Italiane in Europa, poteva andare peggio...
Poteva andare peggio. A conclusione del sorteggio di Nyon le italiane possono ritenersi moderatamente soddisfatte. Evitate le spagnole, sulla strada degli ottavi di Champions League di Milan, Napoli ed Inter due inglesi e una francese. Spicca il doppio confronto sull’asse Milano, Napoli, Londra.
L’Arsenal sarà l’antagonista del Milan, andata 15 febbraio a San Siro, ritorno il 6 marzo all’Emirates Stadium, i gunners allenati da Arsen Wenger, occupano il quinto posto nella Premier League, ed hanno eliminato nel preliminare l'Udinese. La formazione di Massimiliano Allegri sogna la rivincita con le londinesi ed in particolar modo proprio con Van Persie e compagni che estromisero i rossoneri dalla Champions del 2007-2008.
Altra italiana a Londra, il Napoli che pesca il Chelsea. Andata il 21 febbraio al San Paolo, ritorno il 14 marzo a Stanford Bridge.
La squadra di Andreas Villas Boas ha rischiato l’eliminazione clamorosa in Champion evitata grazie alla vittoria ottenuta sul Valencia nell’ultimo turno del girone di qualificazione. Il tecnico portoghese, siede su una panchina che scotta salvata per ora dalla vittoria per 2-1 sulla capolista Manchester City, mandata a casa proprio dai partenopei nel girone di qualificazione.
Sulla carta, l’avversario più abbordabile è capitato all’Inter che dovrà vedersela con il Marsiglia, andata il 22 febbraio al Veldrome, ritorno il 13 marzo al Meazza, una sfida nella sfida tra i due tecnici Claudio Ranieri e Didier Deshamps: il francese ha già buttato fuori nel 2004 il tecnico neroazzurro quando allenava il Monaco e Ranieri il Chelsea, per l’allenatore romano una sola parola, vendetta.
Tra le altre sfide, è andata di lusso a Real Madrid e Barcellona, che incroceranno le lame rispettivamente con Cska di Mosca e Bayer Leverkusen.
In Europa League Udinese e Lazio nei sedicesimi schivano le due corazzate di Manchester. I bianconeri di Guidolin trovano il Paok Salonicco, squadra greca capace di concludere il proprio raggruppamento al primo posto, contribuendo all’eliminazione del Tottenham.
Ben più indisioso il match della Lazio che pesca l’Atletico Madrid, a metà classifica nella Liga ma prima nel raggruppamento dell’Udinese. Per Lazio ed Udinese, andata in casa il 16 febbraio, ritorno in trasferta il 22 febbraio.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati