A Parigi per ritrovare risultato e gol: Milan, devi concretizzare di più

A Parigi per ritrovare risultato e gol: Milan, devi concretizzare di piùMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 24 ottobre 2023, 14:00Primo Piano
di Niccolò Crespi

Vigilia di Champions League dove il Milan si prepara per l'importante sfida contro il PSG. Il focus di giornata è incentrato sull'attuale mancanza di gol da parte degli attaccanti rossoneri.

I numeri dell'attacco rossonero

Più nello specifico è doveroso menzionare, purtroppo, il digiuno sin qui di Olivier Giroud: l'ultimo gol del francese in rossonero accadde nella trasferta di Roma, a settembre (Roma-Milan 1-2). Dato ancor più preoccuppante, è che l'attuale miglior marcatore della nazionale francese non segna un rete su azione addirittura da fine agosto (Bologna-Milan 0-2). Il momento non aiuta, in Giroud vive ora anche molta sfortuna, come si vede dal prodigioso miracolo effettuato sul francese da Szczesny domenica sera. Al Milan mancano quindi i gol preziosi dell'ex Chelsea, fin qui 4 gol stagionali, ma soprattutto, anche l'apporto decisivo in chiave offensiva di Rafa Leao: il portoghese non ha sfigurato nell'ultima partita contro la Juventus, ma l'ultimo sigillo in rossonero è datato Milan-Verona 1-0 del 23 settembre. Per Rafa, sin qui sono solo 3 i centri stagionali con il Milan, troppo pochi per uno come lui, Pioli deve e può far ritrovare le giuste giocate al portoghese anche in zona gol. Non arrivano buone notizie neppure dalle seconde linee: per Okafor, sin qui 2 reti stagionali, l'ultimo centro è contro la Lazio il 30 settembre e l'infortunio alla testa che ha tenuto lo svizzero fuori dai campi per diversi giorni, non migliora sicuramente la situazione. Per Jovic ancora poco da fare, mai messo in condizioni di segnare e soprattutto non ancora al top della forma.

La nota lieta arriva dall'America

Numeri positivi riguardano il rendimento di Cristian Pulisic: per l'americano sono 4 i sigilli in rossonero finora, l'ultimo nella preziosa vittoria di Genova il 7 ottobre.

Una sola rete nelle ultime tre

Il reparto offensivo rossonero necessita quindi di una svolta e di più cattiveria sotto porta, registrando finora una sola rete nelle ultime tre partite ufficiali (Dortmund-Milan 0-0, Genoa-Milan 0-1 e Milan-Juventus 0-1).

Tema centrocampo: per ora un solo gol nel Milan

Un altro importante tema è legato alla mancanza di gol da parte dei centrocampisti di Stefano Pioli: l'unica rete sin qui siglata da parte dei centrocampisti è stata di Loftus-Cheek nella vittoria di Cagliari per 3-1. Il centrocampo del Milan produce davvero pochi gol, con Reijnders che non riesce ancora a trovare la porta, nonostante le diverse occasioni avute in partita. Stessa cosa per Pobega e Musah che per caratteristiche non rientrano certamente nei giocatori con più qualità offensive. Verso la sfida contro il PSG, il Milan deve lavorare per far ritrovare assolutamente la gioia del gol al suo bomber Giroud, con la possibilità di vedere Rafa Leao calciare di più, e bene, verso la porta avversaria.

Mancanza di gol in Europa: 4 partite a secco

Infine, il Milan in Champions non segna da ben 360 minuti contando anche i recuperi oltre il 90'. Nel calcio così come nella vita però, abbiamo bisogno di un pò di romanticismo: l'ultima rete ufficiale del Milan in Champions League è stata siglata proprio da Giroud nella trasferta di Napoli che permise ai rossoneri di qualificarsi per le semifinali: che sia proprio dal bomber francese, nella sua terra, la possibilità di riaccendere quella scintilla chiamata "goal" Anche in Europa? Il Milan ci crede, la squadra lavora per questo, ma bisognerà assolutamente concretizzare al meglio le numerose occasioni da rete faticosamente procurate durante la partita, a partire da domani sera.