Il Diavolo comincia con un 2-2, come già tre volte nelle ultime stagioni

Il Diavolo comincia con un 2-2, come già tre volte nelle ultime stagioniMilanNews.it
sabato 10 settembre 2011, 16:00Twitch
di Emanuele Buongiorno

L’anticipo di ieri sera a San Siro si è concluso con un 2-2 tra Milan e Lazio. Il Diavolo ha dunque esordito con un pareggio ricco di gol: al doppio vantaggio biancoceleste firmato dagli esperti Klose e Cissé, hanno risposto colpo su colpo Ibrahimovic e Cassano. Un risultato finale che per il Diavolo non rappresenta una novità, quando si tratta della prima gara giocata in un campionato. Negli anni più recenti, infatti, il Milan impattò a San Siro contro il Livorno nella prima giornata della Serie A 2004/2005: era l’11 settembre 2004, quando i rossoneri Campioni d’Italia in carica si portarono in vantaggio con Seedorf già al 2° minuto di gioco, per poi subire il pari di Cristiano Lucarelli su rigore sette minuti più tardi. Milan ancora avanti con il sigillo del campione olandese subito a inizio ripresa e poi raggiunto sul 2-2 ancora dal bomber livornese, questa volta su punizione.

Di quel match furono anche Christian Abbiati (che rilevò il posto di Dida, espulso dopo soli 8’), e Rino Gattuso (subentrato a Rui Costa al 26’ della seconda frazione di gioco). A difendere i pali dei labronici Marco Amelia, dall’anno scorso affidabile estremo difensore a disposizione di Massimiliano Allegri.
Ritornando più indietro negli anni si incontrano un pari con medesimo punteggio al “Rigamonti” di Brescia: era il 26 agosto 2001, quando al doppio vantaggio delle Rondinelle siglato da Ighli Tare (37’ e 41’), risposero nel secondo tempo Christian Brocchi e Shevchenko su rigore (49’ e 63’). Per i rossoneri scesero in campo in quell’occasione Abbiati, Gattuso e Inzaghi, mentre un giovane Daniele Bonera veniva schierato nel Brescia allenato da Carlo Mazzone.
Scavando nuovamente nella memoria, ci si imbatte nel 2-2 del 29 agosto 1999, quando il Milan del neoacquisto Andriy Shevchenko debuttò al “Via del Mare” di Lecce: le reti tutte nella ripresa, con il vantaggio rossonero di George Weah, il pareggio giallorosso con Alberto Savino, il primo centro del bomber ucraino con la maglia del Diavolo in gare ufficiali, e il definitivo 2-2 dei salentini con Cristiano Lucarelli.