Monaco, conferenza stampa di Leonardo
Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero Leonardo, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dellla sfida contro il Bayern Monaco, in programma domani sera alle ore 20.45 all'Allianz Arena:
"E’ bello essere presenti a questo torneo dove partecipano grandi club, squadre davvero molto prestigiose, ed è per me un grande onore, visto che sono ai miei esordi, essere qui, accanto a grandi allenatori".
Erano presenti alla conferenza stampa, infatti, anche i tecnici delle altre squadre che parteciperanno all'Audi Cup, Louis Van Gaal (Bayern Monaco), Alex Ferguson (Manchester United), Paul Pierce (Boca Junior).
"Abbiamo alcuni giocatori reduci dalla Confederetions Cup e altri reduci da infortuni quindi la squadra non può ancora essere al cento per cento.
Questo Milan dopo la gestione di Carlo Ancelotti sta ripartendo con una nuova mentalità. A mia disposizione ho un grande gruppo, una rosa importante che obiettivamente ad oggi ha qualche problema, ma siamo comunque pronti per ripartire.
Se leggiamo le situazioni così come sono, non è facile pensare che Kakà possa essere sostituito facilmente, così come del resto Maldini. Paolo è sempre stato una bandiera e non sarà facile trovare un giocatore che lo possa sostituire come personalità. Oltre a questi due particolari c’è anche il fatto che comincio quest’anno a fare l’allenatore ed è giusto che anch’io cresca di mentalità e riesca a calarmi bene nella parte. Penso che in questa stagione si possa fare un buon lavoro."
Ancora Leonardo: "In qualità di allenatore devo imparare come fare e come pensare. Non manca molto all’inizio del campionato. Il torneo negli Stati Uniti è stato molto dispendiose e non facile, siamo arrivati qui a Monaco piuttosto stanchi. Sarà comunque un grande stimolo per noi essere davanti al tutto esaurito dell’Allianz Arena.
Sono d’accordo con chi dice che non è normale spendere tanto nel mercato di oggi, ovvio che le squadre con più giocatori di talento abbiano più possibilità di vincere, però ritengo che si possa fare un buon lavoro anche con altri gruppi.
Mi trovo in mezzo a grandi allenatori e proprio loro mi insegnano che la voglia, lo spirito, le idee e l’esperienza portano a grandi risultati."
Al termine della conferenza, Mister Leonardo ha toccato anche altri temi con i gionalisti presenti:
SU PIRLO:
“Non voglio dire nulla perché non so nulla di questa trattativa, se c’è. Pronunciarmi anche su un giocatore come Pizarro non lo trovo corretto.”
SU RONALDINHO:
“Ogni giocatore deve essere nelle condizioni di rendere al meglio. Lui adesso ha una grande voglia di fare bene, lo vedo sereno e felice e questo fa ben sperare che possa fare la differenza che gli chiediamo.”
SUL MERCATO:
“Mancano un paio di elementi a questa rosa. Puntare sui giovani è comunque un modo per programmare il prossimo futuro, ma è altrettanto chiaro che non bastano solo i giovani. Lo zoccolo duro questa squadra ce l’ha. E’ un gruppo che ha vinto tanto, che ha corso tanto e che piano piano deve essere riprogrammato.”
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati