Milan Femminile-Sampdoria 1-0: il racconto del match e il tabellino
Una vittoria meritata, logica conseguenza di una prestazione largamente superiore. 1-0 Milan al PUMA House of Football, Sampdoria ko per effetto del gol di Evelyn Ijeh nel cuore della ripresa. Le rossonere hanno spesso dominato, dando la sensazione di poter segnare molto prima e anche maggiormente, anche se la zampata della svedese - seconda rete stagionale, completando anche il 94% dei passaggi (33 su 35) nel pomeriggio oiderno - è arrivata tardiva ma è comunque bastata per battere le blucerchiate, innocue in attacco a parte qualche scorribanda in coda alla gara.
Una prova ricca di note piacevoli: la squadra di Coach Bakker ha proposto un calcio di livello, con diverse azioni veloci, verticali e corali. È il terzo successo di fila in Serie A Femminile, prosegue il periodo positivo dopo Derby, Lazio e Napoli. La sesta giornata di campionato permette di migliorare la classifica, ancora più interessante: rossonere provvisoriamente in quarto posizione a quota 10 punti, in piena zona Poule Scudetto. Ora il prossimo impegno sarà un big match delicato e importante, a domicilio delle campionesse in carica: appuntamento per domenica 20 ottobre alle ore 16.00 in casa della Roma.
LA CRONACA
Milan che prende l'iniziativa, muove il pallone e spinge in fascia: al 5' il cross di Renzotti per Dompig viene deviato da Cafferata creando qualche scompiglio a Tampieri, al 9' Renzotti per il tacco di Nadim e il tocco impreciso di Soffia a non finalizzare una bella azione, al 14' Soffia cerca Renzotti la quale non riesce a spingerla verso la porta. Si gioca solo nella metà campo avversaria: al 27' Nadim dal limite impegna il portiere, al 28' il destro di R. Ávila si spegne a lato, al 30' ci riprova Nadim - stavolta schiacciando di testa su servizio di Dompig - e Tampieri blocca. Al 37' coordinazione e gran conclusione di R. Ávila con il volo di Tampieri a toglierla da sotto la traversa. Al 43' la girata di Renzotti non inquadra lo specchio. Si va al riposo.
Ripartono forte le rossonere: al 47' Tampieri dice di no a Renzotti, al 49' conclusione pericolosa di Cernoia, al 50' il mancino di Ijeh va vicino all'incrocio. Si vede la Sampdoria, al 52' ci prova invano Heroum. Nuovo tentativo di Renzotti, al 57' il destro è ancora debole. Che occasione al 60': Soffia smarca bene Dompig che mette in mezzo, calcia Ijeh, ribatte la retroguardia, arriva Nadim ma da pochi passi svirgola. Non vuole entrare, al 67' Cernoia pesca Nadim la quale incorna in area piccola ma non angola favorendo l'intervento del portiere. Brivido al 70' quando Nano spreca una ripartenza. Dopo un lampo di Dompig, al 71' il Diavolo finalmente la sblocca: imbucata di R. Ávila premiando l'inserimento di Ijeh, stop e diagonale mancino all'angolino. Da pressione a gestione, il finale costringe a un paio di spaventi: all'85' e nel recupero Arcangeli in area non mira il bersaglio. Triplice fischio.
IL TABELLINO
MILAN-SAMPDORIA 1-0
MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh, R. Ávila (32'st Mesjasz), Cernoia (32'st Mascarello); Renzotti (32'st Marinelli), Nadim (23'st Karczewska), Dompig (48'st Stokić). A disp.: Belloli, Fedele; Swaby; Arrigoni. All.: Bakker.
SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Cafferata, Pisani, Re, Tucceri Cimini (33'st Pellegrino Cimò); Heroum (33'st Burbassi), Benoit, Cinotti (17'st Fallico), Arcangeli; Della Peruta (23'st Nano), Baldi (17'st Zemanian). A disp.: Aprile; Bertucci, Panzeri, Zilli; Bercelli; Bison. All.: Corti.
Arbitro: Bianchi di Prato.
Gol: 26'st Ijeh (M).
Ammonite: 12' Cernoia (M), 38'st Cafferata (S), 42'st Soffia (M).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2024 milannews.it - Tutti i diritti riservati