365 giorni di Thiaw: ecco come Malick si è preso il Milan e non solo

365 giorni di Thiaw: ecco come Malick si è preso il Milan e non solo MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
lunedì 16 ottobre 2023, 14:00Primo Piano
di Claudio Pogliaghi

Esattamente un anno fa, il 16 ottobre 2022, Malick Thiaw entrava in campo per la prima volta con la maglia del Milan. Era il minuto 83 di Verona-Milan, i rossoneri avevano appena segnato il 2-1 con Tonali e Thiaw si è reso subito protagonista: pochi minuti dopo l'ingresso in campo fu proprio un suo intervento a salvare i 3 punti del Milan. Un anno dopo, il 16 ottobre 2023, Thiaw è impegnato con la sua Germania nella sosta nazionali ed è pronto a fare ritorno a Milanello per giocare, da titolare, Milan-Juventus. Riviviamo i 365 giorni che hanno permesso a Malick di prendersi il Milan.

7 MILIONI - È il 29 agosto 2022 quando il Milan formalizza l'acquisizione di Malick Thiaw, classe 2001, dallo Schalke 04 per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. Un colpo in linea con la politica societaria, decisa a puntare su giovani di prospettiva a basso costo. La storia della prima stagione del neo acquisto inizia da Verona, esattamente un anno fa, con i primi minuti, e si intensifica nei mesi seguenti, soprattutto da gennaio in avanti: il Milan di Pioli è in crisi, e il tecnico opta per un cambio modulo con un'inedita difesa a tre, in cui Thiaw diventa pedina importante. E se le sue prime prestazioni solide arrivano in campionato, l'exploit avviene in Champions League: contro il Tottenham a San Siro Malick annulla Harry Kane e tutti i tifosi del Milan si accorgono del ragazzo che fino a poco prima era un qualunque rincalzo da 7 milioni.

CERTEZZA - Dall'inizio della nuova stagione 2023/24, dopo aver conquistato anche la nazionale, è ormai chiaro: nel Milan Thiaw è il titolare al centro della difesa da affiancare stabilmente a Tomori. Le sue prestazioni gli hanno permesso di prendersi il rossonero, e hanno attirato le mire dei top club del mondo. Al momento, è il West Ham quello più interessato: sappiamo quale sia la potenza economica della Premier, ma il Milan è il Milan, e il club milanese ha già in programma un adeguamento per garantire a se stesso e a Malick molto più di altri 365 giorni insieme.