo internazionale corredato da una serie di attrattive. Dopodiché il procedimento della Vas prevede una fase dedicata alle consultazioni, a seguire la valutazione complessiva, nonché la definizione di un parere motivato e il successivo monitoraggio. Insieme alla Via (Valutazione impatto ambientale), si tratta di passaggi che rappresentano delle tappe obbligate per dare il via libera alle grandi opere che possono avere degli effetti significativi sull’ambiente, soprattutto nel caso, come quello in questione, in cui sono necessarie anche delle varianti agli strumenti urbanistici".