Gazzetta - Il ritorno dei big: Loftus-Cheek e Giroud titolari col Borussia. E i due sono imprescindibili per Pioli

Gazzetta - Il ritorno dei big: Loftus-Cheek e Giroud titolari col Borussia. E i due sono imprescindibili per PioliMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
lunedì 27 novembre 2023, 08:00Primo Piano
di Gianluigi Torre

Contro il Borussia Dortmund, Stefano Pioli potrà tornare a contare dal primo minuto su Ruben Loftus-Cheek e Olivier Giroud, che, rispetto alla squadra che ha iniziato contro la Fiorentina, sono il grande passo avanti. L'inglese, subentrato a Pulisic, ha giocato mezz’ora, come ampiamente previsto dal piano di rientro. Giroud, invece, ha guardato la partita dalla tribuna - sicuramente sofferente.

Senza Loftus...
C'è Milan con e senza Loftus-Cheek. A dirlo sono i numeri: senza l'ex Chelsea i rossoneri sono completamente un'altra squadra. Basti pensare che, come scrive la Gazzetta dello Sport, la media punti scende da 2,4 a 1,3. Calano drasticamente anche i gol a partita, che passando da una media di 2 a una di 0,8, perdendo anche il 19% dei tiri verso lo specchio della porta avversaria. "Facile concludere che Loftus sia il moltiplicatore della fase offensiva: porta impatto fisico, soluzioni aree, assist. Segna poco ma non si può avere tutto dalla vita", scrive la rosea.

Giroud campione
La differenza tra Giroud e i suoi compagni, invece, colpisce sempre perché è un vincente. Nessuno come lui al Milan gioca bene le partite importanti  e pochi come lui pesano sul risultato. Da quando è arrivato, nell’estate 2021, il Milan con lui ha vinto il 58% delle partite, percentuale che senza il 9 scende al 44%. A riportarla è la Gazzetta dello Sport.