Stadio Meazza: a sostegno di Kayròs

Stadio Meazza: a sostegno di KayròsMilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
giovedì 3 maggio 2012, 21:30News
di Alberto Vaneria
fonte inter.it

In occasione di Inter-Milan del 6 maggio, ospite allo stadio "Giuseppe Meazza" sarà la comunità Kayrós, associazione milanese che accoglie minori in difficoltà e che, per farsi conoscere dai tifosi nerazzurri, sui maxischermi dello stadio proietterà lo spot "Kayrós, è il momento: giochiamo" (per vedere lo spot basta cliccare qui http://tinyurl.com/kayros1)

I ragazzi ospiti della comunità di recupero sono i protagonisti, insieme a Bruno Pizzul e Maria Teresa Ruta, delle riprese avvenute in un campetto di calcio di Vimodrone, alla periferia di Milano - sede della comunità di recupero - nel quale giocano un "big match" allenati da Don Claudio Burgio, fondatore di Kayrós e cappellano del carcere minorile milanese Beccaria.

"Kayrós, è il momento: giochiamo" è lo spot in cui si mette in scena una partita il cui premio non è una semplice coppa ma un avvenire migliore, perché "non esistono ragazzi cattivi", come afferma il titolo del libro di Don Claudio Burgio, tratto dalla sua esperienza in Kayrós.

Commenta Don Burgio: "Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la realizzazione di questo spot. Un particolare grazie è rivolto a F.C. Internazionale Milano che permetterà la messa in onda del video durante il derby. Questo progetto vuole sensibilizzare il pubblico dei tifosi verso una realtà, quella dei ragazzi difficili, percepita come distante dalla loro, ma in realtà i problemi dei ragazzi Kayrós potrebbero essere i problemi dei loro figli, per questo dobbiamo cercare di risolverli insieme".

Kayrós è il termine che in greco indica il tempo opportuno, favorevole, ed è stato scelto per chiamare l'associazione che nasce dal desiderio condiviso da don Claudio Burgio e da alcune famiglie di rispondere al bisogno di accoglienza dei minori che, per diverse ragioni, vivono situazioni di difficoltà; per offrire loro, attraverso l'esperienza della vita, un tempo positivo di crescita. L'associazione nasce nel 2000 a Lambrate e si sviluppa successivamente a Vimodrone e Segrate in una prospettiva di forte integrazione con il territorio, ed ora ha una sede anche a Milano. Kayrós accoglie ragazzi italiani e stranieri inviati dai Servizi Sociali di riferimento o segnalati dal Tribunale per i Minori.

L'associazione Kayrós, con il crescere del suo radicamento nel territorio, ha sviluppato l'offerta di altri servizi:
- formazione al volontariato e conduzione di gruppi familiari per l'accoglienza
- servizi di orientamento ed inserimento scolastico/lavorativo per i minori accolti e del territorio
- attività di promozione delle risorse giovanili attraverso musica e sport
- sportelli d'orientamento legale per stranieri e di mediazione familiare
- percorsi di educazione alla legalità nelle scuole e negli oratori
- organizzazione e gestione di momenti formativi rivolti a genitori, insegnanti, operatori sociali.