MN - Favarin: "Viva le Under 23, che hanno lo scopo di far maturare questi ragazzi in un contesto come quello della Serie C che è competitivo"

MN - Favarin: "Viva le Under 23, che hanno lo scopo di far maturare questi ragazzi in un contesto come quello della Serie C che è competitivo"MilanNews.it
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 19:50News
di Antonello Gioia

Matteo Gabbia è l'uomo copertina del derby. Il suo splendido colpo di testa regala al Milan una stracittadina che mancava da troppo tempo, in un periodo storico particolare e che per questo può segnare una svolta alla stagione. Si dice che manchino i giocatori che sanno cosa significhi giocare nel Milan e giocare un derby. Gabbia, prodotto del vivaio, è uno di questi. E vincere la stracittadina grazie a un figlio della "cantera" dà ancora più gusto. Come quasi tutti i giovani, anche Gabbia si è fatto le ossa altrove.

A Lucca, in Serie C, ha giocato la sua prima stagione da professionista, allenatore Giancarlo Favarin. Insieme strappano una salvezza insperata, in uno scenario a dir poco complicato, con problemi societari enormi che hanno portato la squadra ad essere penalizzata da 23 punti. Proprio Favarin ci racconta, in esclusiva per MilanNews.it.

A proposito di giocatori che ha valorizzato in C: come valuta l'avvento delle Under 23?
"Le Under 23 le vedo come una grande opportunità per i giovani, che possono migliorarsi. Mi sembra la strada giusta, anche per un motivo importante. Siamo legati sempre ai risultati, questo significa che quando sei costretto a vincere i giovani diventano un problema; quando lotti per non retrocedere i giovani diventano un problema. Allora viva le Under 23, che hanno proprio lo scopo di far maturare questi ragazzi in un contesto come quello della Serie C che è competitivo".