La posta di oggi, giovedì 21 maggio
Egregio Direttore,
in questi ultimi giorni si fa un gran parlare di nomi, ma se si vuole affrontare il futuro del nostro Milan con serietà e competenza occorre un intelligente esame di questi ultimi 8 anni di Ancelotti. Al momento, non mi interessa chi sarà l'allenatore del prossimo anno, nè la rosa futura, bisogna avere bene chiaro il vero equivoco tattico della nostra squadra: Andrea Pirlo. Nell'estate del 2002 il buon Carletto ebbe l'intuizione di mettere Andrea davanti alla difesa, mettendo le basi tattiche della nostra squadra fino ad oggi. In questi anni, è sempre restato fedele a questa scelta; il problema è che Gattuso, Ambrosini e Seedorf non sono più dei giovincelli e non sono più in grado di coprire in fase difensiva le deficienze di Pirlo. Nel 2007 si vinse l'ultima Champions, spostando Seedorf più avanti (si era stufato di correre per gli altri), inserendo Ambro in pianta stabile tra i titolari. Ma intanto sono passati altri due anni e francamente ora occorre cambiare; non penso che Ancelotti ne abbia intenzione. So che sei un fan di Dinho; ci rendiamo conto che non lo si è fatto più giocare da quando Pirlo è rientrato dall'infortunio?? Aveva fatto o no la differenza a inizio stagione pur giocando in un "metro quadrato"? Non gli si è permesso di crescere atleticamente impiegandolo con il contagocce nella seconda parte della stagione. Il tutto perchè la squadra non può sostenere due trequartisti che non coprono + Pirlo a centrocampo. Per me è follia rinunciare al genio di Dinho (è bastato vedere il derby di ritorno dove ha tagliato più volte a fette la difesa nerazzurra). In conclusione, bisogna togliere Pirlo da quella zona, cederlo o tenerlo avanzandolo, come fa ora Lippi in nazionale, in alternativa agli altri trequartisti. Costruire una mediana tosta (Gattuso, Ambrosini, Flamini e un'altra alternativa valida di sostanza), poi fare giocare il nostro attacco senza compiti gravosi di copertura sfruttando l'immensa qualità disponibile. Tutto il resto è contorno o fuffa come dicono a Milano. Luca - Carimate (CO)
Ciao Luca: per me Pirlo, dopo la difesa, è il primo problema da risolvere. In un calcio moderno dove i centrocampisti sanno fare bene entrambe le fasi, o il bresciano si ricicla in un altro ruolo, o davvero faccio fatica ad immaginare un reparto all'altezza con lui: non si può sacrificare due uomini, come giustamente sottolineavi tu, per mettere a proprio agio Pirlo, e poi lamentarsi dell'assenza del "lavoro oscuro" sulla trequarti, dove di regola non si dovrebbe difendere. Un abbraccio.
Carissimo direttore, chi ti scrive è un tifose milanista da sempre. la delusione di questi due anni è cocente, ma ancora di più lo è vedere ciò che sta accadendo in questi giorni.Tutti i giocatori migliori vengono acquistati dagli altri, mentre noi stiamo ancora a discutere se tenere o no Ancelotti. Mi viene da dire adesso basta. NON possiamo e dobbiamo rimanere inermi di fronte a tutto questo. rifondazione è il termine giusto. Non è possibile rinnovare il contratto a Favalli, con tutto il rispetto per un signore con la S maiuscola, ma oramai al termine della carriera. puntiamo sui giovani, e lasciamo perdere il vecchiume di cui ci siamo circondati in questi anni. chiedo scusa per questo sfogo, con osservanza - Andrea
Dai Andrea, non è vero che tutti i migliori stanno già andando via... Di Milito e Motta onestamente ne faccio volentieri a meno: fatto sta che comunque sono daccordo con te sul fatto che bisogna fare in fretta.
Direttore ma lei come lo spiega quest'immobilismo sul mercato? Lo so che non bisogna drammatizzare xkè è ancora presto...ma questo totale immobilismo non lo condivido. Non mi piace come si stanno mettendo le cose...le rivali qualche grande colpo lo hanno già messo a segno...noi solo rumors! E di questo passo non si riprende a vincere... Spero mi dia qualche buona notizia. Grazie - Raffaele da San Marzano sul Sarno
Raffaele, è giusto aspettare sul mercato se non sai neanche chi sarà il tuo prossimo allenatore: perchè comprare Tizio se il mister avrebbe poi voluto Caio? Speriamo duri ancora poco... Ciao!
Carissimi amici milanisti, dopo l'ennesima delusione stagionale di Udine, la mia paura è che il Milan non abbia più la forza di concquistare il secondo postoSe non ci svegliamo, potremmo perdere anche il terzo. A mio avviso non è che il milan non si impegni nelle aprtite ma che non abbia la forza di reagire.
Contro l'unidinese ho visto una squadra moldo stanca. Se andavamo avanti anche in UEFA in che posizione eravamo in classifica di campionato? la squadra di Marino ci ha sovrastato sotto l'aspetto atletico non facendo respirare i nostri centrocampisti e annichilendo il nostro fraseggio. Tutto questo perchè? Il motivo è semplicissimo: il milan va svecchiato! Ma scusate: cosa fa in campo Sedorf? Cammina,non contrasta, non illumina il gioco della squadra. Perchè Ancelotti si ostina a farlo giocare anche quando non è in forma? Ha in panchina un Ronaldinho che scalpita. Sono d'accordo, sarà discontinuo, ma che palla ha messo davanti al portiere a Inzaghi? Del centrocampo salverei solo Gattuso, Ambrosini, e Flamini anche se ultimante nel ruolo di terzino non mi sta dispiacendo affatto. Un'altra delusione in questi ultimi due anni è Pirlo: quando non gira lui è un pericolo costante. Trovare unb sostituto? Favalli è un buon giocatore...per la panchina perchè con l'età che ha se trova uno alla Quagliarella va in panico. Comunque sempre forza Milan. - Saluti Giuseppe!
Che dire... Pubblico il tuo sfogo! :-)
Caro direttore , i rumors che arrivano da Madrid hanno trovato conferma nelle parole (indiscrezioni) di Berlusconi che pesano come macigni . Siamo alla follia piu' pura ... non so se sia l'effeto Veronica ... o l'effetto Marina o Piersilvio ... Insomma ora tutto mi sembra piu' che chiaro , é finito un ciclo , non solo al Milan ma credo sia finito il ciclo Berlusconi . L'incapacitä come piu' volte detto di trovare nuove strategie (scouting , giovani , comprare giocatori vecchi a parametro zero orami in parabola discendente a ingaggi altissimi ... ) l'insistere con questa visione cica e sorda ha portato a passivi enormi , sopratutto in questi tempi . L'entusiasmo e la passione per il Milan di Berlusconi ha fatto il suo tempo , usandolo solo come mezzo di propaganda dell'immagine mediatica ... Ebben si caro Silvio c'é un tempo per tutto , e credo sia quello di lasciare spazio , anche agli arabi se nel caso ... E' peggio di una bestemmia tenere Dinho (un mercenario attacato solo ai soldi e alla dolce vita ) , e lasciare partire Kaka , questo é l'esempio piu' lampante che si stia toccando il fondo , basta ! Non si puo' vivere solo di ricordi e recriminare contr o arbitri e infortuni ... Grazie di questi 20 anni meravigliosi , ma é finito non un amore ma un ciclo , il tuo al Milan . - Michele
Innanzitutto Kakà non andrà via: poi vorrei capire perchè Ronaldinho è un mercenario che pensa alla dolce vita... Non appiccichiamo etichette per sport: in questo mondo nessuno sta tappato in casa tutte le sere nè nessuno gioca gratis e per l'amore della maglia, neanche Kakà, sappiatelo. Ronaldinho ha rinunciato a soldi veri, cash e non "potenziali", che gli spettavano, per venire al Milan: penso che si sia dimostrato meno mercenario lui che la maggioranza degli altri giocatori in rosa.
