Nonostante tutto un punto prezioso

Nonostante tutto un punto preziosoMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 31 marzo 2012, 21:30News
di Antonio Vitiello
fonte acmilan.com

Al termine di una gara emozionante il Milan coglie un punto importante e nel complesso giusto nella sfida del Massimino contro il Catania. I rossoneri vanno in vantaggio nel primo tempo e creano altre importanti occasioni, ma vengono raggiunti da un Catania mai domo che ha legittimato una volta di più il suo buonissimo campionato.

Nel primo tempo il Catania parte meglio dei rossoneri e si presenta in area di rigore rossonera con Bergessio, che però conclude a lato. Ancora i padroni di casa si spingono in avanti, ma il Milan è attento. Le migliori occasioni dei primi venti minuti sono però rossonere: la prima sui piedi di Emanuelson che entra in area, ma spara contro Carrizo da posizione defilata. Poi è la volta di Ibrahimovic, che si presenta davanti a Carrizo al 17', ma il portiere etneo è bravissimo a chiudere. Partita bella, giocata con intensità da entrambe le squadre. Il Milan con il passare dei minuti prende il controllo del gioco e concretizza il lavoro offensivo al 34'. Robinho trova Ibrahimovic al limite dell'area, lo svedese fa la sponda per lo stesso Robinho che entra in area e batte Carrizo con un destro preciso. Tre minuti dopo il Catania prova già a reagire e lo fa con Gomez che dal limite esplode un gran destro che sbatte contro la traversa e termina fuori.

La seconda frazione di gioco si apre con il Catania in pressione offensiva. Dopo pochi minuti gli etnei trovano il gol con Gomez, ma la rete è giustamente annullata per un precedente fuorigioco di Bergessio autore dell'assist. Ancora Gomez crea pericolo nell'area rossonera e trova Barrientos che calcia a botta sicura; Antonini è provvidenziale, come contro il Barcellona, nella ribattuta. Il Catania continua a premere e trova il gol del pareggio con Spolli che sugli sviluppi di un angolo trova la rete a due passi da Abbiati. Il Milan prova a rialzare la testa e ad uscire dalla sua metà campo. Ambrosini serve Ibrahimovic in area, ma lo svedese è fermato a tu per tu con Carrizo da un fuorigioco inesistente. Stesso discorso per Boateng qualche istante dopo, lanciato in contropiede: in questo caso Boateng è addirittura dietro la linea di metà campo.Il Milan si rende ancora pericolosissimo con Robinho che si inserisce tra i due centrali del Catania, salta Carrizo, ma il suo tiro è fermato all'ultimo da Marchese. Restano dubbi se la palla abbia superato completamente la linea. Passano due minuti ed è Almiron a rispondere per il Catania: la sua conclusione termina alta di poco. Al 30' Milan ancora vicino al gol, con Mexes che di testa stacca alla perfezione e trova l'angolo più lontano sul quale però Carrizo si distende e blocca. Ancora Carrizo miracoloso ad un minuto dalla fine quando mette sopra la traversa un pallonetto meraviglioso di Ibrahimovic. Il finale è un assedio rossonero al quale partecipano anche El Shaarawy e Maxi Lopez entrati al posto di Robinho e Aquilani, ma i rossoneri non riescono a concretizzare. Una partita piena di emozioni si conclude sull'1-1 dopo tre minuti di recupero.