Verso Milan-Roma: Theo torna dal 1', Reijnders trequartista
Questa la probabile formazione del Milan: (4-2-3-1) Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata.
17.30 - Nonostante il clima non roseo in casa rossonero, con i tifosi che hanno contestato la società nel post Milan-Genoa e a Verona, come appreso da MilanNews.it, anche domenica sera San Siro farà registrare il tutto esaurito per il big match con i giallorossi: escluso dal conteggio il settore dedicato ai tifosi della Roma.
17.00 - Il Milan scende in campo contro la Roma con due diffidati, Emerson Royal e Youssouf Fofana, verso i quali potrebbe scattare in automatico la squalifica nel momento in cui dovessero essere ammoniti dall'arbitro Michael Fabbri.
16.30 - La Roma non vince a Milano dal 1° ottobre 2017. Il Milan era allenato da Montella e la Roma da Di Francesco. Dopo un primo tempo senza reti, la Roma trovò un uno-due micidiale nel giro di cinque minuti (fra il 72’ e 77’) grazie alle reti di Dzeko e Florenzi. Nel finale i rossoneri rimasero in dieci per l’espulsione di Calhanoglu. Sarà la quarta sfida che si giocherà nella diciottesima giornata di Serie A. Nel 1943 e 1974 successo dei rossoneri, mentre nel 1984 il match si chiuse sul punteggio di parità.
16.00 - La partita di questa sera è stata affidata all'aribtro Michael Fabbri. In generale, il bilancio del Milan con il fischietto di Ravenna è di 11 partite, sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
15.35 - Nella lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l'ex rossonero Marcos Cafu ha parlato così di Emerson Royal e Theo Hernandez: "Emerson Royal non può essere paragonato a me, perché interpretiamo il ruolo in modo molto diverso. Emerson è molto forte. Semplicemente non è un terzino di grande spinta come lo ero io o Roberto Carlos. Ha altri compiti e li assolve bene, i tifosi stiano tranquilli.
Cos'è successo a Theo? Difficile da dire. Dall’esterno mi pare una questione di testa, più che fisica, un po’ come successo a Leao un paio di mesi fa. Se può aver sofferto il passaggio da Pioli a Fonseca? Non esiste. Parliamo di professionisti al top, non può un cambio di allenatore giustificare un atteggiamento sbagliato. Hernandez e Leao sono tra i migliori in Italia, devono solo entrare in campo con la giusta mentalità e il resto viene da sé".
15.10 - Il Milan si prepara ad affrontare la Roma e i temi della vigilia sono stati principalmente due: i dubbi di formazione, viste le emergenze, con Theo Hernandez che dovrebbe ritrovare un posto tra i titolari; il calciomercato con la notizia di un contatto tra club rossonero e Psg per una possibile operazione in prestito per Randal Kolo Muani, attaccante francese già in passato finito nell'orbita della dirigenza di via Aldo Rossi. In studio a Sky Sport 24 è intervenuto l'ex calciatore Nando Orsi che ha detto la sua.
Le parle di Nando Orsi sul caso Theo Hernandez: "Fonseca l’ha visto meglio e bene: hai anche Jimenez che giocherà più avanti e che ha anche caratteristiche più difensive, ogni tanto lo può difendere quanto va oltre. Una catena che può andar bene anche se con Leao è tutta un’altra cosa. Deve recuperare fisicamente? Ma il campionato è iniziato da 18 partite: fisicamente da cosa? Theo quest’anno è un problema di gestione".
14.40 - Questa la lista dei giocatori attualmente infortunati al Milan. Per la partita di questa sera contro la Roma Fonseca dovrà fare a meno di sette giocatori.
Gli infortunati nel Milan:
Alessandro Florenzi: rottura legamento crociato e menisco laterale. Ritorno previsto nel 2025 inoltrato.
Luka Jovic: ancora in fase di recupero dopo l'operazione all'inguine delle scorse settimane.
Christian Pulisic: distorsione alla caviglia rimediata durante il recupero dal problema al polpaccio.
Ruben Loftus-Cheek: lesione del bicipite femorale destro. Fonseca si aspetta di riaverlo la prossima settimana
Yunus Musah: problema muscolare.
Noah Okafor: Lesione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro.
Rafael Leao: Risentimento al flessore della coscia sinistra. Si spera nel recupero per la Supercoppa.
14.10 - Durante la conferenza stampa alla vigilia di Milan-Roma Paulo Fonseca, e non di certo per la prima volta, ha iscritto i problemi della squadra alla sfera mentale e di approccio alle partite. Franco Ordine, giornalista de Il Giornale, intervistato da Carlo Pellegatti commenta così le parole del tecnico portoghese.
Fonseca ti ha deluso? Ti piace? Lo lasci ancora lavorare? “Non mi ha sorpreso, mi sembra che abbia ribadito il concetto più importante: cioè che il problema di questo Milan secondo lui non è né tecnico e né tattico, quindi non strategico, ma soltanto di testa. È una squadra fin qui incapace di giocare con le stesse motivazioni, con la stessa determinazione e lo stesso spirito tutte le partite. Il che vuol dire che siamo in mezzo al guado”.
Lo sta dicendo però da qualche settimana e non è stata ancora trovata la soluzione… “Adesso c’è parzialmente la spiegazione delle tante assenze, ma anche senza le tante assenze questa era una squadra che era sulle montagne russe. Questo è il peccato originale che questa squadra si porta dietro e che non garantisce nulla dal punto di vista del rendimento e dei risultati. Dire una cosa del genere a fine dicembre vuol dire non avere ancora trovato la chiave per invertire la tendenza”.
13.30 - Questa la squadra arbitrale che è stata designata per Milan-Roma, sfida valida per la 18^ giornata di Serie A in programma questa sera alle 20.45 a San Siro:
Arbitro: FABBRI
Assistenti: COSTANZO – VECCHI
IV uomo: MARCENARO
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI PAOLO
In questa stagione, Fabbri ha già diretto una volta il Milan nel 3-3 del 9 novembre in casa del Cagliari. In generale, il bilancio del Diavolo con il fischietto della sezione di Ravezza è di 11 partite, sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
12.40 - In vista di Milan-Roma di stasera, La Gazzetta dello Sport ha intervistato il doppio ex Marcos Cafu. Ecco le sue parole sulle due squadre: "È in dubbio che mi aspettavo di più sia dal Milan che dalla Roma. Però manca ancora più di mezzo campionato, per me i rossoneri possono tornare in corsa, specialmente dovessero vincere stasera. Che partita mi immagino stasera? Aperta e molto divertente. Tutte e due le squadre hanno l’obbligo di vincere, lo dice la classifica: non possono più sbagliare. Poi per il mio cuore andrebbe benone finisse 3-3 con un punto a testa (ride ndr)".
12.02 - Nonostante si sia allenato regolarmente in gruppo negli ultimi giorni a Milanello, Luka Jovic non sarà a disposizione di Paulo Fonseca per la sfida casalinga di questa sera del Milan contro la Roma: l'attaccante serbo sta meglio dopo l'intervento chirurgico dello scorso 26 novembre per rinforzare il canale inguinale sinistro, ma non è stato convocato dal tecnico rossonero per la gara contro i giallorossi.
11.45 - A guidare il reparto offensivo rossonero contro la Roma ci sarà Morata che torna dal primo minuto dopo aver saltato l'ultimo match contro il Verona per la tonsillite. Alle sue spalle agiranno Chukwueze a destra, Jimenez a sinistra, mentre il trequartista centrale sarà Reijnders. In mezzo al campo, come contro l'Hellas, ci saranno Fofana e Terracciano, mentre la difesa sarà composta da Emerson Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez che tornerà titolare dopo due panchina di fila.
Amici e amiche di Milannews.it, manca sempre meno al fischio d'inizio di Milan-Roma, sfida valida per la 18^ giornata di Serie A in programma stasera alle 20.45 a San Siro. Grazie al nostro live testuale rimarrete aggiornati su tutte le ultime novità che arriveranno dal ritiro della squadra rossonera. Restate con noi!!!
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati