LIVE MN - Gran Galà AIC 2011 - Ecco i rossoneri premiati. Ci sono anche Nesta e Mister Max (FOTO)
- Finisce qui, dunque, il Gran Galà del calcio organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori. Una serata a forti tinte rossonere, con Thiago Silva, Nesta, Boateng, El Shaarawy, Ibrahimovic e Allegri grandi protagonisti. In particolare, Ibra è stato premiato come il miglior giocatore in assoluto del 2011, il campione che ha ricevuto più voti dai colleghi e da tutti gli addetti ai lavori chiamati ad esprimere le loro preferenze. Insomma, un vero e proprio successo per il Milan, che archivia così un anno pieno di successi e soddisfazioni.
- Riconoscimenti anche per Simone Farina del Gubbio e Fabio Pisacane della Ternana: i due giocatori sono stati premiati per aver dato un "calcio" alle scommesse, in nome dello sport.
CATEGORIA MIGLIOR ARBITRO - E’ Nicola Rizzoli il miglior fischietto del 2011.
- Ricapitolando, dunque, la formazione ideale del 2011 è così composta: tra i pali Handanovic, in difesa Maggio, Thiago Silva, Nesta/Ranocchia, Armero, a centrocampo Hamsik, Marchisio /Thiago Motta e Boateng, in attacco il trio Di Natale, Cavani e Ibrahimovic. Allenatore, ovviamente Massimiliano Allegri. I calciatori del Milan presenti, dunque, sono ben quattro, più il tecnico. Manca solo il portiere, poi in ogni reparto c’è un tocco di rossonero. Non a caso, il 2011 del diavolo è stato a dir poco strepitoso, con le vittorie di Scudetto e Supercoppa Italiana.
- Queste le dichiarazioni di un emozionato Massimiliano Allegri, premiato come miglior allenatore del 2011: "È un onore essere qui a ritirare questo premio, ringrazio coloro che mi hanno votato ma soprattutto ringrazio i ragazzi che alleno da un anno e mezzo e che mi hanno permesso di essere qui a ritirare questo riconoscimento. Speriamo quest’anno di bissare lo Scudetto dell’anno scorso e magari fare di più in Champions. Confermarsi è sempre difficile ma sono convinto di avere una grande squadra, migliore di quella dell’anno scorso e quindi abbiamo grandi possibilità di vincere il campionato. Sul mercato c’è la società che sa come muoversi. Per quanto riguarda la Juve, è difficile non perdere una partita in Italia e loro ci sono riusciti, sono i favoriti insieme a noi, anzi, come ho detto ieri, sono loro i primi favoriti. Rino ha iniziato a dare calci quando io stavo smettendo, son contento di averlo al mio fianco, anche se ora non può scendere in campo. Spero di averlo al più presto perché se lo merita. Ho un gruppo di ragazzi eccezionali e devo fare delle scelte come tutti gli allenatori, purtroppo chi rimane fuori ci rimane male ma è normale che sia così. Inzaghi resta sicuramente".
CATEGORIA MIGLIOR ALLENATORE - Non poteva che essere l’allenatore Campione d’Italia il migliore del 2011. Massimiliano Allegri riceve l’ennesimo riconoscimento di questo suo indimenticabile anno. Complimenti mister, speriamo si ritrovarti sul primo gradino del podio anche l’anno prossimo.
- Il suo gol alla Juventus ha portato 30.000 euro a Fondazione Milan. Gennaro Gattuso è salito sul palco del Teatro Dal Verme per ricevere l’assegno e fare il punto sulla sua condizione: "Sto bene - ha dichiarato -, mi manca il campo, ho un occhio ballerino ma va bene. Mi sto curando, abbiamo capito il problema e speriamo di uscirne fuori. L’importante è vivere il quotidiano, la fatica più grande è stata non guidare e non fare le cose che facevo tutti i giorni. E’ arrivata questa malattia strana, che non mia spettavo. Ma io sono uno forte e non mi arrendo. Devo ringraziare tanto i miei compagni e la società, tranne Cassano e Thiago Silva - scherza Rino -, che mi prendono in giro tutti i giorni. Grazie a tutti gli amici che vivono con me il quotidiano. Non era facile ma loro mi hanno fatto sentire come uno di loro e non mi fanno mancare mai l’affetto".
- Queste le dichiarazioni di El Shaarawy, da poco premiato come miglior giocatore del campionato cadetto 2010-2011: "Allegri mi sta dando grande fiducia, sia lui che la società Milan e sono molto contento. Spero di continuare così per togliermi grandi soddisfazioni. Io il migliore ‘92? Beh, non sta a me dirlo".
CATEGORIA MIGLIOR GIOCATORE SERIE B - E' Stephan El Shaarawy il miglior giocatore dello scorso campionato di Serie B. Il giovane Faraone rossonero è stato premiato per la grande stagione disputata a Padova. Un riconoscimento importante per lui, che sta mostrando tutte le sue qualità anche al Milan.
- Fabio Capello ha elogiato il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, definendolo il miglior allenatore italiano: "I risultati dicono che Allegri è il miglior allenatore d’Italia, perché è riuscito a vincere al primo anno il campionato, arrivando dalla provincia e non conoscendo l’ambiente è riuscito ad entrare subito in sintonia con la squadra".
PREMIO DELLA CRITICA - Riconoscimento meritato per Fabio Capello, attuale ct dell’Inghilterra, uno dei migliori allenatori al Mondo, capace di vincere ovunque, sia in Italia che all’estero. Indimenticabili i suoi anni al Milan, impreziositi da numerose vittorie.
CATEGORIA MIGLIOR GIOCATORE ASSOLUTO - E’ lui il calciatore più votato dagli addetti ai lavori (colleghi, allenatori, dirigenti, ecc) nel 2011: Zlatan Ibrahimovic, l’uomo degli Scudetti, il più forte in ogni senso, il Campione con la "C" maiuscola. Grande orgoglio per lui e per tutto il Milan, che nell’estate del 2010 ha puntato sul genio svedese per tornare a vincere.
- Fabio Capello, anche lui presente al Gran Galà del calcio italiano, ha parlato di Zlatan Ibrahimovic, suo giocatore ai tempi della Juventus: "Ho avuto Ibra alla Juve, è un giocatore fantastico. Ogni tanto si arrabbiava anche nelle partitelle di allenamento e io ero molto contento".
- Dopo aver ricevuto il premio, Zlatan Ibrahimovic ha rilasciato queste dichiarazioni: "Voglio ringraziare Capello. Mi ha dato l’opportunità di crescere ancora e mostrare il mio calcio qui in Italia, che è la mia seconda casa. La Juventus sta facendo molto bene ma anche noi. Loro sono primi, vediamo come finisce il campionato. Secondo me è più bello così, perché quando ci sono più squadre vicine non ti rilassi e questo ti fa avere più fame. Puntiamo a vincere tutti i trofei, questa è la nostra mentalità. Vogliamo vincere ogni partita. La squadra sta crescendo ancora. Mi spiace solo per Gattuso che è infortunato".
CATEGORIA MIGLIORI ATTACCANTI - Totò Di Natale, capocannoniere dello scorso campionato, Edinson Cavani, Re di Napoli, e - squillino le trombe! - Zlatan Ibrahimovic sono i tre migliori attaccanti del 2011. Un tridente da sogno, un incubo per difese e portieri. Il genio svedese è l’uomo della svolta milanista, il leader maximo, il trascinatore, l’anima del Milan Campione d’Italia.
CATEGORIA MIGLIOR SOCIETA' - E' l'Udinese il miglior club italiano del 2011. Vittoria meritata per la società del presidente Pozzo, anche in questa stagione ai vertici del nostro Campionato.
- Anche Allegri ha parlato del Boa, stuzzicando un po’ il ghanese per il suo italiano ancora imperfetto: "Io sto studiando inglese ma non sono ancora pronto. Beh, capisce abbastanza e questo è importante, è uno sveglio. Ha fatto benissimo da trequartista e buone partite da mezzala. Sulla trequarti però ha fatto meglio". Una battuta anche sulla Juve campione d'inverno: "Beh, a Torino quest'anno ha fatto molto freddo, è normale che siano loro i campioni d'inverno". E giù con le risate della platea...
- Un soddisfatto K-P Boateng, ha rilasciato questa breve dichiarazione sul palco del Teatro Dal Verme, abbozzando un italiano ancora incerto: "La mia vita è cambiata tanto da quando sono arrivato al Milan, prima ho giocato solo in piccole squadre. È tutto perfetto. Il derby? Pensiamo alle altre partite. L’Inter è una squadra forte ma lo Scudetto lo vinciamo noi, è normale".
CATEGORIA MIGLIORI CENTROCAMPISTI - Sono Marek Hamsik, Claudio Marchisio/Thiago Motta (ex equo per i due) e, soprattutto, il nostro Kevin-Prince Boateng i migliori centrocampisti del 2011. Un tris d’assi di tutto rispetto. In particolare, il super ghanese rossonero ha centrato il premio al suo primo anno in Italia.
- Alessandro Nesta, anche lui premiato come uno dei migliori difensori della Serie A nel 2011, non è presente oggi al Teatro Dal Verme di Milano.
- Anche Maggio, terzino del Napoli, ha detto la sua sul centrale brasiliano: "Da quando è al Milan ha fatto cose incredibili, è sicuramente un grandissimo difensore".
- Mister Allegri ha parlato così di Thiago Silva, premiato questa sera come uno dei migliori difensori del 2011: "Thiago Silva nel suo ruolo non ha rivali nel mondo, penso sia due-tre spanne sopra gli altri. Credo che possa ancora migliorare. Ha delle qualità straordinarie e da quando è al Milan ha giocato a livelli altissimi".
- Umile come sempre, Thiago Silva, premiato oggi come miglior difensore centrale del 2011 e accolto dal boato del Teatro Dal Verme di Milano, ha parlato dei suoi connazionali che giocano in Italia nel suo stesso ruolo: "Io il migliore al Mondo? Difficile parlare di se stessi. I difensori brasiliani in Italia stanno facendo benissimo. Non solo io ma anche Lucio all’Inter e Juan alla Roma".
CATEGORIA MIGLIORI DIFENSORI - Sono Maggio, Thiago Silva, Nesta/Ranocchia (quest'ultimi due in ex equo) e Armero i difensori più forti del 2011. Sono due, dunque, i rossoneri presenti nella linea difensiva migliore del nostro campionato.
CATEGORIA MIGLIOR PORTIERE - Handanovic dell’Udinese supera i colleghi Julio Cesar, De Sanctis, Buffon e Abbiati e si aggiudica il premio come miglior portiere. E’ lui, dunque, l’estremo difensore della formazione ideale del 2011. "L’anno scorso Ibrahimovic mi ha fatto gol all’ultimo minuto, è finita 4-4", ha dichiarato Handanovic, stuzzicato sull’argomento. "Davanti a Totò c'è Ibra e anche qualcun altro", ha poi aggiunto il numero uno bianconero, prendendosi gioco del compagno di squadra Di Natale.
- L'inno d'Italia inaugura il Gran Galà AIC 2011. Tutti in piedi al Teatro Dal Verme di Milano, inizia la serata di festa del nostro calcio. E' Michele Criscitiello, Capo-Redattore della Redazione calcio di Sportitalia e Direttore Responsabile di Tuttomercatoweb.com, a condurre le danze. Con lui Alessia Ventura, coach Dan Peterson e Valentina Ballarini a raccogliere le impressioni a caldo dei protagonisti.
- Il padrone di casa è lui, Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. "C’è l’entusiasmo giusto", ha dichiarato l’ex Roma al microfono di Valentina Ballarini, pochi minuti prima dell’inizio della serata.
- Boateng, Hamsik, Marchisio: questi i migliori centrocampisti dell’anno appena concluso. C’è davvero tutto il meglio del nostro campionato, i jolly di Milan, Napoli e Juventus.
- Non solo il Faraone. Anche Ibrahimovic, Boateng e Thiago Silva sono già arrivati al Teatro Dal Verme di Milano. Manca ormai poco all'inizio del Gran Galà del nostro calcio.
- Al microfono di Guido Bagatta, ovviamente per Sportitalia, è arrivato Stpehan El Shaarawy. Ecco le sue dichiarazioni: "Sto vivendo un sogno, sono molto contento e orgoglioso di aver fatto questo percorso, sono felice di essere in questa società, spero di continuare a fare bene in questa squadra. È una soddisfazione allenarsi e giocare con questi grandi campioni, per me è uno stimolo, io cerco di dare il massimo per provare a stare al loro livello. È difficile ma ce la metto tutta". Una battuta anche sulla famosa cresta: "Con questo taglio i capelli restano così anche senza gel, è proprio il taglio. Berlusconi mi ha detto di accorciarla, io un po' l’ho fatto".
- Maggio, P. Cannavaro, Thiago Silva, Nesta, Barzagli, Chiellini, Ranocchia, Zanetti e Benatia: quattro di loro formeranno la linea di difesa migliore del 2011.
- Ai microfoni di Sportitalia (ricordiamo che SI sta trasmettendo in diretta e in esclusiva il Gran Galà AIC), è intervenuto Giancarlo Abete, presidente della FIGC: "Questa è una serata di festa - ha dichiarato -, quindi va approcciata nel modo giusto. E’ un momento in cui si incontrano grandi campioni e grandi personaggi del calcio. Rimane comunque il momento di riflessione che sta coinvolgendo il mondo del calcio, soprattutto relativo al calcioscommese. Sugli aspetti tecnici, invece, stiamo recuperando competitività. Abbiamo iniziato in salita questa stagione europea, con l’eliminazione di Roma e Palermo nei preliminari di Europa League, poi ci siamo ripresi, con le nostre cinque squadre che sono riuscite a passare il turno. Prandelli sta lavorando bene come nazionale e prepariamo l’Europeo".
- Handanovic, De Sanctis, Julio Cesar e il nostro Abbiati sono i quattro candidati che si contenderanno la palma di miglior portiere dell’ultimo anno solare.
- A votare sono stati gli stessi calciatori e allenatori: ovviamente, i componenti di Milan, Udinese e Napoli, le tre protagoniste della passata stagione, hanno spadroneggiato nelle preferenze dei votanti.
- Ricordiamo le categorie che verranno premiate questa sera: il migliori portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. Poi l'allenatore, la miglior società, il premio alla carriera e della critica. Tanti, ovviamente, i giocatori rossoneri protagonisti.
Amici di MilanNews.it, ben venuti al Teatro Dal Verme di Milano per il Gran Galà del calcio italiano. Seguiremo in diretta questa festa del nostro pallone, patrocinata dall'Associazione Italiana Calciatori, che premierà i protagonisti del 2011. Vi proporemo tutto, dalle interviste ai momenti più emozionanti, portandovi nel cuore della serata milanese.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati