MN - Passato per il futsal, dove può migliorare Rios? Spada: "Deve essere più pratico e meno lezioso"

MN - Passato per il futsal, dove può migliorare Rios? Spada: "Deve essere più pratico e meno lezioso"
© foto di gaetano.mocciaro
domenica 21 luglio 2024, 15:48News
di Lorenzo De Angelis

Richard Rios è il nome nuovo che spunta per il centrocampo del Milan. Il colombiano si è messo in mostra nell'ultima Copa América che ha visto i cafeteros arrivare fino alla finale poi persa contro l'Argentina. Per conoscerlo meglio ne abbiamo parlato con un grande esperto di calcio colombiano: Federico Spada, direttore sportivo dell'Independiente Medellin.

Dove può migliorare?
"Diciamo che è molto 'colombiano', nel senso che deve essere più pratico e meno lezioso, perché assume rischi in determinate zone del campo che non deve assumere. In Copa América a volte la Colombia ha rischiato di perdere delle transizioni pericolosissime per delle palle perse da Rios che si metteva a fare delle giocate pericolose".

Il Milan, ma non solo, ha messo gli occhi su di lui a centrocampo. Credi che il salto dal campionato brasiliano a una big europea sia a oggi troppo ampio e abbia bisogno di una tappa intermedia?
"Credo che sia un salto molto grande. Penso che se può passare in un livello intermedio, tipo la Fiorentina, sarebbe ideale. Oppure in un campionato come quello portoghese, diciamo in una big come il Benfica o il Porto sarebbe l'ideale. Al Milan sarebbe più una scommessa, quella di un giocatore di 24 anni che ha fatto molto bene in Copa América e in Sudamerica ma in questo momento dal Palmeiras al Milan potrebbe essere un salto molto grande".