Gazzetta - Pioli si affida al tridente d'emergenza. Camarda meriterebbe più serenità

Gazzetta - Pioli si affida al tridente d'emergenza. Camarda meriterebbe più serenitàMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 novembre 2023, 08:00Primo Piano
di Francesco Finulli

Rafa Leao, Olivier Giroud, Noah Okafor. In attacco il Milan questa sera avrà la coperta più che corta, cortissima. Stefano Pioli tra infortuni e squalifiche si ritrova con mezzo attacco fuori e deve letteralmente correre ai ripari. Per questo il tridente che sfiderà questa sera la Fiorentina a San Siro (ore 20.45) è quasi di fortuna, con tanto di riserve giovanissime pescate dalla Primavera.

Emergenza

La Gazzetta dello Sport parla questa mattina di "tridente d'emergenza". Ed effettivamente sarà proprio così. A sinistra, nella sua posizione più naturale, ci sarà Christian Pulisic che sarà chiamato a produrre i maggiori pericoli e a dare continuità a un avvio di stagione che, tutto sommato, è stato buono. L'uomo di punta dell'attacco del Diavolo questa sera sarà lui e su di lui cadono oneri e onori del reparto offensivo rossonero. Ma chi dovrà fare un salto di qualità in più sono sicuramente Samuel Chukwueze e Luka Jovic. Per quanto riguarda il nigeriano, il tempo dell'adattamento è finito: dopo qualche prestazione incerta e un periodo ai box per infortunio, l'ex Villarreal ha l'obbligo di cominciare a essere determinante. Le tante defezioni glin regalano su un piatto d'argento una - o più - opportunità che non può assolutamente lasciarsi sfuggire.

Camarda insidia Jovic

Partita ancor più della verità per Luka Jovic. L'attaccante serbo ritrova la titolarità proprio contro quello che è stato il suo passato più recente e Pioli si aspetta che possa battere un colpo. Per il momento non ci è andato nemmeno vicino. L'opportunità, anche per lui, è ghiottissima: dimostrare di essere ancora giocatore e di avere fame. Se dovesse continuare sul solco tracciato in queste prime settimane di Milan, mister Pioli non esiterebbe a buttare nella mischia Francesco Camarda. L'attaccante della Primavera, classe 2008, a soli 15 anni potrebbe battere ogni record di Serie A e calcio europeo. Allo stadio questa sera ci sarà tutta la sua famiglia. Il Milan però non può riporre le sue uniche speranze su un 15enne per quanto talento e fame del ragazzo siano chiarissime a tutti. In questo senso, se dovesse esserci un esordio, dovrebbe essere il resto della squadra ad aiutarlo. Certo è che Pioli, ieri in conferenza stampa, ha fatto chiaramente capire che dal momento che Camarda è convocato, l'occasione per giocare ci potrebbe tranquillamente essere.