Come é andato l’esordio di Liberali. A Verona potrebbe toccare di nuovo a lui?

Come é andato l’esordio di Liberali. A Verona potrebbe toccare di nuovo a lui?MilanNews.it
Ieri alle 20:00Primo Piano
di Antonello Gioia

Per alcuni quella di lunedì sera è stata una mossa azzardata, per altri innovativa. Molti hanno sentito il nome di Mattia Liberali per la prima volta qualche giorno fa, altri ne avevano sentito parlare quest'estate dopo la famosa amichevole contro il Real Madrid. Lunedì sera San Siro ha illuminato una maglia numero 30, una maglia senza nome in una serata speciale per il club rossonero, che celebrava i suoi 125 anni di storia. Eppure, tutto lo stadio sapeva benissimo a chi appartenesse quel numero, fin dal 1' i tifosi hanno intonato cori di incoraggiamento per Mattia Liberali, già beniamino di tutto il popolo rossonero e segnale di un riscatto voluto da tutti i sostenitori del Diavolo. Quello di ieri è stato un debutto che ha il sapore del coraggio e della fiducia nei giovani. In un momento complicato per il Milan, con risultati altalenanti e tensioni interne, Fonseca ha deciso di dare spazio ai giovani. Nonostante le alternative a disposizione, di alternative, il tecnico rossonero ha voluto mantenere la coerenza dimostrata dopo la gara di Champions League contro la Stella Rossa, affidandosi ai ragazzi cresciuti nel vivaio rossonero.

A soli 17 anni, 8 mesi e 9 giorni, Liberali è diventato il quinto più giovane della storia del Milan a esordire in Serie A. L’inizio della gara è stato comprensibilmente cauto: la tensione e l’emozione erano palpabili, ma minuto dopo minuto il giovane trequartista ha preso confidenza. Mattia - ha commentato La Giovane Italia, magazine specializzato sui giovani talenti del calcio italiano - è stato protagonista di alcuni episodi chiave, offrendo spunti interessanti: visione di gioco, coraggio nell’uno contro uno e un’eleganza naturale nei movimenti. Certo, il calo fisico nel secondo tempo è stato evidente, e al 62’ ha lasciato il posto a Camarda. Ma l'ovazione del pubblico al momento della sostituzione è stata la conferma di quanto abbia lasciato il segno in poco più di un’ora di gioco.

E a Verona? Beh, considerando tutti gli infortunati, non é da escludere che Fonseca possa riproporre Liberali dal primo minuto in campo.