La posta di oggi

La posta di oggi
venerdì 20 giugno 2008, 00:42Lettere al direttore
di Milannews Redazione
Inviate le mail, firmate con nome e possibilmente città, a direttore@milannews.it: non verranno prese in considerazione, causa dispersione, le lettere inviate tramite i form di contatto.

Caro Direttore;
non sò voi....ma io dico che il momento tanto atteso, stà per arrivare...
Non so perchè ho questa sensazione, forse è più speranza di vedere rossonero il calciatore dei miei sogni, ma leggendo le ultime uscite di Galliani, di Guardiola e di Ronaldinho, credo che a breve avremo una svolta positiva.
Ho sempre seguito con interesse spasmodico le campagne acquisti del Milan, e le relative dichiarazioni di facciata.
E da quanto ricordo, i movimenti iniziali intorno a un giocatore, anche se seguiti da mesi di calma apparente, sfociano sempre nell'acquisto del giocatore in questione.
Siamo passati dal famoso 180% per Dinho e Sheva, all'acquisto sicuro di uno tra Eto'o, Drogba e Adebayor fino ad arrivare all'ultimo diktat, o Adebayor o nulla (e visto che l'Arsenal non lo venderà, ma soprattuto che il Milan non ha mai sperato di prenderlo, porterebbe la dirigenza a un rischio-linciaggio collettivo)!!!
Io sono convinto che tra le tre opzioni, come sempre, si avvererà la prima..Dinho+Sheva....
Prevedo che nelle prossime due settimane si muoverà Drogba (Inter) con Adebayor ufficialmente e solennemente rimasto all'Arsenal...
Il Milan volerà in Catalogna per acquistare, almeno per i giornali, l'unico superstite del trio promesso (Eto'o), e alla fine...tornerà con R10 ad una cifra assai vicina all'offerta milanista con Eto'o al Chelsea.
Del resto, cerchiamo di ricordare bene cosa è successo....Per giorni De Assis è stato a Milano con Galliani e Bronzetti...Per far cosa??
ok...magari in Aprile si puntava su Dinho sperando in cifre basse, e poi è subentrata la volontà di prendere una punta di peso...
Ma se le cose stessero così, cosa aspetta Dinho a firmare per Chelsea o City se l'alternativa unica è restare al Barça??
Io credo che quei giorni di permanenza del fratello-procuratore siano serviti a mettere a punto una (difficile) strategia per l'acquisto del giocatore alle condizioni volute da Galliani, consapevole della scarsità di fondi e della necessità di intervenire in altri settori.
Sarà la speranza di un inguaribile ottimista che non accetta di rassegnarsi ad un Presidente ormai sfiduciato e disinteressato, ma per me, non è un caso che negli ultimi giorni, tutto intorno al giocatore sembra mettersi in moto.
Sò che la sua risposta sarà... Speriamo Vincenzo...speriamo....ma volevo farle sapere che non tutti i tifosi milanisti sono già rassegnati ad un anno di protesta e delusioni..Il Milan tornerà grande fratelli milanisti, e il trio delle meraviglie illuminerà le notti di San Siro!!! Vincenzo

Vincenzo che fai, giochi ad indovinare le risposte? "Speriamo Vincenzo, speriamo!" :-) La rassegnazione in questo momento non serve, alla fine c'è poco meno di un mese per continuare a sperare e tantovale crederci, poi si vedrà...
Caro direttore , dovrebbe far molto meditare l'intervista di Nicola Pozzi . Quello che trovo scandaloso é che non c'é mai un senso minimo di autocritica di Galliani poiché protetto da Berlusconi . E' evidente e lampante come dice Pozzi che sono stati venduti i migliori giovani che sono usciti dal vivaio Milan per rientrare col bilancio dagli errori fatti in passato . Risultato si é fatto un errore piu' grande ancora a venderli , e che questa politica oggi sia dannosa , ancora in atto ma sopratutto sbagliata , lo dimostra il fatto stesso che per fare cassa bisogna vendere i gioiellini di famiglia ! Tutto il contrario di quello che una volta era il Milan , "un laboratorio" che formava faceva crescere giocatori sotto tutti i vari punti di vista . Oggi , si fa il contrario , si vendono i giovani a poco , si prendono i vecchi per tanto (ingaggi) . Risultato . Il bilancio non quadra piu' . Piu' che strategia mi sembra la politica della disperazione . Reputo Galliani una persona intelligente , capace , ma con idee vecchie . Prenda esempio da Fiorentina , Arsenal , e Co ... , si puo' fare ! Funziona ! Non faccia dei suoi dubbi , le paure , delle certezze fondate . Ai tifosi come me che ventilano l'idea di non sottoscrivere nessun tipo di abbonamento , dico non di non fare l'abbonamento ma di aspettare anche loro (non il periodo dei saldi!) ma almeno fino a fine luglio ... Non fare fino a quella data un abbonamento é e sarà un segnale forte . Se poi é un discorso tra sordi ... , ognuno faccia la propria scelta di pancia e di testa ... Comunque é al limite della provvocazione la nuova campagna abbonamenti appena partita col nome "Dichiarazione d'amore Cuore rossonero" , il tifoso puo' anche capire che spendere cifre di 40 milioni sia amorale , ma quello che non capisce é spendere (meglio investire) su un giocatore come Huntelaar 20 - 25 milioni sarebbe un ottimo affare nel presente come nel tempo . Vorrei aggiungere un ulltima chicca di Galliani , che uscendo dalla lega ha detto "non dobbiamo dimenticarci che abbiamo riportato a casa Boriello che in campionato ha segnato 19 goal (vero , che sarebbe poi il sotituto di Gilardino ) , vero é anche che abbiamo "perso" Ronaldo , che dovrebbe essere sostituito da ... Paloschi !!! ( ha sicuramente un futuro ma in prospettiva , non nel MIlan attuale ) . Cosi vogliamo vincere il campionato ? Diciamo la verità se togliamo Pirlo e Kaka ... (speriamo non abbiano mai un infortunio) siamo una squadra da centroclassifica con giocatori usurati , e peggio senza ricambi all'altezza ... Il campo dirà ...Michele
La dichiarazione d'amore al cuore rossonero la facciano loro, perchè i tifosi non la fanno mai mancare e questa volta credo non siano intenzionati a rifarla "alla cieca": sinceramente penso anche io che si poteva evitare in questo momento un nome del genere.
Carissimo Direttore mi complimento per la rubrica e onorato di poter scrivere a un milanista che prende le difese di noi tifosi. Ormai siamo alla farsa generale, il Sign. Galliani ci sta prendendo in giro da tre anni con una campagna di "rafforzamento"? volta solo a giocatori ormai logori, senza motivazioni e avanti con l'età. Veniamo derisi da tifosi delle altre squadre e non sappiamo più cosa rispondere. Se la dirigenza non riesce a trovare soldi necessari per la squadra perchè non lascia ad altre persone con più disponibilità e forse più amore???
Ogni giorno vedo che giocatori vanno in altre squadre. Se non si vuole fare una campagna acquisti onerosa almeno non facciamoci sfuggire giovani di sicuro valore come Vargas, Bocchetti, Zapata, Cigarini, Veloso, Matias Fernandez, Huntelaar, Van Persie tanto per citarne alcuni e senza spendere grosse cifre. Si punta sui giovani motivati e voglia di vincere e non gente come Dida, Abbiati, Favalli, Maldini, Seedorf, Simic, Brocchi, Emerson, che non ne hanno più.
Ho fatto la disdetta a SKY, DIGITALE TERRESTRE E MILAN CHANNEL (dove il Direttore Suma prende sempre le difese della Dirigenza) e spero tanto che la società se ne accorga e si muova presto da quest'immobilismo esasperato. Ti ringrazio tanto per avermi ascoltato.
Un tifoso delusissimo - Gerardo da Salerno

Gerardo, come ho già detto a tanti, non me la sento di darti torto... Se parla di austerity una società che fa capo ad un uomo che sta nei più ricchi del mondo di Forbes, perchè non dovrebbe farlo un ragazzo o un padre di famiglia.
Buongiorno direttore, leggo quotidianamente la posta e onestamente provo ad andare contro corrente. Ritengo che il mercato del Milan fin'ora sia solo secondo in quanto a qualità a quello della Fiorentina. Flamini è vero che non è stato convocato dal CT francese, ma la sua avversità per i giocatori filo-italiani è nota, inoltre non lo sono stati neanche trezeguet e mexes, 3 che giocatori di primissima fascia che avrebbero cambiato le vergognose sorti dell'europeo dei transalpini. E' un acquisto fondamentale per il centrocampo e vedendo anche certe cifre attribuite a gente come Xavi Alonso o Keita, mi pare un affarone da tutti i punti di vista. Contestare il fatto che Borriello sia stato ripagato significa contrastare il concetto di comproprietà e svilire il lavoro che le piccole società fanno per fare crescere i giovani italiani, non si può pretendere di dare sempre e solo dei prestiti. Abbiamo dato al Genoa un giocatore che sembrava fallito e ne abbiamo ricavato un nazionale e quasi capocannoniere, spendere un po' mi sembra anche giusto. Ammetto che abbiamo preso anche dei pacchi negli ultimi anni di mercato, ma anche due tra i talenti più cristallini degli ultimi anni Kaka e Pato, entrambi pagati a mio avviso il giusto. Onestamente mi aspetto qualche altro investimento di non grandissimo costo per sistemare difesa e attacco, e se devo essere sincero non mi aspetto nessuno dei nomi più gettonati, come sempre il colpo sarà uno non citato. Provo a buttare li un ritorno di fiamma su Boruc (con Dida eventuale contropartita a nostro carico). O un interessamento per qualche prima punta non ancora nominata... Klose, se non Huntelaar, mai accostato ai rossoneri. Attendiamo fiduciosi, sicuramente le dichiarazioni della dirigenza servono a creare confusione in tutti gli ambienti. Lei cosa ne pensa? Zignani Luca
Non penso e non mi risulta che il Milan voglia uscire (come sempre) dai "soliti noti"... E visto il precedente Oliveira, forse è anche meglio così.

Carissimo direttore...
Da milanista sono veramente deluso e offeso dal comportamento della nostra dirigenza.
"O Adebayor o niente"..."oppure "solo se è gratis" ...sono attuabili anche agli abbonamenti questi diktat. E quindi spero di non essere l'unico ad aspettare ad abbonarmi..e poi (visto che al 90% finirà cosi) a dire "la domenica vado a vedere la partita tra gli oratori del paese piuttosto che regalari soldi alla dirigenza" magari poi rimanendo con l'orecchio attaccato alla vecchia radiolina..perchè al cuore non si comanda! Sarebbe ora di investire sui giovani diceva Piersilvio..e invece noi i giovani li svendiamo (vedi dichiarazioni giuste di pozzi)
Siamo in stra pole per Ronaldinho .. e poi diventa solo se gratis
Insomma..che vergogna!!
Altro che 30 punti...l'anno prossimo ci sarà da lottare per la metà classifica , con una difesa con 1000 limiti,un centrocampo senza ricambi e un'attacco che rischia di essere ancora Inzaghi-dipendente!
Complimenti per l'iniziativa e per il sito.
Facciamo anche noi una vera e propria raccolta firme...facciamoci sentire!!
A presto - Marco

Sui giovani bisogna anche saper investire caro Marco... Al Milan considerano giovani i 26enni, quando bisognerebbe parlare di gente con quasi 10 anni in meno: triste ma vero. Un abbraccio.



carissimo direttore,
personalmente ritengo che il milan, se come sembra non riesca a raggiungere un nome tra quei famosi 3 (eto'o drogba e adebayor) debba necessariamente puntare su HUNTELAAR che verrebbe di corsa in italia e che magari si porterebbe ditro il proprio allenatore, san marco van basten! ovviamente a galliani i giocatori giovani e con un gran futuro li lascia alla concorrenza.... cosa ne pensa???
grazie dell'attenzione, leo da roma

Bell'attaccante e di personalità: sinceramente io sono contrario all'idea di acquistare un attaccante (andrei su un trequartista), ma Huntelaar è uno di quelli per cui farei l'eccezione forse. A prezzi giusti però (20 milioni).
Gentilissimo Direttore,sono Salvatore ( già ti ho scritto una volta, sono il Pazzo che da Napoli va a vedersi le partite della sua squadra del cuore) ti riscrivo non per fare un commento dopo l’ennesima Gallianata, ma per sapere se la tifoseria organizzata stia organizzando qualcosa per smuovere le acque oppure si limita a criticare…So benissimo che poco servirebbe, ma almeno far capire al Presidente che le cose non vanno come le raccontano loro. Tenere Brocchi ed Emerson con Favalli, Oddo, senza VERI sostituti secondo me è un suicidio calcistico in un campionato come quello Italiano con tantissime partite e molto molto fisico. Ho letto una dichiarazione di Gasperini su Borriello in cui rivela di non pentirsi di averlo ceduto al milan in quanto effettivamente Borriello ha guardato le partite dal campo per 2 mesi, ha avuto un momento d’oro è vero, ma promuoverlo a punta del Milan secondo me è una FOLLIA ( farà la fine di Gilardino )
Tornando a cosa possiamo fare NOI, ti chiedevo se era possibile mandare tutte queste nostre mail magari una selezione oppure una richiesta al Presidente non per chiedere di spendere denaro (i soldi sono i suoi )ma almeno di essere chiari con i tifosi che anno dopo anno dimostrano la loro passione rinnovando un abbonamento o facendosi 800 Km e che si sentono veramente, ma veramente presi in giro…e che sperano con tutto il cuore di non vedere Kakà con la maglia del Real Madrid l’anno prossimo.Ti chiedo questo, penso che non serva a nulla ma almeno proviamoci. - Salvatore, un tifoso rassegnato ;)

Dai, rassegnarsi non serve a nulla: non illudiamoci, per non rimanerci troppo male, ma non rassegnamoci neanche... Sulle iniziative, io mi sono posto come personale "limite" il raduno: se entro quella data non sarà arrivato nessuno, allora qualcosa ci inventeremo per stimolarli entro il 31 agosto. Ok? Ciao!

Caro Direttore,
Sempre Luca della Dublin Brigade che scrive, la mail di ieri, caro Direttore era diretta a te e giustamente non e' stata pubblicata; oggi leggo lo sconforto dei fratelli rossoneri sparsi in tutto il Mondo e qualcuno ha coniato il nuovo motto: abbonamenti; solo se gratis!! complimenti slogan migliore non lo si poteva coniare, e si adatta perfettamente alla politica di Galliani quindi anche lui dovrebbe essere contento. Chi semina aria, raccoglie tempesta!!! Purtroppo, caro Direttore, mi sembra di capire dalle tue risposte di oggi che stai perdendo la speranza anche tu come tutti noi, dico questo perche' io sono convinto che tu hai fonti di informazione certamente valide e aggiornate e so che se puoi dare qualche segnale di speranza e riapertura lo faresti. La verita' secondo me, e insisto e lo ripeto, e' che nel momento in cui il nostro Presidente, per motivi suoi che possono essere molteplici, chiude i rubinetti, l'incapacita' della nostra dirigenza, a mio modo di vedere non all'altezza e tutta da licenziare, viene a galla palesemente. Se non ci sono i soldi e' anche e sopratutto per il cattivo management di galliani e co. che non riescono a raccimolare un euro che sia uno malgrado siano 3 anni che praticamente non facciamo campagna acquisti. Introiti dei proventi della pay tv ( champions male questo anno ma per i precedenti 4 anni sempre almeno in semifinale, dove sono sti soldi? ), merchandising che fa ridere ( la squadra piu' titolata al mondo,come ama ripetere il nostro Amministratore Delegato, vende meno magliette di club di seconda divisione Inglese e questo perche' il nostro materiale fa schifo, e' dall'anno dell'ultima stella per esempio che il Milan non ha una maglietta degna di essere acquistata ), politica acquisti e cessioni ( presta Borriello e poi riacquistalo per 8 mln ) e tutto quanto il resto, poi si lamentano che abbiamo i conti in rosso. Non dite che volete Adebayor o altri che costano 40mln se al massimo possiamo spendere 20 si e no, puntate decisi su obiettivi quanto meno reali, sono convinto che giocatori come Huntelaar per esempio con 15mln si muovono e che i giovani che non abbiamo riscattato sono un errore palese di fronte alle nostre difficolta' economiche. R10 e' ad un prezzo abbordabilissimo per il suo valore intrinseco di giocatore, 2 anni fa per il bidone Oliveira abbiamo speso 22 mln e oggi non ne abbimo 25 da dare per R10 - INCONCEPIBILE!!! Luca Airoldi

Caro Luca, sarò sincero: nell'ambiente calcistico (nei saloni dell'Hotel Hilton di Milano ad esempio, frequentato dai migliori ds, procuratori e giornalisti d'Italia) non si dice nulla di buono che possa alimentare le nostre speranze... Però, penso che almeno un altro, ultimo, mese bisogna continuare a crederci: ed ovviamente non abbassare mai la nostra voce, perchè è da lì che può partire quel qualcosa capace di cambiare la situazione. Un abbraccio.