probabile formazione

Verso Parma-Milan: Okafor sostituisce Morata, esordio per Pavlovic

PROBABILE FORMAZIONE - Verso Parma-Milan: Okafor sostituisce Morata, esordio per PavlovicMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 24 agosto 2024, 13:36News
di Redazione MilanNews

11.00 - L'esordio di settimana scorsa contro il Torino è servito a Paulo Fonseca per non ricadere negli stessi errori di formazione. Per questo motivo contro il Parma l'allenatore del Milan presenterà una squadra non solo più equilibrata, ma anche per certi versi "rifatta" rispetto a quella che è scesa in campo contro i granata a San Siro.  Scrive infatti a La Gazzetta dello Sport, oltre al ritorno dal primo minuto di Theo Hernandez ed all'esordio di Strahinja Pavlovic con la maglia rossonera, o meglio, la terza, Fonseca ha cambiato a centrocampo inserendo Musah per Bennacer, affiancandogli Reijnders e spostando sulla trequarti Loftus-Cheek, che oltre ai consueti compiti offensivi dovrà anche aiutare tanto in fase di ripiegamento la mediana. In attacco, al posto di Alvaro Morata, Noah Okafor, che sarà supportato da Leao a sinistra e Pulisic a destra. Panchina invece per Fofana, Emerson Royal e Jovic, che potrebbero comunque tornare utili a partita in corso. 

10.30 - Il marchio di fabbrica del suo calcio, le sgasate sulla fascia, a 25 anni suonati potrebbero non bastare più. Scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport che Rafael Leao è chiamato a compiere un definitivo salto di qualità in carriera iniziando a segnare con maggiore frequenza.  Gli errori sotto porta contro il Torino non sono più ammissibili, ma con il lavoro tutto è possibile. In questa prima parte di preparazione Fonseca sta lavorando molto sugli interscambi del suo numero 10 con Morata, che a Parma sarà sostituito da sempre decisivo, quando conta, Noah Okafor, che potrebbe creare con Leao un tandem micidiale in contropiede. Aggredire il Parma è quello che l'allenatore portoghese ha chiesto ai suoi ragazzi oggi, intenzione lodevole, ma occhio a sottovalutare i ragazzi di Fabio Pecchia, che secondo la rosea sono svelti e difficili da riacciuffare nel momento in cui filano via. 

10.00 - L'esordio contro il Torino ha lasciato tanti punti interrogativi sui quali questa mattina La Gazzetta dello Sport si è interrogata: "Come gioca il Milan? Qual è il calcio del nuovo allenatore Paulo Fonseca?".  L'esordio contro i granata non ha risposto a nessuna delle due domande, anche perché quello di sabato scorso è stato un Milan ibrido, senza un'identità forte ed ancora fortemente aggrappato a certi principi dell'era Pioli, con l'aggravante, scrive la rosea, di disattenzioni difensive gravi. Essenzialmente è cambiato poco e nulla rispetto alle promesse fatte ad inizio stagione da Paulo Fonseca, anche perché il modulo è rimasto lo stesso: il 4-2-3-1.  Quindi per il momento non si capisce che tipo di calcio ha in mente Fonseca per questo Milan, se più di possesso o di aggressione, ma ci sta che ad agosto il tutto sia ancora in fase sperimentale. Serve non solo tempo, ma anche tanta pazienza. 

9.30 - Il Corriere dello Sport questa mattina in edicola ha deciso di fare un po' il punto sulla formazione titolare che verrà schierata dall'allenatore portoghese alle 18.30 contro il Parma, in una sfida non già da dentro o fuori, anche perché stiamo solo alla seconda giornata di campionato, ma comunque importante per permettere al Milan di iniziare finalmente ad ingranare dopo il passo falso all'esordio contro il Torino. 

A fronte di questo il quotidiano in prima pagina ha scritto che il nuovo acquisto Emerson Royal partirà dalla panchina per il Diavolo, mentre Fonseca ha ben deciso di lanciare nella mischia dal primo minuto l'ex coppia del Salisburgo Pavlovic-Okafor.

Dopo il mezzo passo falso della prima a San Siro il Milan di Fonseca è atteso a Parma, dove cercherà i primi tre punti della stagione. L'appuntamento è per questo pomeriggio alle 18.30, con la gara che verrà trasmessa su DAZN. Il tecnico portoghese dovrà fare a meno di Morata, e ieri in conferenza stampa ha svelato le sue carte: al posto di Alvaro ci sarà Noah Okafor. Fonseca vuole un Milan particolarmente efficace ed aggressivo in pressione, lo svizzero garantisce maggiori garanzie in questo rispetto a Luka Jovic, che sarà sicuramente utile a gara in corso.

Salgono di condizione Reijnders e Theo rispetto ad una settimana fa e ci si aspetta quindi che possano partire da titolari, mentre Emerson e Fofana, arrivati "tardi" rispetto agli altri, sono ancora indietro fisicamente e non pronti per giocare dall'inizio. Dovrebbe essere anche l'occasione per l'esordio di Pavlovic, che di aggressività in fase difensiva ne ha da vendere. Leao e Pulisic intoccabili, mentre Fonseca ha lasciato il dubbio sulla composizione della trequarti. Chukwueze con Chris e Rafa? "Lo vedremo domani". Per le caratteristiche della gara è atteso un Milan meno spregiudicato in fase offensiva e un po' più fisico in mezzo al campo: per questo Loftus può tornare a giocare da trequartista, completando così con Reijnders e Musah il centrocampo rossonero.

MILAN (4-2-3-1)

16 Maignan 

2 Calabria 23 Tomori 31 Pavlovic 19 Theo 

14 Reijnders 80 Musah 

11 Pulisic 8 Loftus-Cheek 10 Leao

17 Okafor

A disp: 25 Raveyre, 96 Torriani, 22 Emerson, 46 Gabbia, 28 Thiaw, 42 Terracciano, 29 Fofana, Bennacer, 56 Saelemaekers, 21 Chukwueze, 9 Jovic. All. Paulo Fonseca

Indisponibili: Morata, Sportiello, Florenzi, Adli.
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno

LA SQUADRA ARBITRALE
Arbitro: Sacchi
Assistenti: Cecconi-Fontemurato
IV uomo: Piccinini
VAR: Marini
AVAR: Fabbri

DOVE VEDERE PARMA-MILAN
Data: sabato 24 agosto 2024
Ore: 18.30
Stadio: Ennio Tardini, Parma
TV: DAZN, ZONA Dazn
Web: MilanNews.it