Verona-Milan: precedenti e curiosità sulla sfida del Bengodi

Verona-Milan: precedenti e curiosità sulla sfida del BengodiMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:13News
di Lorenzo De Angelis


Domani sera alle 20.45 il Milan di Paulo Fonseca sarà di scena al Bentegodi di Verona nell’anticipo della diciassettesima giornata di Serie A. I rossoneri dopo il mezzo passo falso di domenica contro il Genoa sono chiamati alla vittoria, altrimenti la situazione si farebbe ancora più difficile e il tecnico portoghese non avrebbe tante altre ancore di salvezza. 

A Verona si sono giocate 32 gare di campionato, con il bilancio che sorride agli ospiti: quattordici le vittorie del Milan contro gli otto pareggi e i dieci successi degli scaligeri. Milan leggermente in vantaggio anche per quanto concerne i goal segnati: 49 a 42. 

Rossoneri che hanno vinto le ultime cinque gare giocate al Bentegodi. L’ultimo successo è datato 17 marzo 2024 e i rossoneri di Pioli si imposero con un netto 3 a 1. Vantaggio di Theo Hernandez al termine del primo tempo, raddoppio di Pulisic a inizio ripresa, prima del momentaneo 2-1 firmato da Noslin e il definitivo goal di Chukwueze che fissò il punteggio sul 3 a 1. 

L’ultimo pareggio fra le due squadre risale a 24 anni fa. Il 17 dicembre 2000 il Milan di Zaccheroni andò sotto a causa del goal di Bonazzoli, ma riuscì a pareggiare con un preciso colpo di testa di Massimo Ambrosini. 

Sette anni fa, il 17 dicembre 2017, il Milan di Gattuso disputò una delle partite più brutte della stagione, cadendo con un netto e rovinoso 3 a 0. Rossoneri che subirono le reti di Antonio Caracciolo, Moise Kean e Bessa. 

Nel mese di dicembre sono state cinque le sfide giocate al Bentegodi fra le due squadre: nel 1957 e 2017 successo del Verona, nel 1978 successo dei rossoneri e sfide terminate in parità sia nel 1984 che nel 2000.  

Sarà la terza volta che Verona – Milan al Bentegodi è valevole per la diciassettesima giornata del massimo campionato. Nel 1984 il match finì 1 a 1, mentre nel 2017 fu netto il successo dei padroni di casa. 

Valentino Cesarini