LA LETTERA DEL TIFOSO: "Qui c'è da aggiungere un 8..." di Cristian

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Qui c'è da aggiungere un 8..." di CristianMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 9 dicembre 2011, 09:20La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a: laletteradeltifoso@milannews.it

Gentile redazione di Milan News,

Mi chiamo Cristian e tifo Milan da sempre.
Conosco questa squadra come le mie tasche ormai.
Da quando è arrivato Allegri si è creata una chimica tutta speciale....degli equilibri molto sottili, ma vitali, hanno permesso e pemettono a questa squadra di sciovinare calcio a proprio piacimento..
Quando parlo di equilibri mi riferisco essenzialmente alla spina dorsale T. Silva - V. Bommel - Boateng - Ibra - Robinho ... due puntelli nella mediana come Aquilani e Nocerino .. dua variabili impazzite come Pato e Seedorf. E' tutto molto chiaro e definito nel Milan. Il disegno tattico è quello. Se manca uno tra Nesta/T. Silva c'è Yepes, Mexes o Bonera; se manca V. Bommel c'è Ambro/Seedorf; se manca uno fra Aquilani/Nocerino c'è...Seedorf (gattuso e flamini sono out a tempo indeterminato...)...Boateng può sempre arretrare nella mediana in caso di necessità...ma la sua casella sta nella 3/4...quella è roba sua...o di quel fenomeno di Binho...lui, Ibra, Pato, El Shaarawy, Inzaghi sono le pallottole nel cinturone di acciuga Max.
Detto questo, non vedo un senso logico nell'affaire Tevez nè ne comprendo le motivazioni squisitamente tecniche. Premetto, gioco a calcio da una vita e Tevez non mi piace. Tutti lo considerano un fenomeno ma non scherziamo, per favore....i fenomeni sono altra cosa...lì davanti non abbiamo bisogno di Tevez perchè abbiamo già Ibra Robinho Pato (Cassano) El Shaarawy. Punto. Ci sono degli equilibri e vanno 'protetti'  nonchè preservati, fintanto la chimica sarà quella.
Prenderei solo due giocatori. Un centrocampista e un terzino sinistro.
Montolivo, analogamente ad Aquilani, può interpretare tutti i ruoli del centrocampo e giocare sulla 3/4. Secondo me lui è il classico cmm...centro-mediano metodista, un pò lento, ma in grado di disegnare calcio come pochi se in vena. Un buon innesto, dovesse arrivare. Io faccio due nomi. Uno è Gareth Bale. Allregri straaaavede per questo giocatore. La mezzala sinistra in cima alla lista dei desideri. L'altro è 'o Maestro da Vila, meglio noto come Ganso. Dico lui perchè Galliani/Braida sono letteralmente innamorati di questo giocatore. C'è bisogno di più qualità in questa squadra e non solo dalla 3/4 in su. Boateng può sempre arretrare il suo raggio d'azione ed agire sulla mediana. Secondo me lui sarebbe perfetto a centrocampo. Potenza straripante e tanta qualità. Con Ganso che si abbassa quando sale il Boa e viceversa.
Non parlo del teutonico Schweinsteiger solo perchè pura utopia al momento. Ma lui sarebbe il top. Punto. Il centrocampista universale. Concentrato di forza, tecnica, visione di gioco e senso tattico. Unico neo. Gioca in una delle migliori squadre d'europa e costa 40 mil....Ariedo, possiamo fare qualcosa ?
C'è bisogno di un buon centrocampista, sicuramente uno con buona 'tehhniha' di base, come dice Max. Ah, dimenticavo. Si chiama Christian Eriksen e gioca nell' Ajax. 20 anni o giù di lì. Da annoverare tra la voce 'prospetti/prezzo alto'. Un vero talento.
Sul fronte terzino sinstro, Maxwell non mi dà garanzie sufficienti. E' da due anni o più che fa panchina. Diamo fiducia a Taye Taywo. Vedo qualcosa in lui. Come se potesse esplodere da un momento all' altro. Max, fammelo giocare 2-3 partire di fila e vediamo chi è effettivamente questo poderoso nigeriano. Di Maldini non ne vedo in giro. L' ipotesi Criscito per me rimane sempre calda e comunque consiglierei di guardare anche a quello che abbiamo in casa nostra. Antonelli, Criscito, De Ceglie, Santon sono tutti molto interessanti. Per il momento preferisco tenermi Zambrotta, Antonini, Taywo. Non dimentichiamo che c'è un certo Didac Vilà di proprietà Milan, pronto a rientrare alla base. L' ho visto nella partita contro l' Udinese del campionato scorso, quando Allegri lo fece partire da titolare. Non sbagliò nulla. Buona tecnica di base, come impone la miglior scuola spagnola. Torno sempre sul concetto di qualità e di tecnica. Sono fondamentali. Il Milan ha intrapreso la strada giusta e c'è da aggiungere un 8 sulla camiseta. Quel sette comincia a stare stretto. C'è da dare un segnale forte all' Europa (e non solo sul fronte calcistico...). Siamo pronti !


Cristian Dragone