La posta di oggi

La posta di oggi
lunedì 16 giugno 2008, 11:59Lettere al direttore
di Milannews Redazione
Inviate le mail, firmate, a direttore@milannews.it

Caro Direttore,
innanzitutto complimenti per il sito e per la Sua competenza. Sono un grande appassionato di calcio internazionale, cerco di non perdermi nessuna partita sia in campo europeo che sudamericano. Sono anche io tra i delusi della nostra campagna acquisti ma attendo con pazienza. Le chiedo il motivo per cui non si parla di Huntelaar al Milan?E' un centravanti formidabile, abilissimo di testa, vive per il gol, forte fisicamente e ha segnato 100 gol in tre anni all'ajax. Deve crescere nel gioco di squadra ma è un investimento più che sicuro(almeno 25 milioni di euro però). E' un mio pallino ma credo che sarebbe l'ideale centravanti che il Milan cerca visto i prezzi folli dei vari Adebayor, Eto'o e Drogba(non solo di cartellino, ma anche di ingaggio). Non capisco perchè si parli di Mario Gomez(buono per carità ma come fiuto del gol l'olandese è superiore) e non di Huntelaar.Per quanto riguarda Mati Fernandez io l'investimento lo farei, dipende a che cifra il Villareal lo lascia. Infine Benzema è un futuro craque ma ha un prezzo ormai folle, quindi perchè non tentare con Ben Harfa o Nasri(anche se i ben informati lo danno gia all'Arsenal) come vice Seedorf?
La ringrazio per lo spazio, un abbraccio rossonero
Stefano da gallarate
Ciao Stefano, apprezzo molto i nomi che hai fatto: su Huntelaar ti do una risposta per assurdo, ma che rientra probabilmente nella mentalità della nostra dirigenza. Facendo la riserva in Nazionale ed essendo rimasto l'Ajax un po' fuori dal calcio che conta (Champions), forse viene ritenuto un giocatore con scarsa esperienza internazionale.

Caro Direttore,
dalla mia prima mail, sono trascorsi diversi giorni e da allora devo dire qualcosa di positivo fatto dalla società, va costatata. Devo complimentarmi con la dirigenza per aver portato a casa due giovani: Antonini e Abate. Personalmente stravedo per il secondo, a mio avviso di gran lunga più forte di Oddo, sia ora che in prospettiva. Spero solo non sia dato in comproprietà da qualche parte altrimenti si farebbe come Cimabue. Per il resto sempre le solite “ notizie “ che haimè almeno fino alla fine dell’Europeo saranno solo buone per riempire i giornali. Volevo invece porle questa domanda, a proposito dell’Europeo; ma è così assurdo azzardare in caso di fallimento azzurro ( speriamo di no), un Ancelotti CT da subito?secondo me qualcosa in ballo c’è e in parte si spiegherebbe anche l’immobilità della società sul mercato dei cosiddetti “big”. Perché si sa, se resta Ancelotti si sceglierà un attaccante ( Eto’o ), se invece sarà un altro sarebbe diverso ( Drogba la 1° scelta ).Cmq per una volta e ritorno all’inizio, voglio fare i complimenti alla società, perché se la strada è quella dei rientri dei giovani più interessanti, mi sta bene anche un mercato di basso profilo, l’importante e farli giocare con il Milan. Cordiali Saluti - Nico, da Roma
Non penso sia uno scenario plausibile, anche perchè Lippi a parte (Dio ce ne liberi), non vedo chi potrebbe arrivare al Milan: io mi auguro che in futuro, magari già tra 12 mesi, il nostro nuovo allenatore sia l'attuale ct dell'Olanda. Vedremo! Un abbraccio Nico.

salve direttore,
volevo chiederle come giudica i ritorni di abate e antonini??..per lei sono giocatori da milan...o dubita che al milan possano far bene?
saluti da michele
Antonini ci sta in una rotazione di squadra, Abate è un buon giocatore: sinceramente però io avrei tenuto tutta la vita Pozzi, che reputo un grande prospetto di centravanti in un ruolo dove l'Italia è sguarnita.

 

buon giorno carissimo direttore, le volevo fare una domande secca con tre
variabili di risposta riguardo ronaldinho(lei dirà come mai?, strano), cmq:
Secondo lei ronaldinho: a)il milan nn punta sicuramente su di lui nn
considerandolo come possibile aquisto; b) è tra i possibili aquisti, ma solo se
nn si riuscirà a prendere la famigerata prima punta, quindi resta ma come
ultima possibilità; c) il milan è convinto di prenderlo, quindi punta su di lui
e farà di tutto per comprarlo
La ringrazio di cuore in anticipo, a presto lillo

Di queste tre, B sicuramente: ma ti proporrei anche D, il Milan lo tiene come asso nella manica nel caso in cui la punta non infiammi più di tanto i tifosi rossoneri.

Caro Direttore,
Sono ancora Luca da Dublino che scrive, premesso che in questi giorni siamo un po’ tutti presi dalla Nazionale, tuttavia non si puo’ fare a meno di leggere anche le notizie legate al nostro amato Milan. Il discorso e’ sempre legato alla campagna rafforzamenti, si parla di questa punta ma e’ tutto fiato sprecato perche’ ho gia’ capito che non succederà nulla e che alla fine ci riappiopperanno un'altra patacca come Oliveira due anni fa, questo perche’ la dirigenza si sta muovendo esattamente allo stesso modo, evidentemente gli errori del passato non sono serviti a nulla…..poi a settembre pero mi raccomando stadio rigorosamente vuoto!!!! Che al mercoledì si va al cinema e domenica a teatro...Purtroppo la reazione d’orgoglio di avere miseramente mancato l’obiettivo champions e la voglia di costruire una squadra che possa lottare davvero per vincere il campionato e perche’ no a questo punto gia’ che ci siamo la uefa che e’ poi l’unico trofeo che ci manca non c’e’. Brevemente, l’anno scorso si faceva il nome di David Villa, uno che alla palla da del tu, e questo anno il suo nome non si e’ fatto per nulla per nulla…….per non parlare di Quaresma che non abbiamo un ala dai tempi di Donadoni…Ora si parla di Veloso ma Braida dice non subito, e quando allora? In Nazionale lo si e’ visto gioca il centrocampo del Milan e prendiamo 3 pappine dagli Orange, un segnale d’allarme che a milano qualcuno non ha visto o non vuole vedere. Si parlano di cifre assurde per Adebayor ma con la meta’ o forse meno fai arrivare Ronaldinho a Milano che anche con una gamba sola e’ comunque meglio del togolese, per non parlare del suggerimento di tuttomercatoweb qualche giorno fa relativo a Matias Fernandez, un altro baby fenomeno che il Milan non ha mai nominato, io ho seguito il tuo consiglio,caro direttore, sono andato a farmi una “ cultura “ del baby talento Cileno su you tube e mi sono stropicciato gli occhi. Questi sono i giocatori per la platea di Milano nel calcio piu’ che in ogni altro sport conta il talento, la classe pura, se anche Donadoni in Nazionale si convincesse di questo e desse fiducia ad Antonio, forse facciamo ancora in tempo a passare una bella estate…Saluti - Luca Airoldi

Piaciuto Mati Fernandez, eh? Veramente un grandissimo giocatore... Concordo con la tua mail ovviamente, caro Luca! Un abbraccio.

Carissimo direttore, anch'io ho la sensazione che per Ronaldinho non sia ancora scritta la parola fine. Se così fosse resterebbe ancora libero un posto da extracomunitario, chi potrebbe occuparlo secondo lei? Grazie e un saluto alla redazione e a tutti i lettori, Stefano
Non mi pare che il Milan, Adebayor a parte, sia molto interessato a giocatori extracomunitari: avrei detto il centrale dell'Internacional Sidnei, da molto tempo nel mirino rossonero, ma è stato acquistato dalla Gestifute di Jorge Mendes, manager di Mourinho e Cristiano Ronaldo, che dunque penso lo dirotterà in uno dei club con cui lavora più spesso, Porto, Man U, Chelsea o Inter.

Caro direttore , le notizie di mercato si susseguono , si smentiscono , si rilanciano nella logica delle strategie del mercato , credo che Adebayor e il suo procuratore usino il Milan per rinnovare il contratto ... ma sopratutto l'ingaggio , daltronde credo che il Milan sia interessato ad Adebayor , ma non a quelle cifre , che mai scucirà . Alla fine credo che potrebbe arrivare davvero Drogba , che che costa meno , ma che lascia perplessi per età (30) e ingaggio (pretende 10 ml ) , la domanda é ha senso investire su un giocatore cosi ? Spero lo si siano chiesti in via Turati , io come tifoso sarei piu' contento che il regalo tanto richiesto a Berlusconi (che era poi una promessa ... elettorale?) anche da Gattuso e dal popolo rossonero , possa essere esaudito . Se é vero che la cifra stanziata é all'incirca 35 - 40 milioni di Euro , sarei piu' contento che vengano investiti diversamente . Adebayor é sicuramente un ottimo giocatore , ma mi sembra eccessiva la sua valutazione , per questo la stessa cifra la spenderei per prendere Huntelaar , anche se preferisco Jo (18 milioni si portano a casa uno dei due ) , la rimanenza la investirei su Veloso 12 mil e Zapata 12 milioni .
Il tifoso si rende conto che non c'é piu' quella disponibilità a investire , e lo si puo' anche accettare , allora pero' bisogna cambiare politica , ritornare a fare la scouting , comprare a meno e prima degli altri , se non c'é piu' quella disponibilità economica , perché non succede ? Inserire almeno un grandissimo talento ogni anno . Leonardo credo abbia i numeri e le capacità per farlo (vedi Kaka e Pato) , sforziamoci e proviamoci , abbiamo tutto da guadagnarci (o risparmiare !) . Non vorrei poi sparare sulla croce rossa , ma leggevo da presunti esperti che sia stato meglio comprare Zambrotta ( 32 anni presto) a 8 milioni e mezzo , che comprare un Dossena che si sta confermando come nel presente e nel futuro uno dei italiani migliori nel suo ruolo (finito al Liverpool ) a 12 milioni poiché piu' affidabile ed esperto ! Beh se il calcio e il campo parla , basta guardare la stagione passata a Barcellona e per i piu' irriducibili le partite ai Europei per nutrire qualche sdubbio che sia cominciata la parabola discendente . Sono molto stupito per quanto riguarda i portieri che il Milan non abbia mai preso in cosiderazione un portiere di sicuro affidamento come De Santis (ex Udinese andato in Spagna) , non credo costi una cifra ... Saluti , Michele .

Il portiere è un nodo sottovalutato da tutti... Non lo so, per me si sta commettendo un gravissimo errore.

Caro Direttore
Prima di tutto faccio i complimenti per il sito, e per l'iniziativa. Avevo già scritto tempo fa una lettera chilometrica, e quindi capisco la non pubblicazione :).
Mi permetto di rispondere all'amico Raffaele Vicentelli, il quale non condivide le lamentele di noi tifosi nei confronti della dirigenza del nostro Milan.
Io credo che nessun tifoso di buon senso abbia dimenticato i successi della squadra negli ultimi anni, e quindi è vero che la dirigenza meriti riconoscenza pressochè eterna. E' però
altrettanto evidente che negli ultimi anni siano stati commessi degli errori. l'impressione è che si sia vissuto di rendita per le grandi campagne acquisti e i grandi investimenti del
2001-2002. In fondo è stato in quegli anni che si è costruita la squadra che ha portato il Milan in cima al mondo. Penso che sia innegabile che dopo l'acquisto di Kakà e di Cafu, in sede di
calciomercato si siano viste più ombre che luci. Di giocatori che abbiano dato un contributo determinante alla squadra, presi dopo quell'anno, mi vengono in mente solo Jankulovski e Pato, che non dimentichiamolo, è un fenomeno. Anche Kalac sarebbe da annoverare fra questi, perchè se quest'anno siamo rimasti quarti fino a mezz'ora dalla fine del campionato, lo dobbiamo anche a lui. Penso sia un po' pochino, francamente. Penso anche che il disappunto di noi tifosi sia più che legittimo, dal momento che, nonostante siamo solo all'inizio di giugno, le premesse non sono confortanti. E' avvilente sentir parlare di tesoretti, di austerity e quant'altro, dai rappresentanti di una delle 5 squadre più ricche del mondo. Se poi ci si mette anche Galliani a fare lo "spavaldo" con certe dichiarazioni... Nessuno esige spese folli, ma degli acquisti giusti, intelligenti, quelli sì. Si può spendere 100 milioni senza considerarli uno sperpero, e spenderne 5 buttandoli via. Sacchi l'anno scorso, parlando del mercato della
Fiorentina, ha detto che i gigliati non spendono, investono. Questo servirebbe al Milan. Piersilvio vuole i giovani? E sia, ma che siano giovani di valore, alla Veloso, o alla Gomez, perchè no. Non ci sono giocatori da Milan? A parte che il concetto di giocatore da Milan inteso dalla dirigenza andrebbe rivisto, e comunque, non è vero. I giocatori ci sono. Serve solo un po' di freschezza, di fantasia, di motivazioni. Quello che vogliamo sapere è solo se tutto ciò c'è ancora. Nulla più. Un abbraccio a te, Direttore, all'amico Vicentelli, a tutti i tifosi e sempre FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO. Mattia Galbiati

Bella mail Mattia, in linea di massima sottoscrivo il concetto degli acquisti intelligenti e "fantasiosi".