Egregio direttore Letizia vorrei chiedere una sua opinione in merito al mancato assalto dei dirigenti rossoneri ad uno dei migliori attaccanti giovani d'Europa, che con Pato avrebbe formato il tandem offensivo più forte del mondo per i prossimi 10 anni...come può aver ben capito sto parlando di Marko Arnautovic. Crede ke le mie considerazioni siano esagerate? Secondo lei Braida e Galliani hanno in serbo un colpo migliore? Sarà...ma a me qst completa passività sul fronte mercato mi lascia di sasso e non mi resta altro da fare ke piangere. Grazie per la cortese attenzione. Alessandro Di Ronza da Napoli.
Enorme giocatore: lo vidi giocare per la prima volta con la Nazionale giovanile austriaca, penso ormai due anni fa, e ne rimasi colpito. Ne ho scritto un profilo per TMW qualche mese fa, prima che avesse questa cassa di risonanza internazionale: è un giocatore che mi fa impazzire e spero proprio non vada all'Inter. Ciao!
Salve direttore, complimenti per la rubrica.
Volevo il suo parere su un quesito che non mi lascia tranquillo: il presidente tiene ancora al Milan? o meglio, ha voglia di ricostruire per rivedere la squadra ai vertici? perchè ricostruire significa PROGRAMMARE e non colpi ad effetto per illudere la maggior parte dei tifosi. La società sta programmando? Il presidente ha voglia di spendere ancora per il Milan? Un pensiero per ancelotti: RICONOSCENZA INFINITA, MA ORA VOLTIAMO PAGINA. Grazie. Un abbraccio. FORZA MILAN - Cip
Grazie per i complimenti: il Presidente non ha mai deluso i tifosi del Milan e penso non lo farà neanche questa volta... Purtroppo come scrivevo nel mio editoriale di oggi su TMW, nessuno però se non chi ha un contatto diretto e quotidiano con lui, può conoscerne con certezza le intenzioni.
Buongiorno Direttore, sono Antonio da Roma ma tifosissimo del Caro Vecchio Milan, volevo scambiare alcune opinioni cn lei, premesso che stando a quanto si dice Ancelotti nn venga riconfermato, a me personalmente spiace perche' in questi anni ha fatto i salti mortali cn una squadra mediocre, con campagne acquisti senza criterio, con giocatori chiesti da lui e altri comprati dalla Societa, a lui va il mio Immenso Grazie, per la sua successione personalmente gradirei Spalletti che fa giocar bene le squadre Udinese prima e Roma poi.... secondo lei ha qualche chance di venire al Milan? spero nn siano vere le voci di Tassotti cn Galli o Leonardo, cn tutto il rispetto sn senza esperienza. Per quanto riguarda il mercato spero arrivi Mexes un grande centrocampista anche se nn so chi potrebbe essere, a me piace Fabregas, cosa ne pensa lei? chi puo' comprare il Milan veramente? Grazie e SEMPRE FORZA MILAN. - Antonio.
Spalletti è un pallino di Galliani, ma lo vedo più in orbita Juve che Milan. Mexes penso che ad oggi sia il più probabile in difesa, mentre per Fabregas nessuna possibilità: sui nomi degli altri acquisti, aspettiamo il tecnico, che penso avrà una buona voce in capitolo. Ciao!
Egregio Direttore,
so già che questa mia non sarà da lei pubblicata per non offendere “l’Unto dal Signore”” ma il nostro amato Milan ha una sola strada verso la salvezza. Che il “so tutto io” se ne vada al più presto. Cordialità. - Tito
Caro Tito, io pubblico tutto o quasi, perchè questo sito e questa redazione non è di certo a libro paga di Berlusconi: ad ogni modo, mi preme ricordarti come "il so tutto io" abbia salvato il Milan dal fallimento e con i suoi soldi abbia trasformato una nobile decaduta nel Club più titolato al Mondo. Sono cose che i tifosi del Milan dovrebbero non dimenticare mai, o forse rivorresti Giussy Farina?
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati