Tuttosport - L’ex arbitro Lo Bello e Verona-Milan del 1990: "Partita pazza, ma poi si scusarono. In pochi si ricordano che...”

Tuttosport - L’ex arbitro Lo Bello e Verona-Milan del 1990: "Partita pazza, ma poi si scusarono. In pochi si ricordano che...”MilanNews.it
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
giovedì 16 ottobre 2014, 09:15Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

A pochi giorni da Verona-Milan, la redazione di Tuttosport ha intervistato l’ex arbitro Rosario Lo Bello, che è stato il direttore di gara della gara tra gialloblù e rossoneri del 1990, quando la squadra di Sacchi perse 2-1, consegnando praticamente lo scudetto al Napoli: “Racconto una cosa: è il sabato di Pasqua del 1973 e al Milan, a Roma contro la Lazio, venne annullato un gol a Chiarugi - spiega l’ex fischietto -. L’arbitro era mio padre. In quella partita viene espulso Rocco, mentre a Verona venne espulso Sacchi. Anche Rivera si lasciò andare e venne squalificato e rientrò proprio nella fatal Verona. La partita finisce 2-1 per la Lazio e lo stesso assistente (Nicolosi, ndr) poi venne con me in quel pomeriggio al Bentegodi.

A lei sembra normale che van Basten, giocatore splendido come Rivera, si tolse la maglia e si fece cacciare arrivando fino a metà campo per protestare? Le cose sono due: o in quel momento impazzì oppure venne provocato. Rijkaard non fu un signore sputandomi addosso, un gesto che fece anche ai Mondiali contro la Germania. Nel post-partita, però, Galliani e Ramaccioni vennero nello spogliatoio a scusarsi davanti a tutti. E anche Baresei, proprio a Tuttosport, qualche tempo dopo disse che il Milan arrivò a quella partita cotto”. Lo Bello fu però l’arbitro anche di Napoli-Milan 2-3 del 1° maggio 1988, altra data storica per il club rossonero: “Esatto, ma a molti fa comodo ricordarsi di me come l’arbitro della seconda Fatal Verona”.