LA LETTERA DEL TIFOSO: "Reo confesso" di Matteo
Cara Redazione,
Vi scrivo perché secondo me la partita contro il Bologna ha rivelato un fatto forse più importante dei tre - recuperabilissimi - punti che ora ci separano dalla Juve: Allegri reo confesso ha ammesso le proprie colpe.
Le sostituzioni operate nel secondo tempo rappresentano tale confessione e sono la dimostrazione che Allegri sapeva perfettamente quali fossero i punti deboli della squadra, ma non ha fatto nulla per risolverli, se non nella ripresa, quando ormai la frittata era in parte fatta.
Ed invero, certe scelte era il caso di farle settimane fa e con continuità, per questo sono ancora più gravi.
Come hanno visto tutti, la sostituzione che ha cambiato la partita è stata quella di Seedorf; viene da chiedersi come mai sia stato scelto Clarence (per l'ennesima volta), mentre El Shaarawy sia stato relegato in TRIBUNA. L'ingresso di Cassano ha letteralmente cambiato la partita e, viste le ottime prestazioni del Piccolo Faraone quando è stato chiamato in causa, si può dire con buona certezza che "El Sha" avrebbe potuto dare un contributo ben maggiore di quello dato da Seedorf nel primo tempo in attesa di schierare Cassano nel secondo tempo.
A tal proposito si è detto che Allegri non vede il Faraone come trequartista, bensì lo vede seconda punta e quindi un'alternativa a Robinho e non a Seedorf... ma ieri Allegri si è bruciato anche questa scusa perché all'ingresso di Cassano non si è fatto problemi a spostare Robinho sulla trequarti per fare posto a Fantantonio al fianco di Ibra, quindi avrebbe potuto fare la stessa cosa per schierare El Shaarawy al posto di un Seedorf ormai impossibilitato a giocare a certi livelli per più di dieci minuti per tempo a causa dei limiti fisici.
Per non parlare del fatto che a quanto riportato dal Corsera, pare che Seedorf abbia pure avuto il coraggio di rispondere male ad Allegri negli spogliatoi per la sostituzione... sinceramente dopo 2 anni che il Milan - casualmente - esprime il proprio calcio migliore in coincidenza con gli infortuni di Seedorf... direi che questo è un giocatore da allontanare perché pretende di giocare nonostante non sia più in grado di farlo e in questo modo oltre a danneggiare giocatori più giovani come il Faraone, fa anche giocare la squadra in 10 quando è in campo e adesso si è pure messo a remare contro l'allenatore.
Ciò non toglie il fatto che un allenatore di un grande club deve avere la forza di mandare soggetti come Seedorf in tribuna e di schierare chi se lo merita come El Shaarawy, il fatto che non sia stato in grado di farlo è un errore/problema del mister forse anche più pesante di quanto lo sarebbe stato se la scelta fosse stata dettata da una sbagliata valutazione tecnico-tattica.
Infine, c'è quello che può essere visto come il testamento di Allegri sulla panchina del Milan: l'assist di Emanuelson schierato nel SUO ruolo, cioè il terzino sinistro.
Questi sono errori che non si possono giustificare con gli infortuni perché Emanuelson ed El Shaarawy sono stati disponibili per l'intera stagione, sarebbe stato sufficiente schierarli e avere il coraggio di prendere in mano lo spogliatoio.
Allegri è rimasto aggrappato per mesi ad alcune scelte senza voler MAI cambiare idea se non nel momento in cui ha sentito che le cose gli stavano scappando di mano, questo è stato il suo più grande errore in questa stagione; non cedere Pirlo, come dicono alcuni.
E le sostituzioni fatte contro il Bologna sono la sua ammissione di colpa.
Caro mister, non è mai troppo tardi per imparare dai propri errori: metti seedorf fuori rosa e schiera la formazione come te la immagini tu e non la versione castrata che risulta dal conciliabolo con seedorf e tassotti!
Le partite più insidiose per la Juve secondo me devono ancora arrivare, la roma quest'anno è meno insidiosa del lecce (soprattutto se tiene in panchina Lamela e totti e mette perrotta che non giocava da sei mesi...), quindi io ci credo ancora e, in ogni caso, salvo un calciomercato clamoroso da parte dei bianconeri in estate, questa Juve, seppur sviluppi un bel gioco, dimostrerà la sua vera natura soltanto l'anno prossimo quando dovrà lottare sui tre fronti e giocare ogni tre giorni (poi vediamo chi rimpiangerà Pirlo), quindi sempre Forza Milan e, come amava dire il buon George Weah, ciao a tutti belli e brutti.
Matteo
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati