La posta di oggi

La posta di oggi
giovedì 12 giugno 2008, 19:47Lettere al direttore
di Milannews Redazione
Inviate le mail, firmate, a direttore@milannews.it

Buona sera direttore , prima di tutto vorrei ringraziarla per questa possibilità di sfogo che ci da a noi tutti tifosi. Io volevo fare alcune osservazioni che mi fanno scoraggiare e non poco(si spera solo nella grande punta); Penso proprio che il mercato del Milan,purtroppo , sia finito qui, visto che non penso proprio che usciremo dei soldi x acquistare un difensore e un centrocampista che secondo me ci servirebbero, per me sono inspiegabili le cessione di marzoratti e sammarco , loro potevano far a caso nostro visto che non si ha intenzione di spendere e ora in caso di partenza di simic che senso ha prendere un difensore abbastanza mediocre senza molte prospettive di miglioramento come ferrari?? Non era meglio il nostro Lino dell’86.??? Bho io nn ci sto capendo più nulla… Si potrebbe spiegare la cessione di simic solamente con l’acquisto di zapata ( non lo faranno mai) In questo modo si che ci sarebbe il salto di qualità … A questo punto io inizio a pensare che non abbiano un vero programma di mercato i nostri cari dirigenti…Spero veramente almeno che prendiamo questo famigerato e tanto acclamato attaccante… perche io son veramente stanco di sentire cambiare idea ogni minuto al signor galliani ..se no con questa squadra non s va tanto lontano Magari se si ascoltasse maggiormente il mister Ancelotti sarebbe meglio, lui li ha detto chiaro i giocatori che vorrebbe ; l’anno scorso mi pare avesse chiesto ribery magari lo prendevamo in vece nullla…E se tutto il mercato andasse nelle mani di leonardo e magari di seedorf cosi ce lo leviamo pure dal campo, non sarebbe una buona idea???Cmq non voglio parlar dei portieri perche è scandaloso , per la squadra piu titolata al mondo , averne 3 che assieme uno discreto non lo fanno… ma speriamo bene alla fin dei conti siamo solo a giugno…
Per concludere le volevo fare una richiesta se è possibile , non è che potrebbe levare la classifica che si vede sulla destra ?? è veramente un pugno nel cuore vederci quindi( tanto i dirigenti non la guardano e quindi nn li sprona ad acquistar) e soprattutto l’inter la , al primo posto.
La ringrazio cmq. Xsempremilanista Martin

La richiesta la giro direttamente ai responsabili della grafica :-) Per Zapata, le quotazioni di una sua conferma ad Udine sono salite vertiginosamente... Come dici giustamente tu, faremo i conti alla fine: non illudiamoci, ma cerchiamo anche di non abbatterci troppo e soprattutto stiamo attenti a chi, in malafede, ci appioppa nomi come Crespo.

caro francesco,
ho fatto un'analisi approfondita, calcolando per una volta il
bicchiere mezzo pieno. Per quanto riguarda il reparto avanzato abbiamo
in rosa 6 attaccanti: Kakà, Seedorf, Paloschi, Pato, Borriello e Pippo
Inzaghi. se osserviamo bene, abbiamo a disposizione due "trecanti"
(Kakà e Seedorf), due seconde punte (Pato e Paloschi) e due prime punte
(Borriello e Inzaghi). Stiamo cercando un centravanti giusto?? se
questo centravanti dovesse arrivare andrebbe di sicuro a sostituire
Paloschi, come detto in precedenza da Galliani. Paloschi è una seconda
punta, e per il ruolo di centravanti è stato preso Borriello. quindi
l'ipotesi, piu' o meno chiara, a mio avviso, è che se questa punta di
valore mondiale arrivasse veramente, prenderebbe il posto di Borriello,
altrimenti avremmo tre prime punte per un posto solo in squadra. E non
escludendo il fatto che Borriello, come da lui stesso dichiarato, non
viene a fare la riserva (figuriamoci la riserva della riserva!!!), a
mio parere farà le valigie. E Paloschi? sempre secondo il mio calcolo,
Paloschi, per una questione di plusvalenze e valorizzazione del
giocatore, sarà costretto a fare esperienza in una squadra di medio-
bassa classifica. Paloschi naturalmente andrà sostituito... io un nome
ce l'avrei... 2 anni era il miglior giocatore del mondo e tuttora
indossa la maglia N.10 del Barcellona... che ne pensa di quest'analisi?
secondo le sue fonti è uno scenario plausibile?
Grazie per lo spazio concessomi,
Davide Monza

Il signore di cui parli non penso sia tra quelli che possano coprire il buco di Paloschi: penso piuttosto ad un regalo del Presidente... Borriello mi risulta che resta.

Caro direttore, mi chiamo Stefano e sono un tifoso milanista di 22 anni. Da qualche giorno leggo la rubrica "La posta", veramente una bella iniziativa. A mio modesto parere, le mail che Le arrivano e che di conseguenza pubblica nel sito mi sembrano sin troppo catastrofiste. Certo io sono giovane, e per motivi di distanza da Milano non posso sottoscrivere alcun abbonamento, però non credo che la campagna acquisti sia poi così deprecabile. Voglio inoltre ricordare che siamo ancora all'inizio di giungno. Valuto decisamente in modo positivo i colpi in entrata di Flamini, Borriello e Zambrotta (seppur 32enne). Credo che ci possa stare ampiamente l'avvicendamento fra Borriello e Gilardino, vista l'inconsistenza caratteriale di quest'ultimo, al quale faccio comunque i complimenti per i gol segnati in maglia rossonera.
Per completare l'attacco penso che l'uomo giusto sia Adebayor: fisico prorompente (sfido chiunque a trovare un attaccante più forte fisicamente), non ha subito alcun intervento o infortunio di rilevanza, ha segnato 24 gol nell'ultima premier (alcuni praticamente inventati vedi col Chelsea), e ha solo 24 anni. Certo con Wenger i rapporti non sono idilliacii ma se si pervenisse ad un accordo avremmo messo a posto l'attacco per quasi un decennio! Kaka 26 anni, Pato 19, Adebayor 24, Borriello 26. Naturalmente per ora il togolese riamane un miraggio, ma un attacco con Kaka, Pato, Inzaghi, Borriello e Seedorf, non mi sembra male e di certo un altrà punta arriverà.
Il reparto di centrocampo è abbastanza folto, e sono convinto che la squdra per lo meno li sia a posto.
Capitolo difesa, anche per questo reparto credo di essere una voce fuori dal coro. Ecco la linea titolare del prossimo anno: Zambrotta - Nesta - Kaladze - Jankuloski. Riserve: Maldini, Oddo, Bonera. Con Zambrotta intercambiabile sulle fasce, il Capitano che è sempre una sicurezza e molte volte si dimostra ancora il nostro miglior difensore (anzi a volte predica nel deserto vedi Milan-Arsenal), e con un Bonera affidabilissimo, non siamo poi messi così male come molti dicono. Anzi penso che siamo decisamente ben messi. Ho sentito che molti tifosi vorrebbero Zapata. Buon giocatore certo, ma alzi la mano chi lo ritiene più forte di Kaladze. Io opterei senza remore sul georgiano. D'altra parte, sarebbe un buon acqusto in prospettiva o per completare la difesa, dato che il Capitano smetterà a fine stagione e Nesta e Kala non sono più giovanissimi. Ad ogni modo valuto Zapata un acquisto tutt'altro che imprescindibile. Il vero sogno sarebbe Mexes, ma a Roma credo che abbiano mazzi interi di 2 di picche per chiunque osi fare tale richiesta. Per concludere ritengo la nostra difesa un reparto di ottimo livello.
Le mie uniche perplessità riguardo l'operato di Galliani & Co. riguardano il ruolo del portiere. Sciagurato il rinnovo di ectoplasma Dida. Il brasiliano ha fatto pagare alla società i tentennamenti della stessa riguardo al rinnovo nel periodo in cui si stava tentando di prendere Buffon. E' stato tuttavia da pazzi, una volta perso Buffon, accettare le richieste di Dida. Qui mi chiedo se al Milan credevano che fosse l'ultimo portiere rimasto al mondo, se l'anno scorso ignoravano l'esistenza di Lloris, o che ne so di Amelia. Va beh in definitiva convengo con tutti riguardo a le critiche per i portieri. Non ci resta che sperare che Abbiati si riproponga sui livelli eccellenti dello scudetto '99. Anche se è più una speranza che una certezza, penso comunque che sia un buon portiere e come detto non ci resta che sperare.
Nel complesso penso che la situazione non abbia le tinte fosche e tragiche con le quali i più e talvolta anche Lei l'hanno dipinta, anzi credo che il prossimo anno lotteremo sino alla fine per il titolo. Posso parimenti capire la frustrazione di chi si reca al Meazza ogni domenica e vede il nostro amato Milan prendere schiaffi da squadre di basso livello, ma una stagione storta può capitare, soprattutto quando un gruppo è appagato e ha il petto pieno di medaglie come il nostro. Ricordo inoltre a tutti la faraonica campagna acquisti nella quale arrivarono Kluvert, Davids, Reitzinger, Andersson, e l'11esimo o decimo posto che ne suguì.
Sono certo che il gruppo Milan con gli innesti fatti e quelli che alla fin fine si faranno (una punta di livello mondiale), si presenterà il 31 agosto voglioso, compatto, affamato e pronto a lottare per campionato e coppa.
In conclusione direttore vorrei farLe un piccolo appunto e alcune domande. Spero che accetti una piccola critica da un ragazzo che non ha nè i suoi anni nè la sua esperienza, ma che si sente in dovere di farla per il bene della squadra che ama.
Non pensa che al contrario di dare conferma e adito alle preoccupazioni dei tifosi, che vedono il Milan come una squadra da UEFA, dovrebbe cercare di porre un freno alle ansietà fuori luogo di alcuni? Perchè sempre a mio parere se si osserva la rosa, anche quella attuale, si deduce facilmente che con questi giocatori si potrebbe lottare per lo scudetto.
Magari non la pensa come me, però non credo che siamo cosi messi male, e in alcune Sue risposte alle mail mi sembra quasi che anche Lei tema di dover tifare, come dire per un "Milanino"... . Per questo motivo vorrei chiederLe quale sia il suo parere riguardo la rosa attuale e preso atto delle sue conoscenze in ambito di mercato se è possibile l'arrivo di Adebayor. Ad ogni modo grazie per lo spazio che concede a noi tifosi e per il tempo che dedica alle nostre mail. I tifosi del Milan avevano bisogno di uno spazio come questo per esporre i propri pensieri!
Cordiali saluti, Stefano Ranedda.

