Al Sharouqi (Milan Club Arabia): “Passione indescrivibile per il Milan nel mondo arabo”

Al Sharouqi (Milan Club Arabia): “Passione indescrivibile per il Milan nel mondo arabo”
martedì 30 aprile 2019, 22:24News
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha contattato Sultan Al Sharouqi, uno dei membri del Milan Club Arabia, molto attivo anche sui social.

Raccontaci com'è nata l'idea del Milan club Arabia?

“Il Milan negli ultimi anni sta attraversando un periodo difficile e non volevamo che Milan diventasse solo un bellissimo ricordo del passato, ed è per questo che abbiamo adottato importanti misure per preservare il valore e l'immagine dei tifosi milanisti nel mondo arabo. Vorrei sottolineare che i fan del Milan sono presenti in tutti i paesi arabi e stiamo provando a promuoverli attraverso i programmi di social networking, in modo da poter confermare che Milan ha ancora un gran numero di fan nel mondo arabo, ed è per questo che stiamo spingendo anche per avere una  pagina ufficiale su Twitter ( in lingua araba). Cercheremo di trasmettere a tutti che Milan mantiene ancora la sua popolarità internazionale, pure nel mondo arabo”.

Com'è la partecipazione del pubblico in Arabia? Come funziona il giorno della partita ?

“In tutti i paesi arabi ci sono incontri speciali per le persone che tifano Milan attraverso tanti gruppi, e infatti c'è una continua comunicazione tra noi per sostenere insieme Milan, tanti account sui  social network, e voglio sottolineare che gli appassionati di Milan nel mondo arabo parlano delle partite prima, durante e dopo, per analizzare le gare nel dettaglio, c'è una passione che non posso descrivere nel mondo arabo”.

Quali sono le iniziative che fate per allargare il movimento del Milan club?

“Le iniziative che sto facendo personalmente e ci sono anche molte persone che stanno facendo lo stesso, proviamo a comunicare direttamente con i fan del Milan in tutto il mondo e con personalità dei media e vicino al club, per confermare la presenza dei tifosi del mondo arabo, personalmente conduco numerose interviste con molti giornalisti italiani vicini al Milan, affermiamo il nostro desiderio che Milan abbia ancora un nome fondamentale nel mondo arabo, e inoltre siamo sicuri che il Milan sia il club italiano con più tifosi nel mondo arabo ancor più di Juventus e Inter”.

Siete mai stati a San Siro?

“Tutti vanno a San Siro, il nostro amore per Milan ci porta facilmente a San Siro, e mi piace sottolineare anche in un momento difficile per la squadra siamo andati in Italia per sostenere il Milan”.

 Come vedete la situazione attuale del Milan?

“L'attuale situazione di Milan a livello amministrativo si sta muovendo bene grazie a Elliott, e il management team guidato da Scaroni, Gazidis, Leonardo e Maldini e tutto il resto, crediamo pienamente in questo progetto. Sapevamo che questa stagione non sarebbe stata facile, se non ci qualifichiamo in Champions League non sarà la fine del mondo, conosciamo un sacco di cose che stanno accadendo con il Milan, e sappiamo perfettamente che il progetto è forte, e stiamo per tornare più forte di prima, ma dobbiamo essere pazienti e aspettare che FFP finisca, e si lavori per creare il nuovo stadio e assumere un grande allenatore per la prossima stagione come Antonio Conte. Poi faremo grandi passi avanti. Lo ripeto: se il Milan non andrà in Champions League non sarà la fine del mondo, crediamo in questo progetto che porterà il club al vertice, non ci sono problemi”.

Il Milan in Arabia ha ancora il suo fascino o il declino degli ultimi anni sta facendo perdere tifosi?

“I tifosi del Milan sono ancora orgogliosi perché supportano uno dei più grandi club della storia del calcio, ma i fan allo stesso tempo sono tristi perché mancano le belle notti, dove eravamo ai vertici in Europa e nel mondo. Il Milan è ancora Milan, tutti qui nel mondo arabo lo sostengono e gli stanno accanto. Bisogna avere fiducia ed entusiasmo per i prossimi anni perché crediamo di tornare nuovamente in cima”.