LIVE - Completato il girone H: Barcellona, Milan, Bate Borisov e Viktoria Plzen. Prima partita il 13 settembre al Camp Nou

LIVE - Completato il girone H: Barcellona, Milan, Bate Borisov e Viktoria Plzen. Prima partita il 13 settembre al Camp NouMilanNews.it
© foto di Giulia Prosperi
giovedì 25 agosto 2011, 17:27Primo Piano
di Alberto Vaneria
Premi F5 per aggiornare. Aggiornamenti a cura di Alberto Vaneria. Coordinamento: Pietro Mazzara

Ecco stilati qui di seguito tutti i gironi di Champions League, dopo i sorteggi al Grimaldi Forum di Montecarlo:

GIRONE A: Bayern Monaco,  Villarreal, Manchester City, Napoli, Borussia Dortmund.
GIRONE B: Inter, CSKA Mosca, Lille, Trabzonspor
GIRONE C: Manchester United, Benfica, Basilea, Otelul Galati
GIRONE D: Real Madrid, Olympique Lione, Ajax, Dinamo Zagabria
GIRONE E: Chelsea, Valencia, Bayern Leverkusen, Genk
GIRONE F: Arsenal, Olympique Marsiglia, Olympiacos
GIRONE G: Porto, Shaktar Donetsk, Zenit S.Pietroburgo, Apoel
GIRONE H: Barcellona, Milan, Bate Borisov, Viktoria Plzen

Completato il girone del Milan, il Girone H. Ecco le squadre che dovrà affrontare il Milan: Barcellona, Bate Borisov e Viktoria Plzen.

 

- Il Milan giocherà la sua prima partita il 13 settembre subito contro il Barcellona, al Camp Nou.

- Parla Messi: "Ringrazio tutti. Ho molti premi a casa ma c'è ancora molto spazio"

- I giornalisti hanno votato per il miglior giocatore tra i tre candidati (il tutto viene fatto in diretta, anche i voti). Il miglior giocatore che riceverà il premio è: Lionel Messi.

Dopo il sorteggio, ora la cerimonia continua con la premiazione del miglior giocatore. Parla Xavi: "Cercheremo di incrementare la storia del Barca. E' uno dei migliori momenti del Barcellona. Giocare con Leo è sicuramente più facile, lui è il giocatore più forte del mondo. Mi intendo sia dentro che fuori dal campo benissimo con lui". Parla anche Cristiano Ronaldo: "Io cercherò di battere il mio record, ogni stagione è una nuova sfida: i premi più importanti sono quelli collettivi come il campionato e lo scudetto. Sono molto contento di aver vinto la scarpa d'Oro. Non ci sono pressioni per me, una nuova stagione è sempre diversa. Spero sempre di aiutare sempre la squadra". Infine, anche Messi: "Ho la fortuna di giocare al fianco di giocatori bravisimmi che mi danno la possibilità di segnare durante le partite. E' un onore avere così tanti successi, grazie anche a tutti i giocatori della squadra. Credo che la motivazione è  quella dello spogliatoio: vogliamo vincere sempre di più, abbiamo una grande voglia".

- Il Milan dopo aver pescato Barcellona ha pescato il Bate Borisov. Stanno per essere pescate le altre squadre, appartenenti alla squadre di quarta fascia.

- Entra in sala Gullit, vincitore di due Champions League: "Quando ho avuto la possibilità di giocare con Milan, tutto ha funzionato. Ho vinto gli europei e poi due volte la CL: è stato un risultato migliore. Il Milan di quell'epoca è sempre rimasto il migliore"

- Il Porto è finito nel gruppo G, al Real Madrid il gruppo D, al Chelsea andrà il gruppo E, al Bayern il gruppo H, all'Inter il gruppo B,  Barcellona gruppo H

- Iniziano i sorteggi, la prima squadra della prima fascia estratta è il Manchester United che andrà a finire nel girone C.

- I candidati che potranno vincere il premio messio in palio dalla UEFA sono Messi, Xavi e Cristiano Ronaldo.

- Tra poco inizierà la fase dei sorteggi. In sala sono entrati i funzionari UEFA, Gianni Infantino, segretario generale dell'UEFA e Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni UEFA ed ex-segretario della UEFA. E' anche entrato l'ambasciatore della prossima finale, Paul Breitner, a Monaco nel 2012: "Siamo orgogliosi di ospitare la nuova finale di Champions League nel 2012. Lo stadio in cui si giocherà è il migliore d'Europa"

- Dopo aver visto qualche immagine, in sala è entrato il capitano del Barcellona, che ha portato il trofeo vinto la scorsa stagione, Puyol che afferma: "Vincere la Champions è qualcosa di importante, anche per la mia famiglia. Sia come tifoso che come giocatore è veramente il massimo".

- Al Grimaldi Forum è iniziata la cerimonia UEFA. Annunciata anche l'assegnazione di un nuovo premio, che verrà dato al miglior giocatore. Il vincitore sarà scelto dai giornalisti presenti in sala.

- La UEFA ha deciso che Milan e Napoli giocheranno negli stessi giorni per una questione di diritti televisivi riguardanti le due milanesi. Intanto, al Grimaldi Forum, sono presenti il ministro degli esteri del Milan, Umberto Gandini, e il capo ufficio stampa, Riccardo Coli.

- Ecco le quattro fasce delle squadre qualificate alla fase finale del torneo:

PRIMA FASCIA
Manchester United
Barcellona
Chelsea
Bayern Monaco
Arsenal
Real Madrid
Porto
Inter

SECONDA FASCIA
Milan
Lione
Shakhtar Donetsk
Benfica
Villarreal
Valencia
Cska Mosca
Olympique Marsiglia

TERZA FASCIA

Zenit
Ajax
Bayer Leverkusen
Olympiakos
Manchester City
Lille
Basilea
Bate Borisov

QUARTA FASCIA
Borussia Dortmund
Napoli
Dinamo Zagabria
Apoel
Trabzonspor
Genk
Viktoria Plzen
Otelul Galati

 

- Tempi di sorteggi. Oggi si decidono i gironi di Champions League nel Grimaldi Forum di Montecarlo. Segui la diretta testuale dell'evento in diretta qui su MilanNews.it.