Ciao Stefano, il timore è legittimo, ma ho manifestato il mio ottimismo diverse volte: non mi espongo troppo per evitare di illudervi. Concordo con te che non bisogna essere catostrofici, però non me la sento neanche di dare torto a chi chiede qualche innesto in più: solo la punta secondo me non basta... Vedremo, infondo siamo ancora a giugno! Buona giornata.


egregio direttore sono giuseppe ...oggi sento parlare di uno scambio sagnol oddo lei cosa ne pensa? sarebbe buono nn trova?a me oddo non e mai piaciuto neanche alla lazio...invece su Ronaldinho puo essere che con l'arrivo di scolari sulla panchina del chealsea Ronaldinho arrivi li?ha delle notizie fresche?? cosi noi ancora una volta avremmo perso un campione?!?!?!?!?!?ah dimenticavo se arriva Adebayor non sto scherzando la tessera quest'anno se la sognano!!!grazie e complimenti per questa rubrica!! giuseppe -brianza
Sagnol-Oddo non mi piace: non ci aggiunge nulla... Su Scolari-Ronaldinho, in molti colleghi hanno fatto lo stesso ragionamento: penso però la priorità di Felipao sia Deco.

Caro direttore, ieri sera ho letto la lettera del sig. meloni tarcisio e sono andato su tutte le furie, sappia, direttore, che noi tifosi rossoneri (quelli veri) siamo dalla sua parte e che i commenti di certi personaggi "allineati" non devono in alcun modo interferire con la stupenda iniziativa da lei ideata
P.S. che ne pensa di Benzema?
Mauro

Ti ringrazio per la fiducia, ma infondo non c'è problema, ognuno è libero di esprimere la sua opinione, ovviamente basta che sia costruttiva ed educata. Di Benzema penso tutto il bene possibile, ma il Lione è una squadra rognosa con cui andare a trattare: o strapaghi, ed il Milan non può permetterselo, o non porti a casa nulla. Ciao!

Caro Francesco,
vorrei rispondere a tutti i tifosi che cercano di difendono
una società ormai alla frutta e a cui dai voce anche nel tuo angolo posta.
A mio modesto parere ci sono due tipi di tifosi:
- colui che difende la società sempre e comunque
- colui che parla obbiettivamente e senza farsi oscurare da promesse invane
ecco io appartengo alla seconda tipologia, io nn mi faccio prendere in giro da
Galliani,
come fanno moltissimo tifosi, in molti forum...
non mi faccio abbindolare da grandi nomi, nomi che non servono realmente al
Milan (Dinho)
ma servono solo al presidente per farsi eleggere...
il mio voto al mercato fino ad ora è uno striminzito 6, non bastano minestre
riscaldate come Borriello, Abbiati,
o Antonini per farmi ricredere che il gap di 20 punti dall'Inter sia
ricucito...
non basta il rinnovo ad un personaggio del calibro di Maldini a farmi credere
che saremo competitivi per
lo Scudetto. E' una vergogna l'ultima notizia riguardante il nostro attacco, Crespo? colui
che giura amore eterno al Milan,
va all' Inter e alla festa scudetto canta "Milan merda" e "chi non salta
rossonero è"..
io sono profondamente deluso dal comportamento di Galliani, il Milan è sempre
stato riconosciuto dal
mondo per il suo stile..
"... a farci ricordare nel tempo, in ogni paese, con la forza e la bellezza
del nostro modo di essere sportivi...
sir Herbert Kilpin, Milano 16 Dicembre 1899"
e il comportamento con la Stampa è tutt'altro che stile e rovina la nostra
immagine anche in europa,
come si evince dagli articoli della stampa estera....
scusami per questo sfogo, ma nn ne posso più...Alex, Milano

Alex, sopporta anche le boutade come Crespo: sono costruite ad hoc per urtare i nervi dei tifosi rossoneri e ti dirò, ci trovo anche una punta di cattiveria. Rassicuratevi, ci fanno soffrire i nostri dirigenti, ma non scenderanno a livelli così bassi: arriverà un campione, non un ex giocatore.

Prima di tutto,vorrei ringraziarla per lo spazio che lei concede a noi tifosi.
Senza fare polemiche o nomi,penso sia giusto sottolineare l'obiettività che traspare dalle sue risposte in particolar modo sul tema mercato. Una cosa che irrita ancor più il tifoso rossonero,in riferimento a questo evidente immobilismo sui big,è sentire i vari opinionisti (e non solo..) nelle consuete trasmissioni televisive difendere a spadatratta la società. Siamo passati dai tempi d'oro,in cui la dirigenza lavorava a fari spenti e un bel mattino ci si alzava con la notizia del colpo clamoroso (quanto mi mancano quelle estati..),ai tempi attuali in cui vengono fatti tanti proclami pubblici,cene interlocutorie,ma nulla di concreto. Tornando all'attualità,vorrei fare una riflessione e sentire il suo parere in merito. Fino a che punto Ronaldinho è un sogno dei tifosi e non una necessità? Si è vero,ci serve un attaccante (e speriamo arrivi uno di quelli annunciati da Galliani che poverino ci mette sempre la faccia.....) ma l'azione prima che finalizzata deve anche essere costruita.Oramai quasi tutti hanno capito il nostro modo di giocare: è sufficiente non far ragionare il regista Pirlo e arginare le accelerazioni di Kakà per neutralizzare le nostre avanzate offensive.
Ecco allora che un giocatore come Ronaldinho sarebbe indispensabile,con la sua imprevedibilità e l'incredibile facilità di confezionare assist impensabili,nonchè la grande capacità di saltare l'uomo. Cosa che in pochi fanno nella nostra squadra. Che lei sappia la dirigenza ha mollato la presa su questo giocatore? Michele da Udine

Mollato no: ma prima si pensa alla punta e poi eventualmente al Gaucho.



caro direttore,
l'altro giorno sono rimasto impressionato dall'analisi di un lettore del sito che in una lettera ti ha fornito i dati di gol realizzati in relazione con le presenze in campo, confrontando Eto'o, Ronaldinho, Drogba ed Adebayor.
in effetti, nessuno regge il passo di R10.
Credi sia un illuso se penso che arrivi sia la prima punta (acquistata con i soldi ricavati dalle cessioni, cui si aggiungerà, inevitabilmente, Borriello), sia R10, "regalato" platealmente dal Presidente in persona? Io ho questa netta sensazione. Poi, dubito che inizi il campionato e noi avremmo ancora questi tre portieri. Come giudichi l'innesto, possibile, di Matteo Ferrari?
Marzoratti avrebbe fatto al caso nostro?
Di gennaro quando sarà pronto per il Milan, dato che, già quando lo avevano acquistato, avevo sentito dire a Massimo Brambati (che ne sa) che si tratta di un ottimo giocatore?
Berlusconi ripianerà di tasca sua il buco nelle nostre casse che, ho sentito dire, ammonterebbe a 60 milioni, circa? non è che ci rimettiamo Kakà? grazie, michele

Non illudiamoci, ma non è neanche campato in aria. Ferrari secondo me è meglio di Bonera, ma avremmo bisogno di qualcosa di un livello superiore. Di Gennaro è un talentuoso trequartista stimato moltissimo da Galliani e Braida: il Genoa con Gasperini lo ha voluto a tutti i costi e speriamo venga valorizzato... La comproprietà è giusta perchè il prestito a volte è un forte deterrente per gli allenatori, che preferiscono schierare i giocatori "di proprietà".

 

NON SE NE PUO' PIU'!!! Noi non chiediamo altro che chiarezza: ci dicano che da ora la situazione sarà questa cioè che dovremo autofinanziarci con i bambini dell'asilo venduti per raccimolare i 500.000 euro o 1-2 mln e noi ci metteremo l'anima in pace. Non se ne può più di dichiarazioni millantatorie fatte da un signore che crede di avere a che fare con persone con l'anello al naso: ci dica che la proprietà non vuole più investire come in passato!!! Ma veramente crede di poter competere con l'Inter acquisendo la riserva di Leo Franco, un terzino in fase calante, un 25enne come Antonini, un buon centrocampista (preso solo perche a parametro 0), un centravanti che crede di essere un fenomeno solo per una stagione fatta bene (ma Rolando Bianchi docet) e un big? Ma stiamo scherzando??? Ammesso e non concesso che, dopo 3 anni di Oliveira, Ronaldo, M. Amoroso, Insospettabili e Mister X, finalmente questo signore riesca a prendere un centravanti degno di tale nome crede sul serio che tutto questo "ben di Dio" possa essere sufficiente per vincere il Campionato?? Forse bisogna avvisarlo che l'Inter, oltre ad aver preso il miglior tecnico al Mondo insieme ad Ancelotti, aggiungerà R. Carvalho, Mancini, Deco e Eto'o o, chi per loro, ai vari J. Cesar, Maicon, Samuel, Chivu, Maxwell, Cambiasso, Vieira, Ibrahmovic, Balotelli, Cruz, Crespo, Suazo, J. Zanetti ecc....forse bisogna avvisarlo che la nostra squadra ha bisogno di una reimpostazione totale in ogni settore come avvenne nelle estati 2001 e 2002 (Dida, Simic, Nesta, Pirlo, Seedorf, Rui Costa, Rivaldo, Inzaghi, Tomasson).....forse bisogna avvisarlo che i vari Nesta, Kaladze, Seedorf, Pirlo, Gattuso, Ambosini, Inzaghi non sono eterni come Maldini....forse bisogna avvisarlo che Kakà l'anno prossimo se ne andrà e sarà solo colpa loro.....forse bisogna avvisarlo che noi non siamo stupidi e che abbiamo capito che non è finito un ciclo, è finita un'Era..........Grazie direttore e spero che si capisca che questo mio sfogo non è rivolto al solo Galliani (del quale non sopporto più le dichiarazioni), ma anche, e forse soprattutto, alla proprietà.... Antonio

Antonio dai, portiamo pazienza...Speriamo che sia solo apparenza: teniamo duro ancora un po'!

 

Vi racconto una favola. C'era una volta una società, anzi c'era una volta un dirigente di una società che raccontava che tutti i giocatori del mondo volevano andare a giocare in quella società. E lo diceva così convinto che anche l'allenatore di quella società ci credeva. Tutti vogliono venire da noi! Etò, Ibrahimovic, Buffon, Drogba, Essien, Malouda, Benzema, Snejider, Van der Vaart, Cigarini, Dossena, Zapata, Amauri, Ronaldinho, Robinho, Lloris, Ben Arfà, Sergio Ramos, Daniel Alves, Abidal, Carvalho, Deco, Quaresma, Adebayor, Frey, Moutinho, Mario Gomes, Sagnol, Aquilani, De Rossi, Totti, Toni, Jo, Berbatov, Veloso, Fabregas, Mexes, Suazo, Canini, Miranda, Evra, Maggio, eccetera eccetera eccetera.
E poi arrivano Abbiati Zambrotta e Borriello.
E se arriva anche Ferrari sospendo il mio tifo finchè questa proprietà non lascia.
Alessio di Cingoli (MC)

Alessio, accettiamo anche Ferrari se arriva il resto... Ok? Sempre rossoneri con qualsiasi mercato e proprietà, dai! :-) Un abbraccio